Il panino allo stadio è un momento irrinunciabile, ma anche un rito scaramantico

L'ha rivelato un sondaggio tra i tifosi condotto da Heinz, Match Sponsor in occasione di Inter-Torino.
di Redazione Undici 29 Aprile 2024 alle 18:32

Quando c’è di mezzo il calcio, non c’è discorso razionale che tenga. E la superstizione la fa molto spesso da padrone. È così ovunque, ma soprattutto in Italia. Dove, oltre al calcio, c’è un altro universo sacro per tutti, nessuno escluso: il cibo. Ecco, quello tra cibo e calcio è un rapporto molto più stretto di quello che penseremmo così, d’acchito: quando andiamo allo stadio, per esempio, il panino con gli amici è un momento praticamente irrinunciabile; stessa cosa quando seguiamo la nostra squadra del cuore davanti alla tv, insieme ai nostri amici. In questo senso, anche la scaramanzia ha un ruolo importante: in un’indagine commissionata da Heinz su un campione di 820 tifosi intervistati a marzo 2024, un appassionato su tre ha ammesso di avere un rito quando tifa la propria squadra del cuore. Dal sondaggio, inoltre, è emerso che il 25% dei riti riguardano proprio il cibo.

Allo stadio la metà del campione sceglie i panini, con tre diverse ricette che la fanno da padrone: porchetta (35%), hot dog (33%) e salamella (32%).Poi c’è la pizza, ovvero il piatto preferito dei tifosi che seguono la partita da casa (50%), anche se il fatto di essere nel proprio ambiente domestico favorisce il consumo di piatti home made (31%). Con panini e patatine non possono poi mancare le salse: il 54% ne fa uso, con la maionese in testa (40%), seguita dal ketchup, che si ritaglia buona parte delle preferenze (26,3%). Un’ultima curiosità “culinaria” riguarda il calciatore con cui si vorrebbe condividere un panino fuori dallo stadio: stravince Alex Del Piero, seguito in ordine di preferenza da Totti, Baggio, Zanetti e Maldini.

«Si conferma lo stretto legame fra calcio giocato e #calciomangiato», ha dichiarato Fiamma Odette Sinibaldi, Senior Brand Manager Salse di Kraft-Heinz. «Si tratta di un neologismo creato da Heinz per parlare di tutti quei momenti in cui il mondo del calcio incontra quello del cibo, a partire proprio dall’immancabile rito del panino fuori dallo stadio, al quale le salse Heinz aggiungono un tocco di sapore inconfondibile. Per questo Heinz si definisce proud sponsor of #calciomangiato». Il legame tra calcio e cibo è stato celebrato anche durante Inter-Torino di sabato 27 aprile, partita che ha visto i nerazzurri festeggiare il 20esimo scudetto: Heinz è stato Matchponsor della gara e ha patrocinato un simpatico siparietto con protagonista Fabio Rovazzi.

>

Leggi anche

Calcio
Il Manchester City sta per completare l’acquisto di Guehi dal Crystal Palace, un affare che gli farà superare i 500 milioni di euro spesi in meno di un anno
Con l'arrivo del centrale del Crystal Palace, la cifra record sarebbe realtà. E la rivoluzione di Guardiola non è ancora finita.
di Redazione Undici
Calcio
Rocco Commisso voleva lasciare il segno nel calcio, alla Fiorentina e non solo, e ci è riuscito
Il presidente del club viola è morto negli Stati Uniti, e la sua vita è stata divisa tra imprenditoria e passione per il gioco.
di Redazione Undici
Calcio
Secondo i giornali inglesi, la prima settimana di Rosenior al Chelsea è stata piena di cose strane
Per esempio far giocare Cole Palmer coi pezzi dei LEGO, e rendere il tutto assolutamente sensato.
di Redazione Undici
Calcio
Il manager all’inglese sta sparendo anche dall’Inghilterra, anche come professione: in Premier League, infatti, ce ne sono solamente cinque
E c'entra la contemporanea ascesa del direttore sportivo, sulla falsariga delle mansioni ricoperte in Italia.
di Redazione Undici