Ci sono soltanto quattro italiani nella lista dei 100 calciatori più costosi al mondo

Bastoni, Barella, Udogie e Retegui.
di Redazione Undici 08 Gennaio 2025 alle 19:04

L’ultimo rapporto dell’osservatorio calcistico CIES non porta buone notizie, per il calcio italiano: nella lista dei 100 calciatori più costosi al mondo, almeno secondo le rilevazioni dell’istituto svizzero, ci sono solo quattro giocatori convocabili da Luciano Spalletti. E per di più si trovano tutti piuttosto in basso, se guardiamo le valutazioni individuali e quindi la classifica. Si tratta di Alessandro Bastoni (il cui cartellino ha un valore di 79,7 milioni), Nicolò Barella (72), Destiny Udogie (69,4) e Mateo Retegui (62,8). Le cifre sono lontanissime da quelle dei giocatori in vetta alla graduatoria, ovvero Jude Bellingham (251,4 milioni), Erling Haaland (221,5) e Vinícius Júnior (205,7).

La nazione più presente è l’Inghilterra: oltre a Bellingham, infatti, ci sono altri 14 giocatori convocabili da Tuchel per la Nazionale dei Tre Leoni. Si va dai 157 milioni (il valore di Bukayo Saka) fino ai 64 di Ollie Watkins, centravanti dell’Aston Villa. Sempre guardando ai singoli Paesi, l’Italia ha lo stesso numero di giocatori del Belgio (quattro), uno in meno rispetto all’Argentina (cinque), sette in meno rispetto al Brasile (undici). Fanno meglio dell’Italia anche Spagna (nove), Paesi Bassi e Francia (otto), mentre la Germania si ferma a cinque. Il Portogallo ne ha tre, come la Norvegia e la Svezia.

I criteri alla base di questa graduatoria sono le caratteristiche tecnico-tattiche dei giocatori, il loro rendimento a livello individuale e di squadra, la loro età, le stagioni che mancano alla scadenza del loro contratto. Anche il prestigio del loro club di provenienza ha un certo peso, sulla valutazione. In questo senso, la Serie A è decisamente penalizzata rispetto alla Premier League: nella Top 100 del CIES, infatti, ci sono solo 12 giocatori che militano in Italia (i già citati Bastoni, Barella e Retegui, più Lautaro Martínez, Thuram, Yildiz, Leão, Conceição, Kvaratskhelia, De Ketelaere, Vlahovic e Reijnders) contro i 49 che invece giocano in club di Premier League. Il nostro campionato è allo stesso livello della Bundesliga tedesca (13) ma è piuttosto distante anche dalla Liga: in Spagna, infatti, ci sono 20 giocatori tra i 100 più costosi del mondo. Dieci di questi sono del Real Madrid, sei sono del Barcellona: la differenza, alla fine, è tutta qui.

>

Leggi anche

Calcio
Travolgendo l’Atalanta, il Bayern ha dimostrato di essere la miglior squadra d’Europa
Il 6-1 colto a Bergamo, senza Harry Kane e altri giocatori fortissimi, è un segnale chiaro sulla qualità e sulla consapevolezza della squadra di Kompany.
di Redazione Undici
Calcio
Uno dei segreti dell’Arsenal di quest’anno si chiama Gabriel Heinze
Il manager dei Gunners e l'ex difensore della Nazionale argentina si erano conosciuti ai tempi del PSG. E ora, dopo l'addio di Cuesta, si sono riuniti nel Nord di Londra.
di Redazione Undici
Calcio
A Bergamo, l’Atalanta è molto più di una squadra di calcio: è una promessa di fede eterna, è l’identità stessa della città
Reportage dai luoghi in cui nasce e vive la passione per la Dea: un club ha stabilito una vera e propria simbiosi con il suo popolo, al di là del risultato.
di Redazione Undici
Calcio
Per evitare che il Camp Nou venga invaso dai tifosi inglesi, il Barcellona ha dovuto chiudere la vendita dei biglietti per la partita contro il Newcastle
A distanza di alcuni anni, lo spauracchio di una serata gara di Europa League contro l'Eintracht spaventa il club catalano.
di Redazione Undici