La nuova era elettrica di Audi è iniziata da Cortina

Nel weekend di Coppa del Mondo, 18 e 19 gennaio, il brand dei quattro anelli ha fatto debuttare la Q6 Sportback e-tron e la A6 Avant e-tron.
di Redazione Undici 30 Gennaio 2025 alle 18:08

Per il mondo dello sport, Cortina d’Ampezzo è un luogo sacro. Per dire: nella località dolomitica, anno 1956, si sono svolti i primi Giochi Olimpici mai ospitati su suolo italiano. Basterebbe già questo, ma ci sono migliaia di altre storie nate sulla mitica Olimpia delle Tofane e sulle altre piste ampezzane. Basti pensare a tutte le tappe della Coppa del Mondo di sci, ai Mondiali del 2021, alle Olimpiadi del 2026 che si intravedono all’orizzonte. Insomma, si può dire: a Cortina pulsa il cuore dello sport italiano. Ed è per questo che Audi ha scelto di ambientare proprio lì un debutto importante: quello della Q6 Sportback e-tron, svelata al pubblico in occasione della tappa ampezzana della Coppa del Mondo di sci femminile (18-19 gennaio)

La variante SUV coupé di Audi Q6, esposta all’interno di una teca nella centralissima Piazza Roma, è un compendio dei valori cardini ai Audi: versatilità, dinamismo, tecnologia e sicurezza sono ovviamente i concetti di partenza, ma sono stati declinati secondo delle eleganti linee coupé. Al look sportivo marcatamente muscolare, il nuovo modello a elettroni affianca tutti i vantaggi competitivi caratteristici della piattaforma premium elettrica Audi in termini di prestazioni, efficienza, velocità di ricarica – best in class – e piacere di guida. Per quanto riguarda l’autonomia, Audi Q6 Sportback può arrivare a garantire 656 chilometri WLTP, una quota al vertice della gamma e della categoria.

Ma non è tutto: sempre a Cortina, il pubblico della Coppa del Mondo di sci ha potuto ammirare l’ultima interpretazione Audi in materia di mobilità elettrica, ovvero la A6 Avant e-tron. Si tratta della prima berlina elettrica del brand, ed definisce ulteriori standard nella mobilità a zero emissioni grazie a efficienza, autonomia, ricarica, dinamica e piacere di guida di riferimento. Gli appassionati hanno potuto avvicinarsi la Audi A6 Avant e-tron sia presso i touchpoint Audi come lo storico Sci Club 18 e il moderno Rosapetra Resort, sia presso la lounge El Camineto ai piedi delle Tofane, all’arrivo delle gare di Coppa del Mondo. La presentazione è stata arricchiata anche dalla performance musicale di Raphael Gualazzi.

È dal 2017 che Audi ha un rapporto strettissimo con Cortina d’Ampezzo: la partnership tra il brand e il Comune è iniziata otto anni fa, poi è stato siglato anche un accordo con Fondazione Cortina come Official Partner. Fondazione Cortina, creando sinergie e opportunità sul territorio, supporta la località nei grandi eventi sportivi. E nel mirino, naturalmente, ci sono i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina: Audi ha portato e porterà avanti progetti dedicati ai valori fondanti della comunità, per raccontare al mondo una delle più grandi eccellenze italiane e sviluppare innovazioni e soluzioni dedicate per la mobilità in montagna. Inoltre, camminando per le strade cittadine la presenza di Audi si fa percepire in modo chiaro: sono state allestite le arredi urbani costituiti da installazioni digitali presenti fra le vie della località che offrono punti di ricarica per e-bike e dispositivi mobili. Inoltre, grazie a un sofisticato sistema di connettività, interagiscono con l’utente con approfondimenti visivi creando uno scambio di dati fra uomo e ambiente, in un continuo flusso di informazioni. L’attenzione del Brand sul territorio di Cortina si traduce anche nell’implementazione nella località di un’infrastruttura di ricarica per mettere a disposizione di tutti gli utenti soluzioni e servizi per la mobilità sostenibile.

Il weekend del 18-19 gennaio è andato alla grande per i colori azzurri: Sofia Goggia ha vinto la discesa libera del sabato, che ha visto Federica Brignone conquistare il suo primo podio a Cortina; la stessa Brignone, domenica, si è imposta nel supergigante. In qualche modo i successi italiani sono stati dei successi anche per Audi: il brand dei quattro anelli, infatti, ostiene gli atleti della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) da oltre 17 anni. Si tratta di una partnership che si è trasformato in una condivisione di strategie e di comunicazione, e che negli ultimi anni ha portato a festeggiare diverse vittorie importanti, a celebrare delle importanti prime volte. Come quella della nuova era elettrica di Audi.

>

Leggi anche

Lifestyle
Per la terza maglia della stagione 2025/26, la Juventus si è fatta ispirare dai vigneti piemontesi
Il nuovo kit da gioco del club bianconero celebra un'eccellenza locale ed è praticamente un capo di moda, da indossare non solo allo stadio.
di Redazione Undici
Lifestyle
La terza maglia dell’Inter 2025/26 è un omaggio alla generazione Total 90
Colori decisi e un'estetica inconfondibile: quella dei primi anni Duemila, un'era indimenticabile per il club nerazzurro e per tutti gli appassionati.
di Redazione Undici
Lifestyle
Chivas Regal riscrive il lusso contemporaneo nella settimana del GP di Monza
Nell'ambito della partnership con Scuderia Ferrari, il marchio ha dato vita a varie esperienze esclusive.
di Redazione Undici
Lifestyle
Giorgio Armani è stato il re dell’eleganza, ma anche uno dei più grandi innovatori nel rapporto tra moda e sport
Il grande stilista è stato proprietario dell'Olimpia Milano, disegnatore delle divise per le Nazionali italiane, partner di grandissimi campioni in tutte le discipline.
di Redazione Undici