Premessa: non vogliamo dire che le convocazioni in Nazionale come sono sempre state fatte da che esistono le convocazioni in Nazionale siano noiose. Tutt’altro: è sempre divertente fare previsioni e azzardi, scoprire le ovvie conferme e le chiamate sorprendenti, immaginare chi sarà titolare e chi riserva, in quale formazione il commissario tecnico disporrà i giocatori a disposizione. Fatta questa premessa, è vero anche che le convocazioni come le sta facendo la Nazionale tedesca sono molto più divertenti di quelle alle quali siamo abituati. Anche se non facilmente comprensibili né spiegabili, pure questo bisogna ammetterlo. Per chi non ne sapesse niente: la Federcalcio tedesca sta trattando le convocazioni per l’Europeo come se fossero una serie tv (o un romanzo che esce a puntate, per gli appassionati della letteratura che fu), a poco a poco, piano piano, un nome alla volta, ogni volta in maniera e su piattaforme e con annunci diversi. Perché lo sta facendo? Domanda difficile alla quale rispondere, in effetti. Forse perché viviamo nell’era dell’hype, nel tempo in cui ogni evento – anche il più mondano, e poche cose sono più mondane del calcio – va trasformato in un evento di cui discutere tra amici, da ricondividere sui social, da approfondire come fosse un mistero. Si potrebbe dire che è una forma di marketing, una campagna pubblicitaria, ecco. Il prodotto da vendere è la Nazionale tedesca, il successo si misura in crescita delle aspettative.
Certo, c’è da ammirare la quantità di idee che i responsabili di questa iniziativa sono riusciti ad avere. Fa tutto parte di un piano, secondo quanto affermato dalla stessa DFB, di un piano per attirare l’attenzione di più persone possibili – idealmente di tutte le persone interessate al calcio, a prescindere dalla generazione alla quale appartengono e dagli strumenti che usano per fruire il calcio – sulle sorti della Nazionale. Per esempio: la convocazione di Mats Hummels è stata annunciata con una pagina sul Der Postillon, un giornale satirico tra i più antichi e letti del Paese, in cui si riportavano le parole del ct Nagelsmann: «Chiunque ha pensato che l’avrei lasciato a casa a causa della sua età o per motivi simili non capisce niente di calcio». Non sfugga l’ironia, verrebbe quasi da dire il trolling, nell’annunciare la convocazione di un calciatore “vecchio” attraverso un giornale vecchio.
Ma la lista di annunci speciali, personalizzati è lunga e si allunga con ogni nuova convocazione. Uno dei più divertenti è quello di Thomas Müller, la cui convocazione è stata annunciata da… Thomas Müller. Video pubblicato sul profilo Instagram di… Thomas Müller. Nel video, si vede Thomas Müller che passa il pallone a… Thomas Müller. Unica differenza, il Thomas Müller che passa il pallone è “in borghese”, quello che lo riceva indossa quella della Nazionale. E poi: İlkay Gündoğan è finito sui cartelloni pubblicitari di Alexanderplatz; Antonio Rüdiger in Nazionale lo ha chiamato Arif K. Hisar, fondatore e proprietario di Hisar Fresh Food, catena di ristoranti halal in cui si dice si mangi uno dei kebab più buoni di tutta la Germania, soprattutto nel ristorante originario, quello di Berlino (Rüdiger è un cultore di kebab con pochi eguali al mondo); la conferma della presenza di Sane nella rosa tedesca l’ha data la Schirn Kunsthalle, galleria di arte moderna e contemporanea di Francoforte, quella di Havertz invece è arrivata via YouTube, trattata come una soffiata ricevuta dal canale Calcio Berlin; della chiamata di Neuer abbiamo saputo da un video della creator tedesca Chiara, specializzata in contenuti a tema edilizia. Per sapere che Chris Führich sarebbe andato agli Europei, invece, bisogna leggere attentamente quanto scritto sulle buste di una panetteria di Stoccarda. Insomma, avete capito. Se volete sapere tutti gli annunci di tutti i calciatori tedeschi convocati finora, qui trovate una praticissima lista. Se invece siete dei tipi vecchio stampo, attaccati alle tradizioni, potete aspettare domani: per giovedì 16 maggio, infatti, la DFB dovrebbe annunciare tutti i convocati. Tutti in una volta.