La terza finale di Champions raggiunta dal Borussia Dortmund ha un’anima profondamente tedesca: nella semifinale di ritorno contro il PSG, infatti, il tecnico Terzic – che, lo ricordiamo, è nato a mezz’ora di macchina dal Signal Iduna Park e ha sempre tifato per il BVB, prima di entrare nel club giallonero – ha schierato ben sei calciatori (Hummels, Schlotterbeck, Adeyemy, Brandt e Füllkrug) che possono essere convocati nella Nazionale allenata da Julian Nagelsmann. Ecco, appunto: Nagelsmann. Il commissario tecnico della Mannschaft, nelle amichevoli di marzo, ha avviato un nuovo ciclo escludendo quasi completamente i giocatori del Borussia. Se guardiamo all’ultima lista dei convocati, infatti, ce n’è soltanto uno: Niclas Füllkrug, per altro schierato a partita iniziata sia contro i Paesi Bassi che contro la Francia. Tutti gli altri tedeschi del Borussia sono stati ignorati.
Tutti pensiamo inevitabilmente a Mats Hummels, ma anche gli altri tedeschi a disposizione di Terzic potrebbero essere utili alla Nazionale in vista degli Europei: Schlotterbeck ha disputato due grandi partite contro il PSG, Emre Can è ancora uno dei centrocampisti più concreti dell’intero panorama europeo, Brandt e Adeyemi sono degli ottimi creatori di gioco offensivi. E anche tra le riserve ci sarebbe un po’ di materiale su cui lavorare: Wolf, Nmecha e soprattutto Süle sono dei giocatori di buonissima qualità, che in molte altre Nazionali avrebbero un ruolo di primo piano.
In realtà questi giocatori non sono stati davvero esclusi dal giro della Nazionale: Hummels, Súle, Brandt e Nmecha sono stati convocati in occasione delle amichevoli di novembre contro Austria e Turchia, Schlotterbeck ed Emre Can erano stati inclusi nella lista diramata per le gare di settembre. E ora, chiaramente, potrebbero rientrare in vista degli Europei, sull’onda delle grandi prestazioni fornite con il Borussia. Fatto sta, però, che Nagelsmann ha invertito il trend della sua Germania investendo su altri nomi, su altri senatori: il rientrante Toni Kroos, Rüdiger, Kimmich, Tah, Musiala, Wirtz, Havertz. Dopo la vittoria contro il PSG, non a caso, lo Spiegel ha pubblicato un articolo in cui veniva posta, ovviamente al ct tedesco, la seguente domanda: «Non è che stai commettendo un errore nell’ignorare i giocatori del BVB?». E il riferimento era proprio a Brandt, Emre Can, Hummels, Schlotterbeck, Süle, allo stesso Füllkrug. Poche settimane e sapremo come la pensa l’ex allenatore di Lipsia e Bayern.