Jordan Zemura dell’Udinese ha un debole per letteratura, storia, e vuole scrivere un libro

«Adoro la letteratura inglese. Sono bravo con le parole e voglio pubblicare un libro quando sarò più grande».
di Redazione Undici 15 Gennaio 2025 alle 13:24

In un’intervista a The Athletic, Jordan Zemura, difensore dell’Udinese, ha ovviamente parlato di calcio, del suo passato in Premier, della sua vita in Friuli. Ma ha anche raccontato altre cose, attitudini e interessi, meno comuni al tradizionale scenario calcistico. In particolare, Zemura ha raccontato, durante il periodo di studi di educazione fisica a Canterbury, di essersi appassionato alla letteratura inglese. Al punto da considerarlo un approdo, se non avesse fatto il calciatore: «La mia vita sarebbe stata diversa. Mi sarei laureato in letteratura inglese o storia, avrei insegnato. Tutti mi chiedono se sapevo che sarei diventato un calciatore professionista, ma nell’academy è qualcosa che non puoi prevedere. Anche quando avevo cinquanta partite con il Bournemouth, non lo sapevo».

Anche ora che il difensore sta avendo un buon impatto con il calcio italiano, Zemura ha progetti non necessariamente legati alla sua professione, ma più ai suoi interessi personali: «Adoro la letteratura inglese. Sono bravo con le parole e voglio pubblicare un libro quando sarò più grande. La storia è affascinante, così tanto è successo prima di noi. Spesso mi ritrovo a pensare al Grande Incendio di Londra del 1666. Ho sempre tenuto a memoria date specifiche perché amavo leggerne».

>

Leggi anche

Calcio
Il nuovo Pisa è futuribile, sostenibile, solido: non ha nulla a che vedere col passato, ma ha fatto innamorare la città
La squadra nerazzurra è tornata in Serie A dopo 34 anni di amarezze e delusioni. E l'ha fatto con un progetto tutto nuovo, fondato sui giovani, su investimenti mirati e misurati, ma sempre in simbiosi con la sua gente.
di Federico Cristiani
Calcio
La Federazione norvegese ha annunciato che l’incasso della gara Norvegia-Israele andrà a un’associazione umanitaria che opera nella striscia di Gaza
La gara è in programma l'11 ottobre e interessa anche all'Italia, e per i dirigenti di Oslo è un'occasione per aiutare concretamente i civili palestinesi.
di Redazione Undici
Calcio
Nel campionato colombiano ci sono 19 squadre (su 20) sponsorizzate da piattaforme di betting online, e naturalmente è un problema enorme
Anche la stessa lega ha una partnership con un'azienda di scommesse
di Redazione Undici
Calcio
E intanto il Verona continua a fare quello che sa fare meglio: enormi plusvalenze sul mercato
Il passaggio di Tchatchoua al Wolverhampton è solo l'ultimo grande affare siglato dal club gialloblu grazie al lavoro di Sean Sogliano.
di Redazione Undici