I Mondiali diventeranno ancora più tecnologici, grazie a Lenovo

L'accordo è stato siglato in vista della fase finale di Coppa del Mondo maschile 2026 e di quella femminile del 2027.
di Redazione Undici 18 Ottobre 2024 alle 12:52

La rilevazione e il trattamento dei dati, non lo scopriamo certo oggi, hanno un peso sempre più significativo nel mondo del calcio. Per chi lo fa, per chi deve seguirlo per mestiere e per chi, semplicemente, lo guarda. Il nuovo accordo che legherà Lenovo alla FIFA come Official Technology Partner, quindi, è una notizia importante, che riguarda l’intero multiverso del gioco. Anche perché avrà un impatto su due degli eventi più attesi dei prossimi anni: la Coppa del Mondo maschile del 2026 e quella femminile del 2027, che si disputeranno – rispettivamente – in Canada-USA-Messico e in Brasile. In occasione delle fasi finali di questi tornei, Lenovo fornirà alla FIFA il supporto tecnologico – dalle innovative soluzioni di AI (Artificial Intelligence) ai dispositivi e all’infrastruttura data center – che migliorerà l’esperienza dei fan e il broadcasting globale.

L’obiettivo di Lenovo è fornire tecnologie integrate e innovative che renderanno il calcio più accessibile e più coinvolgente per tutti, facendo crescere il gioco in tutto il mondo. I device, gli strumenti e le soluzioni della multinazionale cinese miglioreranno  l’esperienza dei tifosi negli stadi e del broadcasting a livello globale, inclusa l’analisi dei dati che sarà accessibile a tutte le Nazionali partecipanti. Yuanqing Yang, Presidente e CEO di Lenovo, ha commentato: «In qualità di leader tecnologico globale, siamo lieti di collaborare con lo sport più internazionale e popolare del mondo. Lenovo sarà al centro dei più grandi eventi sportivi e di intrattenimento della storia dell’umanità: le manifestazioni sportive con più spettatori, più nazioni partecipanti e una domanda globale senza precedenti di elaborazione dati e tecnologia».

Gianni Infantino, presidente FIFA, ha detto che «ci impegniamo a far crescere il calcio a livello globale e a rendere il calcio accessibile a tutti, e siamo entusiasti di dare il benvenuto a Lenovo nel nostro viaggio e di lavorare con loro per implementare tecnologie, innovazioni e programmi che diffondano il nostro sport. La combinazione di dati e tecnologia ci aiuta a conoscere meglio i tifosi e li useremo per creare esperienze impareggiabili e indimenticabili per i tifosi».

>

Leggi anche

Calcio
Forse ci ha messo più del previsto, ma Jérémy Doku è diventato uno degli esterni offensivi più forti del mondo
L'immagine di copertina è l'exploit contro il Liverpool: un monologo assoluto, da parte di uno sprinter e un dribblatore senza pari, finalmente anche decisivo sotto porta.
di Redazione Undici
Calcio
Domenico Berardi è «l’ultima bandiera del calcio», ha scritto il Guardian
Un riconoscimento d'obbligo, che l'ultima straripante prestazione in casa dell'Atalanta ha palesato agli occhi di tutta Europa.
di Redazione Undici
Calcio
Mikel Arteta e altri allenatori hanno ammesso di utilizzare l’intelligenza artificiale per preparare le partite
I tecnici moderni, tra cui ovviamente quello dell'Arsenal, stanno iniziando a scoprire piattaforme come ChatGPT per preparare le partite. E sta funzionando.
di Redazione Undici
Calcio
Oliver Bierhoff ha detto che «anche la Bundesliga dovrebbe giocare alcune partite all’estero»
Bayern Monaco e Borussia Dortmund, però, sono contrarie all'idea, così come quasi tutti i dirigenti della federazione
di Redazione Undici