La nuova maglia dell’Inter ha un design inedito

Il kit nerazzurro per la prossima stagione si ispira alle stelle e all'anima di Milano.
di Redazione Undici 23 Luglio 2024 alle 11:01

Ci sono maglie destinate da calcio a entrare e a rimanere nell’immaginario collettivo. Per una scelta di design, perché raccontano e quindi rievocano un anno storico, perché sono semplicemente belle, e allora diventano iconiche. Nel caso del nuovo Home Kit dell’Inter, quello appena uscito per la stagione 2024/25, bisogna partire da due simboli: lo scudetto tricolore, che torna sulla casacca nerazzurra dopo tre anni; e poi naturalmente la seconda stella, quella raggiunta/conquistata attraverso la vittoria del 20esimo titolo nazionale. Ma come si celebra una stella su una maglia da calcio? Ecco, da questo punto di vista l’Inter e i creativi Nike si sono inventati un modo molto particolare: la campagna di lancio della nuova divisa si basa sull’idea stessa di progetto creativo, e infatti nel video hero infatti ci sono altri tipi di stelle che prendono vita, in varie forme, grazie al contributo di diversi artigiani – scultori, tatuatori, ricamatori.

Ma la stella non è l’unica fonte di ispirazione per questo Home Kit. Anche Milano ha rappresentato un riferimento, soprattutto per quanto riguarda le scelte di design: le classiche strisce verticali nerazzurre sono accostate a forme diverse, più dinamiche, nella jersey come nel calzoncino. È un modo per raccontare l’essenza stessa della città, caratterizzata da un’evidente apertura al nuovo, al moderno, però senza dimenticare le sue stesse tradizioni. Per quanto riguarda i materiali, il kit è realizzato in Dri-FIT ADV, un tessuto innovativo progettato per offrire freschezza, leggerezza e pelle asciutta nei grandi momenti sportivi.

Anche il logo segue la stessa ispirazione: posizionato al centro, con lo scudetto tricolore a sinistra e lo swoosh Nike a destra, riprende la forma storica ma ha anche un’anima moderna, visto che si adatta perfettamente alla divisa con la sua versione monocolore in giallo-oro. Proprio come le stelle, le due stelle, che in qualche modo lo incorniciano. Sotto vedete alcune foto della campagna di lancio, in cui sono stati coinvolti Lautaro Martínez, Nicolò Barella, Chiara Robustellini e Annamaria Serturini. La maglia è in vendita da martedì 23 luglio sull’Online Store ufficiale store.inter.it, negli Inter Store Milano, Inter Store Castello e Inter Store San Siro e nei negozi Nike di Milano Corso Vittorio Emanuele, Loreto e Roma Via del Corso; dal 30 luglio, invece, sarà disponibile in altri negozi autorizzati.

>

Leggi anche

Lifestyle
Giorgio Armani è stato il re dell’eleganza, ma anche uno dei più grandi innovatori nel rapporto tra moda e sport
Il grande stilista è stato proprietario dell'Olimpia Milano, disegnatore delle divise per le Nazionali italiane, partner di grandissimi campioni in tutte le discipline.
di Redazione Undici
Lifestyle
La terza maglia del Venezia celebra il concetto di unione e ci riporta indietro nel tempo, alla fine degli anni Novanta
Il design richiama quello di fine millennio, i colori sociali del club lagunare sono un richiamo all'identità e all'appartenenza.
di Redazione Undici
Lifestyle
adidas Superstar, un’icona che si rinnova con Moise Kean e Rose Villain
La nuova campagna del brand three stripes ha scelto due volti che raccontano perfettamente il rapporto sempre più stretto tra sport, musica e moda.
di Redazione Undici
Lifestyle
La seconda maglia della Roma celebra il dio Marte, la mitologia, l’anima della Città Eterna
Un fulmine su fondo arancione richiama l'energia primordiale che ha dato il via a una storia millenaria.
di Redazione Undici