In Spagna si sono innamorati di Davide Ancelotti

L'allenatore in seconda del Real Madrid è considerato uno dei grandi segreti della squadra Blanca.
di Redazione Undici 30 Aprile 2024 alle 11:19

Il Real Madrid di Carlo Ancelotti è pronto a giocarsi la sua terza semifinale di Champions consecutiva. La quinta su cinque stagioni vissute col tecnico italiano in panchina, se consideriamo anche il biennio 2013-2015. Si tratta di risultati incredibili, per i quali esistono tantissime spiegazioni: la forza della rosa del Madrid, naturalmente, seguita poi dalle qualità immense di Ancelotti, dall’abitudine – e quindi dall’attitudine – a giocare certe partite. E poi, almeno secondo il racconto dei giornali spagnoli, adesso il Real ha un’altra grande arma a disposizione: il lavoro – nell’ombra, ma ormai non più tanto nell’ombra – di Davide Ancelotti, allenatore in seconda di Carlo fin dai tempi di Monaco e di Napoli, cioè nel quadriennio 2016-2019. E, prima ancora, preparatore atletico al PSG e assistente tecnico al Real Madrid, sempre a stretto contatto con suo padre.

L’ultima celebrazione l’ha fatta Diário As, in un articolo multimediale in cui Davide Ancelotti viene definito «un pezzo vitale nei meccanismi tecnici del Real». In particolare, il quotidiano spagnolo ha rivelato che l’allenatore in seconda del Madrid «si occupa di preparare le sedute d’allenamento e di inventare nuove strategie per i calci piazzati». As riporta anche una dichiarazione dello stesso Davide Ancelotti, secondo cui il suo compito principale è «creare dubbi a mio padre». E non è tutto: sempre secondo la ricostruzione di As, arricchita anche con un video, Davide Ancelotti ha scelto personalmente i cinque rigoristi nella sfida contro il Manchester City e ha un rapporto molto stretto con i calciatori. Tra tutti i membri dello staff, infatti, è lui che parla con loro della loro vita quotidiana, è lui che registra le loro sensazioni e i loro pareri. Per poi riportare tutto a suo padre, ovviamente.

Come detto, il pezzo di As è solo l’ultimo di una lista che comincia a essere piuttosto lunga. Anche Marca, per esempio, ha raccontato come Davide sia «il capitano generale dell’aeronautica composta da Rüdiger, Tchouaméni e compagnia: l’allenatore in seconda del Real sta estraendo petrolio dai calci piazzati, ha creato un libretto con cui sta schiacciando quasi tutte le squadre in La Liga». Più di un anno fa, durante l’estate 2022, ecco altri elogi piuttosto significativi: «Davide sa parlare tante lingue, tutti i giocatori lo adorano: è un professionista instancabile, lavora 12 ore al giorno e ha la scintilla da bravo poliziotto, ma al tempo stesso sa anche porre e porsi dei limiti». E ancora: sempre nell’estate 2022, in questo articoloEl País elogiava «lo schema inventato da Davide Ancelotti che il Real ha usato contro il Chelsea, contro il City e nella finale di Parigi vinta contro il Liverpool».  Ci sarebbero ancora un ritratto pubblicato da El Mundo e tanti altri articoli da citare e linkare, ma la situazione è abbastanza chiara: in Spagna si sono innamorati di Davide Ancelotti.

>

Leggi anche

Calcio
Il Tottenham sta andando così male che è già sicuro di perdere decine di milioni di euro, e la situazione diventerebbe drammatica in caso di retrocessione
I partner commerciali degli Spurs stanno già rivedendo i contratti con il club per evitare ulteriori flop finanziari.
di Redazione Undici
Calcio
Sterling alla fine è andato al Feyenoord, solo che non ha ancora il permesso di lavoro e così ha “costretto” tutti i suoi nuovi compagni ad andare ad allenarsi in Belgio
Un paradosso burocratico che riassume bene la parabola discendente dell'ex Chelsea e Manchester City.
di Redazione Undici
Calcio
Donyell Malen è l’attaccante completo che la Roma di Gasperini stava cercando, ed è anche letale sotto porta
L'ex Aston Villa ha impattato fortissimo sulla squadra giallorossa, sia dal punto di vista realizzativo che per importanza tattica.
di Redazione Undici
Calcio
Inter-Juventus 3-2 sarà ricordata per un episodio arbitrale controverso, ma ci ha anche detto che Esposito è un attaccante letale
Il giovane attaccante nerazzurro ha segnato un gran bel gol, ma in generale ha avuto un grande impatto sulla notte di San Siro.
di Redazione Undici