Per risollevare l’Arsenal, Arteta sta tentando la carta della musicoterapia

L'ultimo pezzo scelto è un classico, quando si parla di calcio: "Mas que nada" di Sergio Mendes.
di Redazione Undici 22 Gennaio 2025 alle 18:32

L’Arsenal sta vivendo una stagione di alti e bassi. Sì, la squadra di Arteta è in corsa per il titolo (ha sei punti di distacco dal Liverpool capolista, che però deve recuperare una partita) ed è vicina alla qualificazione alla seconda fase di Champions League, ma ha sprecato diverse occasioni per avvicinarsi alla testa della classifica di Premier League. Per esempio l’ultima gara contro l’Aston Villa, finita 2-2 dopo che i Gunners si erano portati in vantaggio di due reti. Ecco, proprio dopo la partita contro il Villa sono usciti dei video in cui si vedono i giocatori dell’Arsenal mentre si allenano a ritmo di musica. In conferenza stampa, prima della gara di Champions contro la Dinamo Zagabria, Arteta ha spiegato che «lo facciamo perché aiuta a migliorare il nostro umore».

Negli ultimi giorni, giusto per scendere nei particolari, l’Arsenal si è allenato ascoltando “Mas que Nada” di Sergio Mendes, canzone brasiliana famosa anche perché è stata la colonna sonora di una storica campagna pubblicitaria a sfondo calcistico – quella della Nike con i giocatori della Nazionale brasiliana, uscita prima dei Mondiali di Francia 98. Arteta ha raccontato che «la musica ha la capacità di cambiare l’umore delle persone, quindi anche il nostro. Abbiamo delle canzoni che scatenano delle emozioni nella nostra squadra. Le scegliamo e le ascoltiamo quando ci sembra il momento giusto per farlo».

In realtà il manager spagnolo ha raccontato che «la musica è parte integrante del nostro lavoro, la utilizziamo da tempo. È un modo per dare energia ai giocatori, a seconda del momento e dello stato d’animo i giocatori scelgono alcune canzoni da ascoltare mentre si allenano. Questa cosa appassiona e coinvolge lo spogliatoio». Insomma, far partire “Mas que Nada” è stato un modo per cercare di risollevare l’umore del gruppo dopo una partita da dimenticare, va bene, ma la musicoterapia fa parte dell’approccio di Arteta. Che le sta provando tutte, ma davvero tutte, per far tornare a vincere l’Arsenal.

>

Leggi anche

Calcio
Nell’Italia di Gattuso non c’è ancora niente di logico, ma per il momento va bene così
In questo momento non c'è da fare tanto gli schizzinosi, ma il passo indietro degli Azzurri (almeno rispetto alla gara contro l'Estonia) è piuttosto evidente,
di Redazione Undici
Calcio
Nella Francia Under 21 ci sono tre giocatori di squadre dell’Arabia Saudita, e naturalmente non è un caso
Se tre indizi fanno una prova, la connessione calcistica Parigi-Riyad si fa sempre più fitta. Ed è la Francia in primis a sdoganare il valore tecnico della Saudi Pro League.
di Redazione Undici
Calcio
In Spagna ci sono un po’ di polemiche sui tifosi del Real Madrid, che da quando è arrivato Mastantuono intonano cori “Franco, Franco”
Gli incitamenti al giovane argentino, con lo stesso nome del dittatore del Novecento, stanno creando un equivoco non da poco in casa Real.
di Redazione Undici
Calcio
Per fronteggiare la crisi economica, diversi club francesi si stanno convertendo all’azionariato popolare
Guingamp, Sochaux, Nancy, Bastia, e all'orizzonte ci sono anche Bordeaux e Saint-Etienne: in Francia, ormai, quello dei tifosi/soci è un vero e proprio trend.
di Redazione Undici