Gli occhiali scuri per i portieri sono la nuova trovata del Liverpool

Uno dei nuovi preparatori dei Reds, Fabian Otte, utilizza dei metodi di allenamento innovativi.
di Redazione Undici 22 Luglio 2024 alle 11:00

Il Liverpool è all’alba di una nuova era. Inevitabile pensarla così, considerando l’addio di Klopp – dopo otto anni e mezzo ad Anfield Road – e l’arrivo di Arne Slot, un nuovo manager tutto da testare a questi livelli. Questa sensazione di nuovo inizio si alimenta guardando i video che arrivano dal ritiro precampionato dei Reds: in questo, per esempio, ci sono i portieri che si allenano nella fase di possesso e che indossano dei particolari accessori, ovvero degli occhiali scuri e delle grosse cuffie. Sì, avete letto bene: gli estremi difensori del Liverpool non solo – eresia! – si esercitano sui passaggi e sulla costruzione dal basso come se fossero dei centrocampisti, ma lo fanno anche utilizzando degli strumenti mai visti prima. O che comunque avremmo fatto fatica ad associare alla preparazione fisica e tecnica dei calciatori, soprattutto dei portieri.

In questo articolo pubblicato da The Athletic, c’è una spiegazione dettagliata per questa nuova pratica, introdotta da Fabian Otte, nuovo preparatore dei portieri del Liverpool: «Gli occhiali scuri da allenamento sono progettati per sviluppare la capacità di reazione dei giocatori, la coordinazione occhio-mano e le loro abilità tecniche, limitando la quantità di input sensoriali che ricevono durante una sessione specifica. In sostanza, l’idea è che una condizione più difficile in allenamento renda poi più semplice la partita». Quello indossato dai giocatori del Liverpool, sempre stando alla ricostruzione di The Athletic, sarebbe un modello prodotto dall’azienda americana Swivel Vision, che ha un costo accessibile a chiunque (siamo intorno ai 35 euro, più o meno) e che è stato e/o viene utilizzato anche da altri coach di altri sport, per esempio baseball, basket e football americano.

Oltre agli occhiali, come detto, Fabian Otte ha istituzionalizzato anche l’utilizzo di grosse cuffie isolanti, sempre per i portieri. Il principio è lo stesso degli occhiali: riducendo gli stimoli esterni, in questo caso soprattutto quelli sonori, il giocatore è chiamato a sfruttare di più gli altri sensi, primo tra tutti la vista, e alla lunga questa tendenza lo aiuterà a migliorare la sua capacità di reazione e a estraniarsi durante le partite – soprattutto rispetto all’ambiente-stadio. Da questo punto di vista, il preparatore dei portieri del Liverpool è senza dubbio un grande innovatore: da anni scrive articoli accademici e compila ricerche sull’impatto dei rumori sulle prestazioni dei calciatori, anche in collaborazione con l’Università tedesca dello sport di Colonia. E ora, dopo aver lavorato con Borussia Mönchengladbach, Hoffenheim, Burnley e Nazionale americana, sta portando le sue competenze e il suo approccio visionario al Liverpool.

>

Leggi anche

Calcio
La terza Coppa del Mondo saltata dall’Italia è il fallimento di un movimento, e perciò deve essere un punto di non ritorno
E il vero problema, finora, è che tutte queste sconfitte non hanno portato a una reazione, a un reale cambiamento.
di Redazione Undici
Calcio
L’Italia è fuori dai Mondiali 2026 perché ha avuto paura della Bosnia, anche prima di rimanere in dieci
La squadra di Gattuso ha approcciato male la partita di Zenica, poi ha commesso l'errore capitale di smettere di giocare dopo aver trovato il vantaggio: una scelta dettata dalla mancanza di idee e dal terrore di essere sconfitti.
di Alfonso Fasano
Calcio
Un’intera squadra di giocatori dell’Arsenal ha rinunciato a giocare con la Nazionale prima o durante la pausa di marzo
La rosa dei Gunners è stata colpita da tanti piccoli infortuni eppure in Inghilterra in pochi credono che non ci sia una strategia da parte del club.
di Redazione Undici
Calcio
Il Giappone che va ai Mondiali, uno dei più forti di sempre, è pieno di giocatori che sono passati o sono ancora nel Sint-Truiden
E ovviamente non è un caso, ma il frutto di una sinergia forte tra il club belga e l'intero sistema nipponico.
di Redazione Undici