Il panino allo stadio è un momento irrinunciabile, ma anche un rito scaramantico

L'ha rivelato un sondaggio tra i tifosi condotto da Heinz, Match Sponsor in occasione di Inter-Torino.
di Redazione Undici 29 Aprile 2024 alle 18:32

Quando c’è di mezzo il calcio, non c’è discorso razionale che tenga. E la superstizione la fa molto spesso da padrone. È così ovunque, ma soprattutto in Italia. Dove, oltre al calcio, c’è un altro universo sacro per tutti, nessuno escluso: il cibo. Ecco, quello tra cibo e calcio è un rapporto molto più stretto di quello che penseremmo così, d’acchito: quando andiamo allo stadio, per esempio, il panino con gli amici è un momento praticamente irrinunciabile; stessa cosa quando seguiamo la nostra squadra del cuore davanti alla tv, insieme ai nostri amici. In questo senso, anche la scaramanzia ha un ruolo importante: in un’indagine commissionata da Heinz su un campione di 820 tifosi intervistati a marzo 2024, un appassionato su tre ha ammesso di avere un rito quando tifa la propria squadra del cuore. Dal sondaggio, inoltre, è emerso che il 25% dei riti riguardano proprio il cibo.

Allo stadio la metà del campione sceglie i panini, con tre diverse ricette che la fanno da padrone: porchetta (35%), hot dog (33%) e salamella (32%).Poi c’è la pizza, ovvero il piatto preferito dei tifosi che seguono la partita da casa (50%), anche se il fatto di essere nel proprio ambiente domestico favorisce il consumo di piatti home made (31%). Con panini e patatine non possono poi mancare le salse: il 54% ne fa uso, con la maionese in testa (40%), seguita dal ketchup, che si ritaglia buona parte delle preferenze (26,3%). Un’ultima curiosità “culinaria” riguarda il calciatore con cui si vorrebbe condividere un panino fuori dallo stadio: stravince Alex Del Piero, seguito in ordine di preferenza da Totti, Baggio, Zanetti e Maldini.

«Si conferma lo stretto legame fra calcio giocato e #calciomangiato», ha dichiarato Fiamma Odette Sinibaldi, Senior Brand Manager Salse di Kraft-Heinz. «Si tratta di un neologismo creato da Heinz per parlare di tutti quei momenti in cui il mondo del calcio incontra quello del cibo, a partire proprio dall’immancabile rito del panino fuori dallo stadio, al quale le salse Heinz aggiungono un tocco di sapore inconfondibile. Per questo Heinz si definisce proud sponsor of #calciomangiato». Il legame tra calcio e cibo è stato celebrato anche durante Inter-Torino di sabato 27 aprile, partita che ha visto i nerazzurri festeggiare il 20esimo scudetto: Heinz è stato Matchponsor della gara e ha patrocinato un simpatico siparietto con protagonista Fabio Rovazzi.

>

Leggi anche

Calcio
Il Real Madrid ha pubblicato un libro ufficiale che costa 6mila euro
Si chiama Corazón Blanco ed è un progetto che va molto al di là di un semplice racconto della storia del club.
di Redazione Undici
Calcio
Ci sono delle app che permettono di giocare a calcio anche senza essere tesserati per i club, e stanno diventando sempre più popolari
Nate dopo il Covid per la voglia delle persone di tornare a giocare, sono diventate un punto di riferimento soprattutto nelle grandi città francesi.
di Redazione Undici
Calcio
Semih Kilicsoy è una grande sorpresa, ma non è esattamente sbucato fuori dal nulla
L'attaccante del Cagliari, grande rivelazione degli ultimi turni di campionato del 2025, è uno dei talenti più interessanti prodotti dal calcio turco.
di Redazione Undici
Calcio
La Coppa d’Africa ha un grande problema: gli stadi sono mezzi vuoti nonostante i biglietti risultino sold out
Si sono quindi creati dei casi paradossali, come nell'esordio dell'Algeria dove c'erano quasi diecimila persone in meno rispetto a quelle previste
di Redazione Undici