Eden Hazard non gioca più, ma il Chelsea continua a incassare soldi per la sua cessione

Il Real Madrid ha raggiunto la finale di Champions, e quindi pagherà poco meno di sei milioni ai Blues.
di Redazione Undici 15 Maggio 2024 alle 15:22

Sono anni che i dirigenti del Chelsea, quelli del passato e quelli del presente, vengono criticati per le tante operazioni di mercato che hanno concluso, e in effetti la maggior parte delle mosse sono quantomeno discutibili. Al tempo stesso, Florentino Pérez e i suoi sodali al Real Madrid vengono incensati per il loro lavoro, e ci mancherebbe altro visto il rendimento della squadra di Ancelotti. C’è però un piccolissimo spazio di calciomercato che in questo senso è davvero un porto franco, in cui i ruoli vengono capovolti: stiamo parlando del passaggio di Eden Hazard dal Real Madrid al Chelsea, avvenuto nell’estate 2019.

Ecco un po’ di contesto e un po’ di cifre: dopo una stagione scintillante sotto la guida di Sarri, con tanto di finale di Europa League vinta da protagonista, Hazard accettò l’offerta di Florentino Pérez. Che, per lui, investì una cifra altissima: 100 milioni di euro di base fissa, stando ai report di allora, a cui nel frattempo si sarebbero aggiunti dei bonus legati al rendimento del giocatore e ai risultati raggiunti dal Madrid. Ecco, appunto: i bonus. Se ne parla ancora, anche se Hazard non è più un calciatore professionista da ottobre scorso. Il motivo? Semplice: sono ancora validi, ancora attivi. Ne ha scritto il Telegraph, non proprio il più spericolato dei tabloid: in pratica, la finale di Champions raggiunta quest’anno da Ancelotti, Vinícius, Bellingham, Kroos e tutti gli altri porterà circa 5,8 milioni di euro nelle casse del Chelsea. Perché, al tempo delle firme sui contratti, era stato stabilito così. E l’addio al calcio di Hazard, con allegata rescissione del contratto che lo legava al Real Madrid fino al 30 giugno 2024, non ha cambiato le cose.

Il prestigioso quotidiano inglese ha raccontato che «al Chelsea sono molto felici di questa notizia: non riusciranno a ripagare gli enormi debiti contratti nelle ultime sessioni di mercato, ma questi soldi in arrivo dal Real Madrid aiuteranno i Blues a rispettare i parametri finanziari imposti dalla Premier League». Insomma, uno dei pochi colpi di mercato completamente falliti da Pérez – nei suoi quattro anni a Madrid, Hazard ha messo insieme soltanto 76 partite complessive in tutte le competizioni – continua a fare dei danni. Piccoli, ok, ma restano danni.

>

Leggi anche

Calcio
Dowman è così forte e così giovane che l’Arsenal si è dovuto inventare un nuovo tipo di percorso giovanile, per trattenerlo
E con grande sollievo il club è riuscito a fargli firmare un'intesa preliminare verso il primo contratto da professionista.
di Redazione Undici
Calcio
Joaquín Panichelli dello Strasburgo è il nuovo centravanti che non conoscevamo, e che adesso faremmo bene a conoscere
L'attaccante argentino ha iniziato alla grande la sua prima stagione ad alto livello, sia in Ligue 1 che in Conference League.
di Redazione Undici
Calcio
Nel contratto di Son Heung-min con il Los Angeles FC c’è una “clausola-Beckham” per un prestito a gennaio, e perciò si sta iniziando a parlare di Milan
L'attaccante sudcoreano potrebbe sfruttare la pausa di fine stagione della MLS per tornare in Europa, così da non perdere il ritmo in vista dei Mondiali.
di Redazione Undici
Calcio
Anche Erling Haaland ha aperto il suo canale YouTube, e nel primo video ha dimostrato di essere un bravo cuoco
L'attaccante norvegese del City ci teneva a far vedere come vive un qualsiasi giorno della sua settimana.
di Redazione Undici