Eden Hazard non gioca più, ma il Chelsea continua a incassare soldi per la sua cessione

Il Real Madrid ha raggiunto la finale di Champions, e quindi pagherà poco meno di sei milioni ai Blues.
di Redazione Undici 15 Maggio 2024 alle 15:22

Sono anni che i dirigenti del Chelsea, quelli del passato e quelli del presente, vengono criticati per le tante operazioni di mercato che hanno concluso, e in effetti la maggior parte delle mosse sono quantomeno discutibili. Al tempo stesso, Florentino Pérez e i suoi sodali al Real Madrid vengono incensati per il loro lavoro, e ci mancherebbe altro visto il rendimento della squadra di Ancelotti. C’è però un piccolissimo spazio di calciomercato che in questo senso è davvero un porto franco, in cui i ruoli vengono capovolti: stiamo parlando del passaggio di Eden Hazard dal Real Madrid al Chelsea, avvenuto nell’estate 2019.

Ecco un po’ di contesto e un po’ di cifre: dopo una stagione scintillante sotto la guida di Sarri, con tanto di finale di Europa League vinta da protagonista, Hazard accettò l’offerta di Florentino Pérez. Che, per lui, investì una cifra altissima: 100 milioni di euro di base fissa, stando ai report di allora, a cui nel frattempo si sarebbero aggiunti dei bonus legati al rendimento del giocatore e ai risultati raggiunti dal Madrid. Ecco, appunto: i bonus. Se ne parla ancora, anche se Hazard non è più un calciatore professionista da ottobre scorso. Il motivo? Semplice: sono ancora validi, ancora attivi. Ne ha scritto il Telegraph, non proprio il più spericolato dei tabloid: in pratica, la finale di Champions raggiunta quest’anno da Ancelotti, Vinícius, Bellingham, Kroos e tutti gli altri porterà circa 5,8 milioni di euro nelle casse del Chelsea. Perché, al tempo delle firme sui contratti, era stato stabilito così. E l’addio al calcio di Hazard, con allegata rescissione del contratto che lo legava al Real Madrid fino al 30 giugno 2024, non ha cambiato le cose.

Il prestigioso quotidiano inglese ha raccontato che «al Chelsea sono molto felici di questa notizia: non riusciranno a ripagare gli enormi debiti contratti nelle ultime sessioni di mercato, ma questi soldi in arrivo dal Real Madrid aiuteranno i Blues a rispettare i parametri finanziari imposti dalla Premier League». Insomma, uno dei pochi colpi di mercato completamente falliti da Pérez – nei suoi quattro anni a Madrid, Hazard ha messo insieme soltanto 76 partite complessive in tutte le competizioni – continua a fare dei danni. Piccoli, ok, ma restano danni.

>

Leggi anche

Calcio
Inter-Juventus 3-2 sarà ricordata per un episodio arbitrale controverso, ma ci ha anche detto che Esposito è un attaccante letale
Il giovane attaccante nerazzurro ha segnato un gran bel gol, ma in generale ha avuto un grande impatto sulla notte di San Siro.
di Redazione Undici
Calcio
Visto che ci sono diversi giocatori scozzesi, la BBC ha acquistato i diritti per trasmettere alcune partite di Serie A (però sul suo canale in lingua gaelica)
Il broadcaster vuole sfruttare l'entusiasmo per l'accesso alla fase finale dei Mondiali della Tartan Army.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici