Il bellissimo video di adidas con Jude Bellingham (e una colonna sonora inconfondibile)

Molto emozionante, se siete tifosi dell'Inghilterra ma non solo.
di Redazione Undici 13 Giugno 2024 alle 15:37

A prima vista l’accostamento non è così fantasioso: il fatto che Bellingham si chiami Jude richiama subito alla mente una delle canzoni più famose dei Beatles, e ovviamente stiamo parlando di “Hey Jude” – singolo del 1967 scritto da Paul McCartney per consolare Julian Lennon, figlio di John e Cynthia Powell, dopo il divorzio dei genitori. Il punto, però, è che i creativi di adidas hanno trovato la chiave migliore per raccontare la storia di Bellingham, la storia dell’Inghilterra e anche per presentare gli Europei 2024. Sì, perché il testo di “Hey Jude” è un invito a reagire alle sventure, ai dolori della vita. E l’Inghilterra del calcio, di dolori, se ne intende: il video infatti comincia mostrando – anche se non direttamente – alcune sconfitte della Nazionale dei Tre Leoni, quella agli Europei casalinghi del 1996, quella ai Mondiali del 2010. E poi ci sono anche le facce sconsolate di Lampard e Beckham: due calciatori che, come dire, avrebbero meritato di vincere qualcosa anche a livello di Nazionale.

Nel frattempo, però, sta crescendo Jude. Sta arrivando Jude, Jude Bellingham. Ci sono le sue immagini a scuola – ovviamente non è lui, si tratta di un attore – e poi di alcune partite giovanili ai tempi del Birmingham – e stavolta è davvero lui. E poi un crescendo continuo fino alle ultime scene, a un’esultanza collettiva che esplode nel momento in cui esplode il refrain scritto da McCartney, il na na na na più famoso nella storia della musica. E che, naturalmente, è diventato un coro da stadio. Proprio negli ultimi istanti compare lui, Jude Bellingham, testimonial adidas e campione d’Europa in carica con il Real Madrid. Toccherà a lui guidare l’Inghilterra verso un altro titolo europeo, e sarebbe il primo della storia per la Nazionale britannica. Non male, come campagna, per caricarsi in vista del torneo continentale: l’Inghilterra esordirà domenica 16 alle ore 21, contro la Serbia.

>

Leggi anche

Calcio
Robinio Vaz alla Roma è un affare promettente e coraggioso
La squadra giallorossa sta per annunciare l'arrivo di un centravanti giovanissimo e con ampi margini di qualità, e che potenzialmente è anche molto adatto al calcio di Gasperini.
di Redazione Undici
Calcio
Chucky Lozano a San Diego sembrava la storia perfetta, in campo e fuori, e invece le cose sono andate malissimo
L'ex attaccante del Napoli ha avuto un rendimento non proprio esaltante, poi sono venuti i contrasti col tecnico. E così, alla fine, il club ha deciso di tagliarlo.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo alcune stagioni davvero terribili, il Deportivo La Coruña sta iniziando a rivedere un po’ di luce
La partita di Copa del Rey contro l'Atlético Madrid è la prima sfida a una big dopo otto anni durissimi nelle serie minori, e sempre sull'orlo del crac finanziario.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester United sta vivendo la stagione più triste degli ultimi 110 anni
La qualificazione in Champions League potrebbe ancora riscattarla, certo, ma intanto i Red Devis hanno aggiornato altri record negativi: a metà gennaio, infatti, sono già (praticamente) certi di non vincere un trofeo a fine stagione.
di Redazione Undici