Il bellissimo video di adidas con Jude Bellingham (e una colonna sonora inconfondibile)

Molto emozionante, se siete tifosi dell'Inghilterra ma non solo.
di Redazione Undici
13 Giugno 2024

A prima vista l’accostamento non è così fantasioso: il fatto che Bellingham si chiami Jude richiama subito alla mente una delle canzoni più famose dei Beatles, e ovviamente stiamo parlando di “Hey Jude” – singolo del 1967 scritto da Paul McCartney per consolare Julian Lennon, figlio di John e Cynthia Powell, dopo il divorzio dei genitori. Il punto, però, è che i creativi di adidas hanno trovato la chiave migliore per raccontare la storia di Bellingham, la storia dell’Inghilterra e anche per presentare gli Europei 2024. Sì, perché il testo di “Hey Jude” è un invito a reagire alle sventure, ai dolori della vita. E l’Inghilterra del calcio, di dolori, se ne intende: il video infatti comincia mostrando – anche se non direttamente – alcune sconfitte della Nazionale dei Tre Leoni, quella agli Europei casalinghi del 1996, quella ai Mondiali del 2010. E poi ci sono anche le facce sconsolate di Lampard e Beckham: due calciatori che, come dire, avrebbero meritato di vincere qualcosa anche a livello di Nazionale.

Nel frattempo, però, sta crescendo Jude. Sta arrivando Jude, Jude Bellingham. Ci sono le sue immagini a scuola – ovviamente non è lui, si tratta di un attore – e poi di alcune partite giovanili ai tempi del Birmingham – e stavolta è davvero lui. E poi un crescendo continuo fino alle ultime scene, a un’esultanza collettiva che esplode nel momento in cui esplode il refrain scritto da McCartney, il na na na na più famoso nella storia della musica. E che, naturalmente, è diventato un coro da stadio. Proprio negli ultimi istanti compare lui, Jude Bellingham, testimonial adidas e campione d’Europa in carica con il Real Madrid. Toccherà a lui guidare l’Inghilterra verso un altro titolo europeo, e sarebbe il primo della storia per la Nazionale britannica. Non male, come campagna, per caricarsi in vista del torneo continentale: l’Inghilterra esordirà domenica 16 alle ore 21, contro la Serbia.

>

Leggi anche

Calcio
Il Sunderland ha già speso 135 milioni sul mercato e non vuole fermarsi
Dopo anni difficili, quelli raccontati nella serie Sunderland Till I die, i Black Cats vogliono affrontare il ritorno in Premier in grande stile.
di Redazione Undici
Calcio
Il Burnley è il primo club a stipulare una partnership con X/Twitter, e non tutti ne sono entusiasti
La squadra inglese, appena ritornata in Premier League, creerà contenuti in partnership con la piattaforma di Elon Musk.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arabia Saudita ha avviato una nuova fase del suo progetto calcistico, e ora vuole vendere le sue squadre agli stranieri
Continua la privatizzazione della Saudi Pro League, e adesso si guarda anche all'estero: un modo per provare a competere davvero con le grandi leghe europee.
di Redazione Undici
Calcio
Snoop Dogg è diventato comproprietario dello Swansea City
Il rapper americano, che pochi giorni fa aveva posato con la maglia degli Swans, ha investito in una quota di minoranza del club gallese.
di Redazione Undici