Jordan Zemura dell’Udinese ha un debole per letteratura, storia, e vuole scrivere un libro

«Adoro la letteratura inglese. Sono bravo con le parole e voglio pubblicare un libro quando sarò più grande».
di Redazione Undici 15 Gennaio 2025 alle 13:24

In un’intervista a The Athletic, Jordan Zemura, difensore dell’Udinese, ha ovviamente parlato di calcio, del suo passato in Premier, della sua vita in Friuli. Ma ha anche raccontato altre cose, attitudini e interessi, meno comuni al tradizionale scenario calcistico. In particolare, Zemura ha raccontato, durante il periodo di studi di educazione fisica a Canterbury, di essersi appassionato alla letteratura inglese. Al punto da considerarlo un approdo, se non avesse fatto il calciatore: «La mia vita sarebbe stata diversa. Mi sarei laureato in letteratura inglese o storia, avrei insegnato. Tutti mi chiedono se sapevo che sarei diventato un calciatore professionista, ma nell’academy è qualcosa che non puoi prevedere. Anche quando avevo cinquanta partite con il Bournemouth, non lo sapevo».

Anche ora che il difensore sta avendo un buon impatto con il calcio italiano, Zemura ha progetti non necessariamente legati alla sua professione, ma più ai suoi interessi personali: «Adoro la letteratura inglese. Sono bravo con le parole e voglio pubblicare un libro quando sarò più grande. La storia è affascinante, così tanto è successo prima di noi. Spesso mi ritrovo a pensare al Grande Incendio di Londra del 1666. Ho sempre tenuto a memoria date specifiche perché amavo leggerne».

>

Leggi anche

Calcio
Non sappiamo se il Liverpool è la miglior squadra del mondo, ma di certo lo è nei minuti finali delle partite
La squadra di Slot ha già stabilito un record in Premier League: nessuno è riuscito a vincere cinque partite di fila dopo il minuto 80
di Redazione Undici
Calcio
È arrivato il momento di considerare Khvicha Kvaratskhelia come uno dei migliori giocatori al mondo
Nove mesi fa è arrivato al PSG, si è imposto subito come titolare e protagonista e ha avuto un impatto da meteorite su qualsiasi avversario. Anche e soprattutto in Champions League.
di Simone Mannarino
Calcio
Un giocatore del Leeds United, Ao Tanaka, è stato scelto come testimonial per le elezioni amministrative di Kawasaki
Il giapponese è praticamente un eroe in patria e la giunta comunale della sua città natale gli ha chiesto di firmare una campagna per invogliare le persone ad andare a votare
di Redazione Undici
Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici