Ci sono soltanto quattro italiani nella lista dei 100 calciatori più costosi al mondo

Bastoni, Barella, Udogie e Retegui.
di Redazione Undici 08 Gennaio 2025 alle 19:04

L’ultimo rapporto dell’osservatorio calcistico CIES non porta buone notizie, per il calcio italiano: nella lista dei 100 calciatori più costosi al mondo, almeno secondo le rilevazioni dell’istituto svizzero, ci sono solo quattro giocatori convocabili da Luciano Spalletti. E per di più si trovano tutti piuttosto in basso, se guardiamo le valutazioni individuali e quindi la classifica. Si tratta di Alessandro Bastoni (il cui cartellino ha un valore di 79,7 milioni), Nicolò Barella (72), Destiny Udogie (69,4) e Mateo Retegui (62,8). Le cifre sono lontanissime da quelle dei giocatori in vetta alla graduatoria, ovvero Jude Bellingham (251,4 milioni), Erling Haaland (221,5) e Vinícius Júnior (205,7).

La nazione più presente è l’Inghilterra: oltre a Bellingham, infatti, ci sono altri 14 giocatori convocabili da Tuchel per la Nazionale dei Tre Leoni. Si va dai 157 milioni (il valore di Bukayo Saka) fino ai 64 di Ollie Watkins, centravanti dell’Aston Villa. Sempre guardando ai singoli Paesi, l’Italia ha lo stesso numero di giocatori del Belgio (quattro), uno in meno rispetto all’Argentina (cinque), sette in meno rispetto al Brasile (undici). Fanno meglio dell’Italia anche Spagna (nove), Paesi Bassi e Francia (otto), mentre la Germania si ferma a cinque. Il Portogallo ne ha tre, come la Norvegia e la Svezia.

I criteri alla base di questa graduatoria sono le caratteristiche tecnico-tattiche dei giocatori, il loro rendimento a livello individuale e di squadra, la loro età, le stagioni che mancano alla scadenza del loro contratto. Anche il prestigio del loro club di provenienza ha un certo peso, sulla valutazione. In questo senso, la Serie A è decisamente penalizzata rispetto alla Premier League: nella Top 100 del CIES, infatti, ci sono solo 12 giocatori che militano in Italia (i già citati Bastoni, Barella e Retegui, più Lautaro Martínez, Thuram, Yildiz, Leão, Conceição, Kvaratskhelia, De Ketelaere, Vlahovic e Reijnders) contro i 49 che invece giocano in club di Premier League. Il nostro campionato è allo stesso livello della Bundesliga tedesca (13) ma è piuttosto distante anche dalla Liga: in Spagna, infatti, ci sono 20 giocatori tra i 100 più costosi del mondo. Dieci di questi sono del Real Madrid, sei sono del Barcellona: la differenza, alla fine, è tutta qui.

>

Leggi anche

Calcio
Il Sunderland e i suoi tifosi si sono goduti alla grande la vittoria contro il Newcastle
Dopo la sconfitta di due anni fa in FA Cup, i Black Cats si sono presi una grande rivincita.
di Redazione Undici
Calcio
All’Udinese, Nicolò Zaniolo sta tornando a essere un calciatore decisivo
La grande prestazione contro il Napoli è la conferma della sua rinascita.
di Redazione Undici
Calcio
Gianluca Scamacca sta tornando a essere se stesso, a ricordarci quanto può essere decisivo
Quattro gol in una settimana, e la sensazione che i problemi fisici siano ormai alle spalle: tutte buone notizie per l'Atalanta, e forse anche per la Nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
In Egitto, la crisi tra Salah e il Liverpool è diventata un vero e proprio caso nazionale
C'entrano il tifo, l'idolatria. Ma è anche una profonda questione culturale: a differenza del mondo Liverpool, per gli egiziani le leggende sportive vengono prima di ogni altra cosa. Club e allenatori compresi.
di Redazione Undici