Il Wrexham costruirà una curva davvero unica al mondo

La nuova Kop, progettata da Popoulos, renderà ancora più magica l'atmosfera dello stadio internazionale più antico del mondo.
di Redazione Undici 03 Febbraio 2025 alle 18:02

Da anni, ormai, si parla del Wrexham come uno dei club più cool del mondo. Perché appartiene a due attori molto famosi come Ryan Reynolds e Rob McElhenney, una cosa che già di per sé basterebbe. Ma anche perché, al di là della connessione con Hollywood e con un certo tipo di racconto mediatico, in Galles sta venendo fuori un progetto interessante, fondato anche su un rapporto molto stretto con la comunità locale. In questo senso, l’ultimo annuncio ufficiale del Wrexham è molto significativo: sono stati presentati e depositati i progetti per la nuova tribuna Kop dello stadio STōK Cae Ras, una curva da 5500 persone progettata da Populous, tra gli studi di architettura sportiva più influenti e importanti al mondo.

Il progetto è davvero unico nel suo genere: oltre ai posti in piedi, all’area hospitality e a quella per i tifosi diversamente abili, la nuova Kop diventerà uno spazio fondamentale per l’intera comunità. Anche perché visibile dal centro della città, una condizione che la renderà un’attrazione turistica. Inoltre saranno incluse le strutture per i giocatori e per lo staff di gara, in modo che i tifosi sugli spalti possano accogliere le squadre in campo dopo un passaggio attraverso un tunnel riservato. Infine, ma non in ordine di importanza, il design della copertura è stato ottimizzato per amplificare il suono prodotto dai tifosi, in modo che si propaghi verso il terreno di gioco.

La nuova Kop del Wrexham sarà speciale anche dal punto di vista puramente architettonico. Come si vede in queste foto, infatti, avrà un aspetto che rende omaggio al soprannome della città – “Terracottapolis” – celebrando lo storico mattone rosso di Ruabon, originario proprio di quell’area del Galles. La facciata in mattoni utilizza un’interpretazione contemporanea della muratura “Flemish bond” presente in tutta la città di Wrexham; inoltre, i due draghi dello stemma del club appaiono in rilievo in corrispondenza di un angolo della tribuna. Sono tutte trovate che in qualche modo daranno nuova linfa alla leggenda dello STōK Cae Ras, vale a dire lo stadio di calcio internazionale più antico al mondo tra quelli ancora attivi: proprio in questo impianto, infatti, si è giocata la sfida tra Galles e Scozia del 5 marzo 1877. Il Wrexham ha sede qui fin dal 1864, anno della sua fondazione, e si è spostato solo per il biennio 1881-1883.

>

Leggi anche

Calcio
Antonio Vergara non è soltanto una soluzione d’emergenza, è anche un profilo che mancava nella rosa del Napoli
Nella rosa di Conte, nessun esterno o trequartista possiede la sua stessa muscolarità, la sua stessa verticalità e il suo senso dell'inserimento.
di Redazione Undici
Calcio
Negli ultimi tempi, i tifosi dell’Atlético Madrid hanno preso a fischiare la loro squadra: non è che si sono stancati di Simeone e del Cholismo?
E ormai sono passati cinque anni dall'ultimo titolo dei Colchoneros. Siamo forse arrivati alla fase del rigetto nei confronti dell'allenatore argentino?
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato polacco sta diventando attraente e competitivo, e il merito è anche della Conference League
Un exploit che ha portato l'Ekstraklasa a scalare le gerarchie europee, arrivando a insidiare anche l'Italia per i coefficienti UEFA della stagione in corso.
di Redazione Undici
Calcio
Sono un giocatore del popolo e voglio ancora sentirmi importante in campo: intervista al Papu Gómez
Il Padova ha accolto uno dei giocatori più amati degli ultimi anni. Che ha raccontato il ritorno dopo la squalifica, il suo rapporto con Gasperini, con l'Atalanta e con Ilicic, cosa si prova a vincere un Mondiale, la sua voglia di essere ancora protagonista.
di Emanuele Giulianelli