Per risollevare l’Arsenal, Arteta sta tentando la carta della musicoterapia

L'ultimo pezzo scelto è un classico, quando si parla di calcio: "Mas que nada" di Sergio Mendes.
di Redazione Undici 22 Gennaio 2025 alle 18:32

L’Arsenal sta vivendo una stagione di alti e bassi. Sì, la squadra di Arteta è in corsa per il titolo (ha sei punti di distacco dal Liverpool capolista, che però deve recuperare una partita) ed è vicina alla qualificazione alla seconda fase di Champions League, ma ha sprecato diverse occasioni per avvicinarsi alla testa della classifica di Premier League. Per esempio l’ultima gara contro l’Aston Villa, finita 2-2 dopo che i Gunners si erano portati in vantaggio di due reti. Ecco, proprio dopo la partita contro il Villa sono usciti dei video in cui si vedono i giocatori dell’Arsenal mentre si allenano a ritmo di musica. In conferenza stampa, prima della gara di Champions contro la Dinamo Zagabria, Arteta ha spiegato che «lo facciamo perché aiuta a migliorare il nostro umore».

Negli ultimi giorni, giusto per scendere nei particolari, l’Arsenal si è allenato ascoltando “Mas que Nada” di Sergio Mendes, canzone brasiliana famosa anche perché è stata la colonna sonora di una storica campagna pubblicitaria a sfondo calcistico – quella della Nike con i giocatori della Nazionale brasiliana, uscita prima dei Mondiali di Francia 98. Arteta ha raccontato che «la musica ha la capacità di cambiare l’umore delle persone, quindi anche il nostro. Abbiamo delle canzoni che scatenano delle emozioni nella nostra squadra. Le scegliamo e le ascoltiamo quando ci sembra il momento giusto per farlo».

In realtà il manager spagnolo ha raccontato che «la musica è parte integrante del nostro lavoro, la utilizziamo da tempo. È un modo per dare energia ai giocatori, a seconda del momento e dello stato d’animo i giocatori scelgono alcune canzoni da ascoltare mentre si allenano. Questa cosa appassiona e coinvolge lo spogliatoio». Insomma, far partire “Mas que Nada” è stato un modo per cercare di risollevare l’umore del gruppo dopo una partita da dimenticare, va bene, ma la musicoterapia fa parte dell’approccio di Arteta. Che le sta provando tutte, ma davvero tutte, per far tornare a vincere l’Arsenal.

>

Leggi anche

Calcio
Lo stadio, il terreno di gioco e le strutture del Rayo Vallecano sono così fatiscenti che anche i giocatori hanno iniziato a lamentarsi pubblicamente
Tra buche, spogliatoi fatiscenti e docce arrugginite, squadra e staff sono arrivati al limite della sopportazione
di Redazione Undici
Calcio
L’Inter Miami vorrebbe sfruttare la presenza di Messi per giocare la Copa Libertadores, ma il progetto è davvero complicato
Il vero problema è il tempo: il fuoriclasse argentino ha 38 anni, ed è difficile immaginare che una riforma del genere avvenga nell'arco di una o due stagioni.
di Redazione Undici
Calcio
Dzeko è arrivato da poche ore, ma allo Schalke 04 sono già tutti innamorati di lui
L'ex attaccante della Fiorentina ha saputo subito come far breccia nei cuori dei tifosi, a cominciare da un saluto particolare.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che il Chelsea non ha uno sponsor di maglia, e forse c’entra il fatto che è una squadra troppo instabile
Secondo i Blues si tratta di una strategia a lungo termine, ma resta un caso decisamente singolare.
di Redazione Undici