Eden Hazard non gioca più, ma il Chelsea continua a incassare soldi per la sua cessione

Il Real Madrid ha raggiunto la finale di Champions, e quindi pagherà poco meno di sei milioni ai Blues.
di Redazione Undici 15 Maggio 2024 alle 15:22

Sono anni che i dirigenti del Chelsea, quelli del passato e quelli del presente, vengono criticati per le tante operazioni di mercato che hanno concluso, e in effetti la maggior parte delle mosse sono quantomeno discutibili. Al tempo stesso, Florentino Pérez e i suoi sodali al Real Madrid vengono incensati per il loro lavoro, e ci mancherebbe altro visto il rendimento della squadra di Ancelotti. C’è però un piccolissimo spazio di calciomercato che in questo senso è davvero un porto franco, in cui i ruoli vengono capovolti: stiamo parlando del passaggio di Eden Hazard dal Real Madrid al Chelsea, avvenuto nell’estate 2019.

Ecco un po’ di contesto e un po’ di cifre: dopo una stagione scintillante sotto la guida di Sarri, con tanto di finale di Europa League vinta da protagonista, Hazard accettò l’offerta di Florentino Pérez. Che, per lui, investì una cifra altissima: 100 milioni di euro di base fissa, stando ai report di allora, a cui nel frattempo si sarebbero aggiunti dei bonus legati al rendimento del giocatore e ai risultati raggiunti dal Madrid. Ecco, appunto: i bonus. Se ne parla ancora, anche se Hazard non è più un calciatore professionista da ottobre scorso. Il motivo? Semplice: sono ancora validi, ancora attivi. Ne ha scritto il Telegraph, non proprio il più spericolato dei tabloid: in pratica, la finale di Champions raggiunta quest’anno da Ancelotti, Vinícius, Bellingham, Kroos e tutti gli altri porterà circa 5,8 milioni di euro nelle casse del Chelsea. Perché, al tempo delle firme sui contratti, era stato stabilito così. E l’addio al calcio di Hazard, con allegata rescissione del contratto che lo legava al Real Madrid fino al 30 giugno 2024, non ha cambiato le cose.

Il prestigioso quotidiano inglese ha raccontato che «al Chelsea sono molto felici di questa notizia: non riusciranno a ripagare gli enormi debiti contratti nelle ultime sessioni di mercato, ma questi soldi in arrivo dal Real Madrid aiuteranno i Blues a rispettare i parametri finanziari imposti dalla Premier League». Insomma, uno dei pochi colpi di mercato completamente falliti da Pérez – nei suoi quattro anni a Madrid, Hazard ha messo insieme soltanto 76 partite complessive in tutte le competizioni – continua a fare dei danni. Piccoli, ok, ma restano danni.

>

Leggi anche

Calcio
Kobbie Mainoo è il simbolo della rinascita del Manchester United, che è appena tornato in Champions League
Il giovane centrocampista dei Red Devils, nato e cresciuto a Manchester, era finito ai margini durante la gestione-Amorim. Con Carrick, per fortuna, le cose sono cambiate.
di Redazione Undici
Calcio
Il Pachuca, in Messico, vende i biglietti per le partite in piccoli negozi, tra cui una cartoleria, una farmacia e una scuola guida
Questa politica, che va avanti da anni, serve per «sostenere la comunità locale: il club appartiene a tutti».
di Redazione Undici
Calcio
Bonny e Pio Esposito sono le due facce nuove dello scudetto dell’Inter, ma sono soprattutto il futuro della squadra nerazzurra
I due giovani attaccanti hanno avuto un ruolo importante lungo tutta la stagione, ampliando le alternative a disposizione di Chivu e mostrando di aver tutto ciò che serve per diventare davvero grandi.
di Redazione Undici
Calcio
Identità nerazzurra, forza del gruppo e rivoluzione dolce: così Cristian Chivu ha rivitalizzato l’Inter, portandola allo scudetto
Il tecnico rumeno è arrivato senza fare rumore, ma ha trovato le chiavi giuste per rimettere in piedi una squadra ferita.
di Redazione Undici