Le nuove maglie della Triestina ci ricordano il fascino dell’estetica vintage

Semplicità, pulizia, tradizione.
di Redazione Undici
25 Luglio 2024

Semplicità, pulizia, tradizione: sono questi i tre concetti che hanno ispirato i designer di Kappa per la creazione della nuova maglia della Triestina, squadra di Serie C ma dalla storia lunga e prestigiosa. Quella tra il club biancorosso e il brand italiano è una partnership nuova, appena siglata, ma ha già dato dei frutti rigogliosi, sorprendenti: i due kit usciti oggi, quello Home e quello Away, sono infatti tra i più belli dell’anno. E di certo piaceranno ai puristi, agli amanti delle divise di una volta.

Perché? Semplice: il look scelto da Kappa è classico e al tempo stesso minimalista, e soprattutto mette in risalto la storia della Triestina e della comunità che rappresenta. A cominciare naturalmente dal colore rosso, che domina completamente la maglia Home, fino ad arrivare al logo e al colletto impreziositi all’alabarda, il simbolo della città di Trieste fin dal 13esimo secolo. Ecco, appunto: Trieste e la sua tradizione secolare vengono richiamate anche con un pattern tono su tono che si ispira liberamente alla pavimentazione in pietra di Piazza Unità d’Italia, uno dei luoghi più iconici della città.

Stesso discorso anche per la maglia Away, interamente bianca con inserti rossi. Anche qui i creativi di Kappa hanno puntato su un effetto rétro, ottenuto grazie al colletto in stile polo e al logo Omini ripetuto sulle spalle e realizzato con un motivo più piccolo, tipico degli anni Ottanta e Novanta. Anche sul kit Away spicca naturalmente l’alabarda, ma la vera chicca sono gli inserti sulle maniche, altra eredità del passato. Che come in questo caso, quando viene rielaborato nel modo giusto, può portare a creare qualcosa di veramente bello.

>

Leggi anche

Lifestyle
È uscita Emerald, la nuova linea esclusiva realizzata da END e Y-3 e ispirata allo smeraldo
Una capsule collection che celebra i vent'anni di END e la lunga collaborazione con il marchio creato da adidas e Yohji Yamamoto.
di Redazione Undici
Lifestyle
Il Luton Town ha presentato la sua nuova maglia, realizzata dall’azienda di Harry Kane e riciclabile al 100%
Il club inglese ha voluto fare qualcosa di concreto per l'ambiente. Per questo ha siglato un accordo di partnership con Reflo, brand di cui è comproprietario il centravanti della Nazionale.
di Redazione Undici
Lifestyle
La nuova partnership tra LEGO® e Nike è il miglior modo per celebrare il gioco, lo sport, il potere dell’immaginazione
Le sinergie più inattese, a volte, fanno nascere le idee migliori. Come una sneaker fatta di mattoncini, come un progetto che avrà un impatto sociale in tutto il mondo.
di Redazione Undici
Lifestyle
Gli Oasis sono diventati lo sponsor di maglia del Bohemian FC, una squadra di calcio irlandese
Il club di Dublino indosserà il kit con il logo della band nelle gare di coppa della prossima stagione.
di Redazione Undici