Come realizzare una tomaia da running in pochi minuti, grazie a un robot

Si chiama LightSprayTM ed è stata sviluppata dall'azienda svizzera On.
di Redazione Undici 16 Luglio 2024 alle 12:12

La parola chiave è spruzzate. Non costruite: spruzzate. Con un processo che riduce le emissioni di CO2 ed è quindi destinato ad aprire la strada a un futuro circolare e a una produzione più rapida e localizzata, On, innovativo marchio svizzero di sportswear, ha presentato LightSprayTM, una nuova e rivoluzionaria tecnologia per la tomaia delle calzature. Sviluppata negli On Labs di Zurigo da un team interno di innovatori, LightSprayTM segna una nuova era di innovazione nella produzione e nelle prestazioni del footwear. La tecnologia farà la sua prima apparizione nella scarpa da corsa ad alte prestazioni Cloudboom Strike LS (LightSprayTM).

Le tomaie LightSprayTM non sono costruite come quelle delle scarpe tradizionali. Sono realizzate con precisione in un processo di produzione rapido e in un’unica fase, automatizzato da un braccio robotico presso gli On Labs. Il risultato è una tomaia in un unico pezzo, ultraleggera e in grado di offrire una vestibilità e un sostegno eccezionali. Il design ultrasottile e senza cuciture riduce al minimo le distrazioni ed elimina persino la necessità di lacci.

Il rivoluzionario approccio produttivo LightSprayTM in un’unica fase apre la strada a una produzione più sostenibile in futuro. Il processo completamente automatizzato riduce gli scarti e produce una tomaia con il 75% di emissioni di carbonio in meno rispetto alle altre scarpe On. Il processo consente una produzione più rapida di scarpe ad alte prestazioni con meno scarti. Inoltre, crea nuove opportunità per la produzione e i prodotti circolari, grazie alla costruzione con un unico materiale riciclabile e al processo di assemblaggio che elimina la necessità di colla.

Gli atleti di On sono stati coinvolti in prima persona nella progettazione e nel collaudo di questa tecnologia e di questa scarpa. All’inizio di quest’anno, Hellen Obiri, quattro volte campionessa del mondo e vincitrice delle maratone di Boston e New York, ha indossato una versione di sviluppo delle Cloudboom Strike LS quando ha vinto la maratona di Boston per il secondo anno di fila.

Il processo di realizzazione in pochi minuti della tomaia LightSprayTM.
>

Leggi anche

Lifestyle
Quello tra Bitpanda e lo sport è un rapporto speciale, e che continua a crescere
La piattaforma di trading online, guidata in Italia da Massimo Di Rosa, ha stipulato delle partnership con grandi club (Arsenal, Milan, Bayern, PSG), con tennisti e istituzioni di alto livello. E non vuole fermarsi qui.
di Redazione Undici
Lifestyle
La quarta maglia del Venezia celebra il grande ritorno di Drake Remberg, un designer che ha segnato il calcio degli anni Novanta
Il rosso e l'oro, i colori della Serenissima, sono la base di un kit che rivisita l'eredità del club lagunare.
di Redazione Undici
Lifestyle
È uscita la nuova Adistar Control 5, un grande classico che non passa mai di moda
Il nuovo modello segna un grande revival estetico di una scarpa che ha fatto la storia.
di Redazione Undici
Lifestyle
Sector e Inter: una nuova identità nerazzurra che va oltre il campo, oltre i limiti
Per Sector No Limits, la partnership con l’Inter è la prima con un club di calcio, ma è solo l’ultimo capitolo di un lunghissimo romanzo sportivo.
di Redazione Undici