Cosa farà il Milan per festeggiare i suoi primi 125 anni di storia

Una maglia celebrativa, collaborazioni con alcuni dei più importanti brand fashion del momento e molto altro.

Il prossimo 16 dicembre il Milan festeggerà i suoi primi 125 anni di storia: tutto è partito la notte del 16 dicembre 1899 all’Hotel du Nord et des Anglais di Piazza della Repubblica a Milano, con il sogno visionario dell’inglese Herbert Kilpin e di un piccolo gruppo di appassionati amici. Il club rossonero, che ha vinto sette Champions League e 19 scudetti e conta oltre 500 milioni di appassionati in tutto il mondo, celebrerà la ricorrenza in occasione della 16esima partita del prossimo campionato di Serie A — Milan-Genoa, data e orario da definire — scendendo in campo con una speciale maglia celebrativa realizzata con Puma e disegnata insieme a decine di migliaia di tifosi rossoneri. Negli scorsi mesi, infatti, il Milan ha lanciato la campagna “Design our jersey, design our legacy”, chiedendo ai suoi fan di scegliere alcuni degli elementi chiave di questa speciale divisa — dall’ampiezza delle strisce al badge storico, passando per i dettagli nella parte interna del collar — e offrendo ai partecipanti la possibilità di vincere premi esclusivi. La maglia celebrativa per i 125 anni verrà indossata anche dalla prima squadra femminile in un match di campionato ancora da individuare.

Tra le iniziative annunciate martedì 16 luglio dal club rossonero per lo speciale anniversario spiccano le collaborazioni di prestigio nel mondo del fashion e della moda, un campo verso cui il Milan si sta aprendo sempre di più negli ultimi anni ottenendo anche ottimi riscontri da parte della critica e degli appassionati. Nel corso della stagine 2024/25 verrà lanciata una serie di di prestigiose collaborazioni con partner e altre realtà di riferimento a livello nazionale e internazionale. Oltre ai principal partner Puma ed Emirates, con cui saranno realizzate la maglia celebrativa e un importante progetto speciale con protagonisti i grandi campioni della storia rossonere, tornano le collaborazioni con Off-White, marchio fashion di lusso e Style and Culture Curator del club, e New York Yankees, brand sportivo tra i più iconici a livello mondiale, con cui saranno presentate due distinte speciali collezioni apparel dedicate alla ricorrenza. Un’uscita imperdibile legata al racconto dei 125 anni di storia rossonera accosterà il marchio Milan a quello Assouline, primo luxury brand culturale al mondo. Il marchio giapponese di collectible designer toys Medicom dedicherà al club una versione esclusiva di una delle sue più celebri linee di prodotto. In continuità con le passate stagioni, saranno poi lanciate collezioni dedicate all’anniversario anche al fianco di New Era, leader globale dallo stile inconfondibile nel settore dell’headwear, e MC2 Saint Barth, eccellenza italiana del beachwear. Un’attivazione dedicata alla celebrazione dell’anniversario sarà realizzata anche con Bloomingdale’s, nota catena statunitense di luxury department store, mentre dalla collaborazione con 24Bottles, Gattullo e Nove25 nasceranno inedite linee di prodotto ispirate al club rossonero.

Infine proprio oggi, mercoledì 17 luglio, in via Dante a Milano verrà inaugurato il nuovo flagship store del Milan, che si pone come nuova “destinazione” per i tifosi milanisti e una tappa obbligatoria per i turisti in visita a Milano. Punto vendita più grande del club rossonero, si presenta come uno spazio immersivo e un hub dinamico per eventi e iniziative firmate dal Milan, con oltre 500 metri quadrati per celebrare anche il 125° anno di vita del club.