Jordan Zemura dell’Udinese ha un debole per letteratura, storia, e vuole scrivere un libro

«Adoro la letteratura inglese. Sono bravo con le parole e voglio pubblicare un libro quando sarò più grande».
di Redazione Undici 15 Gennaio 2025 alle 13:24

In un’intervista a The Athletic, Jordan Zemura, difensore dell’Udinese, ha ovviamente parlato di calcio, del suo passato in Premier, della sua vita in Friuli. Ma ha anche raccontato altre cose, attitudini e interessi, meno comuni al tradizionale scenario calcistico. In particolare, Zemura ha raccontato, durante il periodo di studi di educazione fisica a Canterbury, di essersi appassionato alla letteratura inglese. Al punto da considerarlo un approdo, se non avesse fatto il calciatore: «La mia vita sarebbe stata diversa. Mi sarei laureato in letteratura inglese o storia, avrei insegnato. Tutti mi chiedono se sapevo che sarei diventato un calciatore professionista, ma nell’academy è qualcosa che non puoi prevedere. Anche quando avevo cinquanta partite con il Bournemouth, non lo sapevo».

Anche ora che il difensore sta avendo un buon impatto con il calcio italiano, Zemura ha progetti non necessariamente legati alla sua professione, ma più ai suoi interessi personali: «Adoro la letteratura inglese. Sono bravo con le parole e voglio pubblicare un libro quando sarò più grande. La storia è affascinante, così tanto è successo prima di noi. Spesso mi ritrovo a pensare al Grande Incendio di Londra del 1666. Ho sempre tenuto a memoria date specifiche perché amavo leggerne».

>

Leggi anche

Calcio
Ruben Amorim è stato esonerato dal Manchester United dopo l’ultima crisi diplomatica, ma in realtà tutta la sua esperienza a Old Trafford è stata surreale
Una storia nata male, proseguita peggio e conclusa proprio quando i risultati cominciavano a essere accettabili. Ma in casa United, evidentemente, pesano altri equilibri.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo che il River Plate ha perso il 16enne Scarlato, passato al Parma, la Federcalcio argentina si è inventata una nuova regola per non far espatriare giovani di talento
I calciatori che lasceranno il Paese da minorenni e con l'avallo dei genitori, sfruttando la "patria potestad", non potranno andare in Nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Il nuovo stadio dell’Everton è stato inaugurato da pochi mesi, ma ha già cambiato la storia del club
Grazie agli accordi con diversi sponsor, la nuova casa dei Toffees ha già iniziato a produrre ricavi. E all'orizzonte ci sono anche concerti e altri grandi eventi.
di Redazione Undici
Calcio
Liam Rosenior, che è praticamente il nuovo allenatore del Chelsea, è un personaggio davvero unico
Non avrà il curriculum da top club, ma allo Strasburgo si è dimostrato un pedagogo moderno e acculturato. Inoltre è stato anche editorialista del Guardian.
di Redazione Undici