Il bellissimo video di adidas con Jude Bellingham (e una colonna sonora inconfondibile)

Molto emozionante, se siete tifosi dell'Inghilterra ma non solo.
di Redazione Undici 13 Giugno 2024 alle 15:37

A prima vista l’accostamento non è così fantasioso: il fatto che Bellingham si chiami Jude richiama subito alla mente una delle canzoni più famose dei Beatles, e ovviamente stiamo parlando di “Hey Jude” – singolo del 1967 scritto da Paul McCartney per consolare Julian Lennon, figlio di John e Cynthia Powell, dopo il divorzio dei genitori. Il punto, però, è che i creativi di adidas hanno trovato la chiave migliore per raccontare la storia di Bellingham, la storia dell’Inghilterra e anche per presentare gli Europei 2024. Sì, perché il testo di “Hey Jude” è un invito a reagire alle sventure, ai dolori della vita. E l’Inghilterra del calcio, di dolori, se ne intende: il video infatti comincia mostrando – anche se non direttamente – alcune sconfitte della Nazionale dei Tre Leoni, quella agli Europei casalinghi del 1996, quella ai Mondiali del 2010. E poi ci sono anche le facce sconsolate di Lampard e Beckham: due calciatori che, come dire, avrebbero meritato di vincere qualcosa anche a livello di Nazionale.

Nel frattempo, però, sta crescendo Jude. Sta arrivando Jude, Jude Bellingham. Ci sono le sue immagini a scuola – ovviamente non è lui, si tratta di un attore – e poi di alcune partite giovanili ai tempi del Birmingham – e stavolta è davvero lui. E poi un crescendo continuo fino alle ultime scene, a un’esultanza collettiva che esplode nel momento in cui esplode il refrain scritto da McCartney, il na na na na più famoso nella storia della musica. E che, naturalmente, è diventato un coro da stadio. Proprio negli ultimi istanti compare lui, Jude Bellingham, testimonial adidas e campione d’Europa in carica con il Real Madrid. Toccherà a lui guidare l’Inghilterra verso un altro titolo europeo, e sarebbe il primo della storia per la Nazionale britannica. Non male, come campagna, per caricarsi in vista del torneo continentale: l’Inghilterra esordirà domenica 16 alle ore 21, contro la Serbia.

>

Leggi anche

Calcio
L’Arabia Saudita vuole costruire il primo stadio sospeso a 350 metri dal suolo
Non ci sono ancora immagini e rendering ufficiali, ma il progetto esiste da qualche anno. Ed è davvero avveniristico.
di Redazione Undici
Calcio
Il successo del brand Napoli, intervista a Valentina De Laurentiis
La scelta mai vista prima dell'autoproduzione, una nuova brand identity, un rapporto sempre più stretto con le tradizioni e la cultura della città: è così che il club azzurro è diventato un modello, anche per il modo in cui si racconta.
di Alfonso Fasano
Calcio
Il Bayern Monaco ha già il suo nuovo fenomeno di 17 anni, si chiama Lennart Karl e sembra davvero molto forte
Due eurogol in tre giorni per gridare il suo nome al grande calcio: difficile pensare a un'entrata in scena migliore.
di Redazione Undici
Calcio
La Premier League ha fissato una sola partita per il Boxing Day 2025, scrive il Times
Una delle tradizioni più antiche e più amate del calcio inglese è rimasta "ingolfata" in un calendario sempre più asfissiante.
di Redazione Undici