Saranno anche le Olimpiadi di Snoop Dogg

Il rapper ha portato la fiaccola, sarà corrispondente speciale da Parigi per la tv americana e qualche settimana fa ha persino corso i 200 metri.
di Redazione Undici
26 Luglio 2024

In attesa di scoprire chi sarà, durante la cerimonia inaugurale prevista per venerdì sera, l’ultimo tedoforo che accenderà il braciere di Parigi 2024 dando così ufficialmente il via ai Giochi, la fiaccola olimpica oggi nei dintorni della capitale francese, per la precisione a Saint-Denis, è stata portata anche da un personaggio d’eccezione, molto distante dal mondo dello sport: il rapper e attore statunitense Snoop Dogg. Con lui c’erano l’attrice francese Laetitia Casta, il rapper francese MC Solaar e l’ex atleta ucraino Sergey Bubka.

Nelle prossime due settimane — ma in realtà lo è già da tempo, soprattutto se lo seguite sul suo profilo Instagram — Snoop Dogg sarà a suo modo uno dei protagonisti delle Olimpiadi. Oltre ad aver ricoperto il ruolo di tedoforo, infatti, Snoop Dogg sarà anche “corrispondente speciale” da Parigi per l’Olympic Primetime Show di NBC e Peacock negli Stati Uniti. L’annuncio era stato dato dalla stessa NBC lo scorso 1° gennaio, durante l’intervallo di un incontro di NFL, il massimo campionato di football americano. In realtà Snoop Dogg aveva già lavorato per la NBC durante le Olimpiadi di Tokyo 2020, poi disputate un anno dopo a causa del coronavirus, e su internet erano diventati molto popolari i suoi commenti alle gare di equitazione insieme all’attore e comico Kevin Hart.

«Sono cresciuto guardando i Giochi olimpici e sono entusiasta nel vedere tutti questi incredibili atleti a Parigi. È una celebrazione di abilità, dedizione e ricerca della grandezza. Avremo delle competizioni incredibili e, naturalmente, le commenterò nel mio stile», aveva detto al momento della comunicazione della sua collaborazione con la NBC. Nei giorni scorsi, parlando del suo impegno da tedoforo, Snoop Dogg si è emozionato ricordando la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Atlanta 1996, durante la quale il braciere olimpico fu acceso da Muhammad Ali nonostante i segni già evidenti del morbo di Parkinson: «Per me sarà un onore. Fu emozionante per tutti noi vedere un campione come Ali tenere quella torcia e camminare lassù».

Circa un mese fa, negli ultimi giorni di giugno, Snoop Dogg aveva anche presenziato ai Trials olimpici di atletica leggera degli Stati Uniti d’America — la competizione interna, a volte anche molto agguerrita, che decreta gli atleti che si qualificheranno per i Giochi — dove si era cimentato sui 200 metri piani. Il record del mondo è di 19”19, realizzato dal giamaicano Usain Bolt ai Mondiali di Berlino del 2009: il rapper ha corso in 34”44. Ma l’ha fatto con il suo inconfondibile stile.

Alla fine ha rallentato, dai.
>

Leggi anche

Altri sport
Il nuoto, la salute mentale, i Giochi di Milano Cortina: Federica Pellegrini si racconta
Un'intervista con la Divina a 360 gradi, nell'ambito della collaborazione con Nike Swim.
di Francesco Paolo Giordano
Altri sport
Volevamo elevare il basket femminile e abbiamo fatto un passo importante, intervista a Lorela Cubaj
Il centro della Nazionale parla del grande percorso agli Europei, della delusione in semifinale e della rinascita nella finale per il bronzo, della sua carriera e del movimento italiano.
di Marco Gaetani
Altri sport
La sfida alla gravità della nuova generazione di climber
Quando si tratta di arrampicata sportiva, non è facile ereditare il testimone dei pionieri del passato. Ma c'è un gruppo di talenti che ha in testa una missione: quella di non porsi limiti, proprio come nella filosofia di Sector No Limits.
di Alessandro Cappelli
Altri sport
Il nuovo presidente del CONI è Luciano Buonfiglio, ex canoista e presidente di Federcanoa
Ha partecipato alle Olimpiadi di Montreal del 1976, dal 2005 è il massimo dirigente della Federazione Italiana Canoa Kayak ed è stato vicepresidente del Coni durante il primo mandato di Malagò.
di Redazione Undici