Il Wrexham costruirà una curva davvero unica al mondo

La nuova Kop, progettata da Popoulos, renderà ancora più magica l'atmosfera dello stadio internazionale più antico del mondo.
di Redazione Undici 03 Febbraio 2025 alle 18:02

Da anni, ormai, si parla del Wrexham come uno dei club più cool del mondo. Perché appartiene a due attori molto famosi come Ryan Reynolds e Rob McElhenney, una cosa che già di per sé basterebbe. Ma anche perché, al di là della connessione con Hollywood e con un certo tipo di racconto mediatico, in Galles sta venendo fuori un progetto interessante, fondato anche su un rapporto molto stretto con la comunità locale. In questo senso, l’ultimo annuncio ufficiale del Wrexham è molto significativo: sono stati presentati e depositati i progetti per la nuova tribuna Kop dello stadio STōK Cae Ras, una curva da 5500 persone progettata da Populous, tra gli studi di architettura sportiva più influenti e importanti al mondo.

Il progetto è davvero unico nel suo genere: oltre ai posti in piedi, all’area hospitality e a quella per i tifosi diversamente abili, la nuova Kop diventerà uno spazio fondamentale per l’intera comunità. Anche perché visibile dal centro della città, una condizione che la renderà un’attrazione turistica. Inoltre saranno incluse le strutture per i giocatori e per lo staff di gara, in modo che i tifosi sugli spalti possano accogliere le squadre in campo dopo un passaggio attraverso un tunnel riservato. Infine, ma non in ordine di importanza, il design della copertura è stato ottimizzato per amplificare il suono prodotto dai tifosi, in modo che si propaghi verso il terreno di gioco.

La nuova Kop del Wrexham sarà speciale anche dal punto di vista puramente architettonico. Come si vede in queste foto, infatti, avrà un aspetto che rende omaggio al soprannome della città – “Terracottapolis” – celebrando lo storico mattone rosso di Ruabon, originario proprio di quell’area del Galles. La facciata in mattoni utilizza un’interpretazione contemporanea della muratura “Flemish bond” presente in tutta la città di Wrexham; inoltre, i due draghi dello stemma del club appaiono in rilievo in corrispondenza di un angolo della tribuna. Sono tutte trovate che in qualche modo daranno nuova linfa alla leggenda dello STōK Cae Ras, vale a dire lo stadio di calcio internazionale più antico al mondo tra quelli ancora attivi: proprio in questo impianto, infatti, si è giocata la sfida tra Galles e Scozia del 5 marzo 1877. Il Wrexham ha sede qui fin dal 1864, anno della sua fondazione, e si è spostato solo per il biennio 1881-1883.

>

Leggi anche

Calcio
L’Italia di Gattuso non ha pregi evidenti, e ora più che mai ha bisogno di un’identità
La sconfitta contro la Norvegia ha evidenziato gli enormi problemi della Nazionale azzurra, problemi che il nuovo ct non ha ancora risolto.
di Alfonso Fasano
Calcio
Ahanor non può ancora essere convocato nella Nazionale italiana, e all’estero non si spiegano come sia possibile
Una situazione paradossale, che accomuna il difensore dall'Atalanta a campionesse come Myriam Sylla. E che in Francia desta più scandalo che in Italia.
di Redazione Undici
Calcio
Grazie a una “campagna acquisti” iniziata cinque anni fa, gli Emirati Arabi Uniti hanno fregato la FIFA e oggi hanno una Nazionale piena di giocatori naturalizzati
A partire dal 2019, gli Emirati Arabi Uniti hanno utilizzato i petroldollari per convincere e naturalizzare giovani promesse straniere, aggirando così i paletti della FIFA. E oggi, grazie a questo, possono andare al prossimo Mondiale.
di Redazione Undici
Calcio
Le qualificazioni UEFA ai Mondiali e agli Europei non piacciono più a nessuno
L'ultima sentenza arriva dalla Football Association inglese, che lancia l'appello "per una profonda revisione del format attuale".
di Redazione Undici