Non sappiamo ancora se le finaliste di Coppa Italia parteciperanno alla prossima Supercoppa

Il format della prossima edizione del torneo non è stato ancora ufficializzato.
di Redazione Undici 27 Febbraio 2025 alle 16:15

La vittoria dell’Empoli in casa della Juventus ha definito il tabellone delle semifinali di Coppa Italia: la squadra di D’Aversa affronterà il Bologna, mentre l’altra sfida vedrà contrapposte il Milan e l’Inter. In attesa di scoprire quale sarà la finale, è anche giusto iniziare a guardare più avanti, ovvero alla Supercoppa del prossimo anno. A cui, stando a come sono andate le cose nel 2023 e nel 2024, dovrebbe qualificarsi automaticamente una tra Empoli e Bologna, vale a dire la squadra che disputerà la della Coppa Italia 2024/25. Non sfugga l’uso del condizionale: anche se sembra assurdo, infatti, non è ancora detto che una tra Bologna o Empoli parteciperà al torneo. Il format a quattro squadre, infatti, non è stato istituzionalizzato in maniera definitiva. O meglio: è stato istituzionalizzato ma resta sub judice, nel senso che deve essere confermato anno per anno, edizione dopo edizione.

Andiamo con ordine: due anni fa, quando venne annunciata la trasformazione della Supercoppa Italiana, Luigi De Siervo – amministratore delegato della Lega Serie A – spiegò che «il format a quattro squadre può essere rimesso in discussione di anno in anno in virtù di quello che sarà l’impegno e il carico dei calendari delle squadre di vertice: sappiamo che dalla stagione 2024/25 dovrebbero partire la nuova Champions League e il nuovo Mondiale per Club, quindi ci regoleremo di conseguenza». Le cose sono andate esattamente in questo modo, sia per quanto riguarda i nuovi trofei che il rinnovo di anno in anno: soltanto nel comunicato ufficiale del 29 marzo 2024, infatti, la Lega Serie A aveva confermato la formula semifinale + finale. Alla fine, come sappiamo, la Supercoppa giocata a inizio 2025 è stata vinta dal Milan dopo la finale contro l’Inter.

Oggi, un anno dopo, le cose dovrebbero andare allo stesso modo: tra qualche settimana la Lega Serie A sarà chiamata a ufficializzare il format della prossima Supercoppa Italiana, e quindi in teoria potrebbe anche tornare al passato, vale a dire alla vecchia sfida secca tra la squadra vincitrice del campionato e la squadra vincitrice della Coppa Italia – oppure potrebbe inventarsi una nuova diavoleria, chissà. E in tutto questo discorso l’Arabia Saudita c’entra in maniera relativa: il contratto con la Lega Serie A, infatti, prevede che l’edizione di Supercoppa relativa alla stagione 2024/25 non debba disputarsi necessariamente a Riyadh o in un’altra città del regno – a differenza delle edizioni relative al 2022/23 e al 2023/24, e di quanto succederà per le edizioni relative al 2026/27 e 2027/28. Questo non vuol dire che la Supercoppa 2025 non si svolgerà in Arabia Saudita: l’accordo potrebbe essere rinegoziato/allargato e comprendere anche la prossima edizione. Al momento è tutto incerto e in divenire, esattamente come la formula della manifestazione.

>

Leggi anche

Calcio
Nel derby di Manchester contro lo United, Erling Haaland ha dimostrato ancora una volta di essere un vero e proprio fuoriclasse
Anche contro lo United una doppietta da trascinatore assoluto, portandolo a 15 gol nelle ultime 10 gare disputate: il norvegese è di un'altra dimensione.
di Redazione Undici
Calcio
Luka Modric è già il centro di gravità del Milan, e non era una cosa così scontata
Il fuoriclasse croato, a quarant'anni compiuti, non esce mai dal campo, guida il gioco dei rossoneri ed è pure decisivo in zona-gol.
di Redazione Undici
Calcio
Nella scorsa stagione il Valencia si è salvato grazie a uno staff tecnico composto da universitari
La storia dell'allenatore Corberán e dei suoi collaboratori parte da una delle accademie più famose del mondo
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Borussia Dortmund hanno criticato il loro club per la nuova seconda maglia, che secondo loro è «la peggiore della Bundesliga»
I colori e design della divisa sarebbero troppo distanti dai valori e dalla tradizione del club
di Redazione Undici