Scaloni vorrebbe aprire la Coppa America alle Nazionali europee, e viceversa

Nel frattempo il ct ha raggiunto la sua terza finale internazionale alla guida dell'Argentina.
di Redazione Undici 10 Luglio 2024 alle 15:53

La scorsa notte, al MetLife Stadium di East Rutherford, nel New Jersey, lo stesso impianto che a marzo ha ospitato l’amichevole tra Italia ed Ecuador, l’Argentina ha raggiunto la finale della Coppa America di calcio battendo 2-0 il Canada grazie ai gol di Julián Álvarez e Lionel Messi. Domenica la Selección affronterà la vincente dell’altra semifinale tra Uruguay e Colombia in quella che sarà la sua terza finale internazionale, dopo la Coppa America 2021 (vinta contro il Brasile) e il Mondiale 2022 (vinto contro la Francia), da quando sulla propria panchina siede Lionel Scaloni, 46 anni, ex difensore e ct dal 2018. Anzi, come ha ricordato proprio dopo il successo sul Canada il portiere Emilano Martínez, la quarta, considerando anche la Coppa dei Campioni Conmebol-Uefa del 2022 vinta per 3-0 contro l’Italia a Wembley.

In quel caso si trattava di una sfida tra la Nazionale campione d’Europa (proprio gli Azzurri, trionfatori a Euro 2021) e quella campione del Sudamerica (l’Argentina, per l’appunto), una “Finalissima” — così venne ribattezzata — dopo i precedenti del 1985 (Francia-Uruguay) e del 1993 (Argentina-Danimarca). Secondo Scaloni, però, che è intervenuto in conferenza stampa prima della semifinale contro il Canada, sarebbe bello che le squadre dei Paesi dei due continenti si sfidassero più volte e non solo in occasione dei Mondiali, magari facendo partecipare alcune Nazionali europee alla Coppa America e viceversa.

«Non credo che ci sia una competizione più difficile dell’altra», ha detto Scaloni, come si legge su The Athletic, rispondendo a una domanda su quale torneo sia più difficile, l’Europeo o la Coppa America. «Nella semifinale degli Europei ci sono alcune squadre che abbiamo affrontato e abbiamo battuto all’ultimo Mondiale, ma questo non significa che sicuramente vinceremmo gli Europei». Poi Scaloni ha aggiunto: «Penso che il livello dei due tornei sia molto equilibrato. E un giorno vorrei che una squadra europea venisse invitata alla Coppa America, o il contrario».

Nella storia degli Europei non c’è mai stata una partecipazione extracontinentale, mentre la Coppa America in passato si è più volte aperta ad altre Nazionali: nel 1999, per esempio, ha ospitato il Giappone, che è poi tornato nel 2019 insieme al Qatar. Anche l’edizione in corso, del resto, si sta disputando non solo tra le Nazionali del Sudamerica ma dell’intero continente americano, con Stati Uniti, Messico, Canada, Giamaica, Costa Rica e Panama al via.

>

Leggi anche

Calcio
Xabi Alonso meriterebbe più tempo al Real Madrid, tempo che probabilmente non avrà
La rivoluzione del tecnico basco non sta andando veloce come imporrebbe il prestigio del Madrid. E allora la sconfitta contro il Manchester City ha già fatto scattare l'allarme-esonero.
di Redazione Undici
Calcio
Gareth Bale ha detto di essere stato vittima delle fake news sul golf, perché «non è vero che a Madrid ci giocavo così tanto»
L'equivoco di un'esultanza maldestra, la rabbia della stampa spagnola che lo accusò di snobbare il madridismo per un hobby. Che a quanto pare, per il gallese non era nemmeno un granché.
di Redazione Undici
Calcio
Andrés Iniesta ha fondato una squadra di ciclismo, la NSN Cycling
Un rebranding scaturito da un capitolo controverso del ciclismo su strada, e che attraverso Don Andrés vuole rinascere ai massimi livelli.
di Redazione Undici
Calcio
Paul Pogba è tornato a essere un calciatore, ma nel frattempo ha investito in una squadra saudita di corse di cammelli
Dopo il recente ritorno, l'ex centrocampista della Juve e della Francia sta già costruendo il suo futuro lontano dal campo: vuole diventare l’ambasciatore che farà conoscere le corse tra cammelli al mondo intero.
di Redazione Undici