Pep Guardiola ha inventato il meme dell’anno

Ovviamente parliamo della sua reazione alla parata di Ortega sul tiro di Son, in Tottenham-Manchester City.
di Redazione Undici 15 Maggio 2024 alle 11:04

Tottenham-Manchester City 0-2 era una gara attesissima. Perché, di fatto, valeva un potenziale sorpasso decisivo in vetta alla classifica da parte dei Citizens. Perché gli Spurs, da parte loro, dovevano vincere per poter sperare di giocare la prossima Champions League. Perché il terzo club coinvolto in tutta questa storia, l’Arsenal capolista, doveva sperare nella vittoria dei suoi acerrimi rivali per potersi avvicinare al primo successo in campionato dopo vent’anni esatti. Insomma, intorno alla partita si era e si è accumulata una tensione enorme. Che Guardiola ha sfogato in modo fantasioso, distendendosi a terra davanti alla sua panchina e dando vita al meme dell’anno, nel momento di massima apprensione: quando Son Heung-min si è presentato da solo davanti a Ortega, portiere di riserva del City, a pochi minuti dalla fine. E il risultato era ancora di 0-1 in favore della squadra di Pep.

Facciamo un po’ di contesto: nel primo tempo la partita è tirata, equilibrata, poi nella ripresa la sbloccano De Bruyne (assist) e Haaland (gol). Quando mancano poco più di 20 minuti al fischio finale, Romero cerca di anticipare Ederson e lo colpisce. Il gioco si ferma, lo staff sanitario del City entra in campo e rimette in piedi il suo portiere. Che ricomincia a giocare, solo che poi Guardiola decide comunque di sostituirlo con Ortega, scatenando una reazione a dir poco rabbiosa. Flash forward: dopo il minuto 75′, Ortega chiude la porta prima a Kulusevski e poi, come detto, a Son. L’occasione capitata all’attaccante sudcoreano è decisamente più appetitosa: Son è stato liberato solo, in verticale, davanti al portiere del City, che però è stato bravissimo a usare il piede destro per coprire una porzione più ampia dello specchio di porta. Palla deviata, il City resta in vantaggio. Ed eccola qui, la reazione di Guardiola:

Pochi minuti dopo, Jeremy Doku si conquista un rigore e Haaland lo trasforma. Il City vince 2-0, ora dovrà “semplicemente” battere il West Ham nell’ultima giornata per conquistare la quarta Premier League consecutiva. Si tratterebbe della striscia più lunga mai realizzata nel massimo campionato inglese. Guardiola, subito dopo la partita, ha detto che «Stefan Ortega ci ha salvato, altrimenti l’Arsenal avrebbe vinto la Premier League». Inutile aggiungere che l’immagine di Guardiola seduto culo a terra, con le mani a reggere la schiena e la faccia stranita, è già diventata virale. Sotto, per dire, potete già trovare Pep in un bosco o su un acquascivolo. Ma è solo l’inizio: siamo certi che rivedremo tantissime volte questo meme, ambientato negli scenari più assurdi, più creativi.

>

Leggi anche

Calcio
Il traghettatore del Chelsea, Calum McFarlane, ha una storia davvero incredibile
La Norvegia, le fondazioni benefiche e poi la crescita all'interno dei Blues. Intanto, però, è un allenatore solo ad interim perché gli manca il patentino.
di Redazione Undici
Calcio
Viaggio nella rivoluzione tecnologica che sta cambiando il calcio
Reportage dal quartier generale FIFA, a Zurigo, dove è stato avviato e si sta compiendo un processo che trasformerà il gioco. I protagonisti sono l’intelligenza artificiale e Lenovo, Official Technological Partner della Federazione Internazionale.
di Alfonso Fasano
Calcio
Grazie alla sua nuova proprietà e alle docuserie sulla squadra, il Wrexham ha attirato tantissimi nuovo tifosi da tutto il mondo (che hanno cambiato l’economia del club e della città)
Una fanbase globale costruita dentro e fuori dal campo, destinata soltanto a crescere se il sogno Premier League dovesse diventare realtà.
di Redazione Undici
Calcio
C’è una squadra di Championship, l’Hull City, che ha rotto completamente le statistiche: è in lotta per i playoff ma i suoi dati avanzati sono da zona retrocessione
Un paradosso che affascina gli addetti ai lavori, e con cui chiaramente gli arancioneri convivono benissimo.
di Redazione Undici