A 29 anni, Bruno Fernandes ha saltato la sua prima partita per infortunio

Finora, infatti, era stato assente solo per squalifica o per delle banali influenze.
di Redazione Undici 07 Maggio 2024 alle 16:24

Quella del Manchester United sembra davvero una stagione maledetta sotto molti aspetti, e ogni partita giocata riesce a peggiorare la situazione della squadra di Ten Hag: nell’ultimo turno di Premier League, per dire, i Red Devils hanno perso per 4-0 in casa del Crystal Palace. A pensarci bene, proprio in virtù del fatto che la stagione dello United è stata un calvario, il risultato di Selhurst Park non è una grande notizia. E infatti un po’ di clamore in più si è registrato intorno a un altro evento: l’assenza di Bruno Fernandes, trequartista portoghese e capitano dei Red Devils. Anche perché, sembra incredibile a dirsi, non aveva mai saltato una sola partita per infortunio nel corso della sua carriera.

A quasi 30 anni, Bruno Fernandes li compirà il prossimo 8 settembre, si può parlare di una vera e propria striscia record. Che adesso si è interrotta dopo ben 520 partite giocate tra i professionisti, dal 2012 a oggi. Le uniche assenze del portoghese, stando allo storico di Transfermarkt, erano state legate ad alcune squalifiche; soltanto due, invece, le partite saltate per influenza: una ai tempi della Sampdoria, nel 2017, e una nel 2022, quando si era già trasferito al Manchester United. Poi è venuto questo non specificato – lo United non ha fornito nessuna comunicazione ufficiale — problema muscolare che ha fatto saltare la sua presenza in casa del Crystal Palace. Per dovere di cronaca andrebbe segnalato anche un piccolo infortunio che, nel marzo del 2019, costrinse Bruno Fernandes a saltare due partite della Nazionale portoghese. Ma la sua indistruttibilità coi club è rimasta intaccata. Almeno fino a oggi.

Da quando si è trasferito allo United, cioè dal 2020, Bruno Fernandes ha messo insieme 79 gol e 64 assist in 230 gare di tutte le competizioni. Ha vinto la League Cup dello scorso anno e dall’estate 2023 è stato scelto come nuovo capitano, un premio meritato alla continuità e alla qualità altissima del suo rendimento. Anzi, si può dire: il portoghese ex Sampdoria e Udinese è uno dei pochissimi membri della rosa di Ten Hag a non aver vissuto di alti e bassi, ad aver garantito sempre delle buone prestazioni. Dopo 520 partite, insomma, ci sta che si prendesse una piccola pausa: è del tutto meritata.

>

Leggi anche

Calcio
Pedri ha soltanto 23 anni, ma ha già iniziato la sua seconda carriera da imprenditore immobiliare e turistico
Hotel di lusso, ex complessi religiosi, location con potenzialità vacanziere: se Pedri è un raffinato centrocampista, fuori dal calcio ragiona già da businessman.
di Redazione Undici
Calcio
Visto che l’Arsenal ha avuto un po’ di infortuni durante il riscaldamento prepartita, Arteta ha detto che sta pensando di ridurlo, o magari di eliminarlo del tutto
«Cosa succederebbe se non facessimo il riscaldamento? In fondo all’intervallo restiamo seduti per quasi 15 minuti e poi ripartiamo al massimo nella ripresa», ha detto il manager dei Gunners.
di Redazione Undici
Calcio
Luca Reggiani ha debuttato da titolare nella gara di Champions tra Borussia Dortmund e Atalanta, e ha dimostrato di poter giocare a questo livello
È un difensore di 18 anni, è nato a Modena e dal 2024 si è trasferito in Germania. Dove, evidentemente, non si sono fatti problemi a lanciarlo non appena ne hanno avuto l'occasione.
di Redazione Undici
Calcio
Nel gioco EA Sports FC 27 dovrebbe esserci una modalità Open World in cui si potrà andare dal barbiere e visitare tanti campetti diversi, come se fosse GTA
Da anni si parla di questa possibile rivoluzione, ma ora sembra arrivato il momento giusto: lo confermano le testate specializzate e tante altre indiscrezioni.
di Redazione Undici