Pep Guardiola ha inventato il meme dell’anno

Ovviamente parliamo della sua reazione alla parata di Ortega sul tiro di Son, in Tottenham-Manchester City.
di Redazione Undici 15 Maggio 2024 alle 11:04

Tottenham-Manchester City 0-2 era una gara attesissima. Perché, di fatto, valeva un potenziale sorpasso decisivo in vetta alla classifica da parte dei Citizens. Perché gli Spurs, da parte loro, dovevano vincere per poter sperare di giocare la prossima Champions League. Perché il terzo club coinvolto in tutta questa storia, l’Arsenal capolista, doveva sperare nella vittoria dei suoi acerrimi rivali per potersi avvicinare al primo successo in campionato dopo vent’anni esatti. Insomma, intorno alla partita si era e si è accumulata una tensione enorme. Che Guardiola ha sfogato in modo fantasioso, distendendosi a terra davanti alla sua panchina e dando vita al meme dell’anno, nel momento di massima apprensione: quando Son Heung-min si è presentato da solo davanti a Ortega, portiere di riserva del City, a pochi minuti dalla fine. E il risultato era ancora di 0-1 in favore della squadra di Pep.

Facciamo un po’ di contesto: nel primo tempo la partita è tirata, equilibrata, poi nella ripresa la sbloccano De Bruyne (assist) e Haaland (gol). Quando mancano poco più di 20 minuti al fischio finale, Romero cerca di anticipare Ederson e lo colpisce. Il gioco si ferma, lo staff sanitario del City entra in campo e rimette in piedi il suo portiere. Che ricomincia a giocare, solo che poi Guardiola decide comunque di sostituirlo con Ortega, scatenando una reazione a dir poco rabbiosa. Flash forward: dopo il minuto 75′, Ortega chiude la porta prima a Kulusevski e poi, come detto, a Son. L’occasione capitata all’attaccante sudcoreano è decisamente più appetitosa: Son è stato liberato solo, in verticale, davanti al portiere del City, che però è stato bravissimo a usare il piede destro per coprire una porzione più ampia dello specchio di porta. Palla deviata, il City resta in vantaggio. Ed eccola qui, la reazione di Guardiola:

Pochi minuti dopo, Jeremy Doku si conquista un rigore e Haaland lo trasforma. Il City vince 2-0, ora dovrà “semplicemente” battere il West Ham nell’ultima giornata per conquistare la quarta Premier League consecutiva. Si tratterebbe della striscia più lunga mai realizzata nel massimo campionato inglese. Guardiola, subito dopo la partita, ha detto che «Stefan Ortega ci ha salvato, altrimenti l’Arsenal avrebbe vinto la Premier League». Inutile aggiungere che l’immagine di Guardiola seduto culo a terra, con le mani a reggere la schiena e la faccia stranita, è già diventata virale. Sotto, per dire, potete già trovare Pep in un bosco o su un acquascivolo. Ma è solo l’inizio: siamo certi che rivedremo tantissime volte questo meme, ambientato negli scenari più assurdi, più creativi.

>

Leggi anche

Calcio
Da un giorno all’altro la Federcalcio argentina si è inventata un nuovo titolo nazionale e l’ha assegnato al Rosario Central
I Canallas sono diventati "Campioni de la Liga", ma il premio è stato assegnato dopo una riunione federale molto controversa
di Redazione Undici
Calcio
AG4IN, il film del quarto scudetto del Napoli sarà visibile su Sky e su NOW
Dalle 22.45 di sabato 22 novembre, il documentario sulla stagione 2024/25 sarà trasmesso sui canali Sky e sarà disponibile anche per la visione On Demand.
di Redazione Undici
Calcio
«Sono tossico, lavorare con me ti rovina la vita», ha detto Marcelo Bielsa
In una conferenza stampa show seguita alla pesante sconfitta in amichevole contro gli Stati Uniti, il ct dell'Uruguay ha tenuto i giornalisti per quasi due ore a parlare del suo approccio verso i giocatori.
di Redazione Undici
Calcio
Il nuovo stadio del Birmingham sarà unico al mondo, anche perché avrà 12 torri a forma di ciminiera
Il progetto prevede la costruzione di un "Colosseo moderno", con bar panoramici e un tetto retrattile.
di Redazione Undici