Il PSG è una delle squadre più giovani di sempre ad aver raggiunto i quarti di Champions

Luis Enrique ha una rosa dall'età media bassissima: solo l'Ajax del 2003 e l'Arsenal del 2009 avevano giocatori più giovani.
di Redazione Undici 13 Marzo 2025 alle 19:12

Vincere con i giovani. Un’idea diventata, almeno in Italia, la base di un dibattito un po’ stantio, di quelli che tornano ogni tanto, esacerbati dall’eterno scontro tra i fautori del ci vuole l’esperienza a certi livelli e i rottamatori a tutti i costi. All’estero, soprattutto in Francia, sono abituati a ragionare diversamente. I giocatori che si affacciano alla Ligue 1 sono giovanissimi, eppure sono già pronti tecnicamente, tatticamente e atleticamente. Ne ha potuto beneficiare il Paris Saint-Germain, che per prestigio e forza economica si può assicurare i migliori talenti, che sia per le giovanili o direttamente per la prima squadra. Non deve stupire, quindi, che quella di Luis Enrique sia la squadra con la rosa più giovane (età media di 24 anni e 110 giorni) ad aver raggiunto i quarti di finale della Champions League 2024/25.

Questo dato, però, diventa ancora più interessante se lo proiettiamo nel passato: soltanto due squadre, guardando al XXI secolo, hanno raggiunto i quarti di Champions con una rosa dall’età media più bassa: si tratta dell’Ajax del 2002/03, uscito ai quarti contro il Milan, e dell’Arsenal del 2008-09, eliminato in semifinale dal Manchester United. In quelle due squadre c’erano giocatori che avrebbero segnato gli anni successivi del calcio europeo: Szczesny, Fàbregas, Nasri, Ibrahimovic e Chivu, tanto per snocciolare qualche nome.

Per quanto riguarda il PSG, il nuovo corso è iniziato questa estate: il club parigino ha acquistato Willian Pacho, Joåo Neves, Désiré Doué e a gennaio Khvicha Kvaratskhelia, tutti giocatori sotto i 25 anni. In rosa c’erano già Barcola (2002), Beraldo (2003), Gonçalo Ramos e Lee Kang-in (2001). A sinistra il titolare è Nuno Mendes, classe 2002 che forma una catena di gamba e tecnica con Zaire-Emery, che sembra giocare da una vita ma ha soltanto 19 anni. Al di là del capitano Marquinhos, trentenne e spesso ai box per problemi fisici, gli uomini di maggior esperienza nella rosa di Luis Enrique sono Fabián Ruiz (28 anni), Dembélè (27) e Hakimi (26). Tutti calciatori che hanno già moltissime presenze in Europa, eppure sono ancora sotto i trent’anni.

>

Leggi anche

Calcio
Se Wirtz è ancora a zero gol con il Liverpool, la colpa è anche di una commissione che decide a chi assegnare i gol difficili da attribuire
Il meccanismo di assegnazione dei gol contesi in Inghilterra è davvero macchinoso
di Redazione Undici
Calcio
«Potremmo diventare la miglior squadra del mondo entro il 2030», ha detto il nuovo CEO del Newcastle
David Hopkinson ha vissuto esperienze professionali al Real Madrid e negli sport americani, e ha in mente un futuro molto interessante per i Magpies.
di Redazione Undici
Calcio
Al sorteggio dei Mondiali di calcio 2026 ci saranno tantissime stelle dello sport, ma solo una c’entra qualcosa con il calcio
Rio Ferdinand condurrà l'evento, ma a compilare i gironi saranno Tom Brady, Shaquille O'Neal e tanti altri volti noti che non hanno molto a che fare col pallone.
di Redazione Undici
Calcio
I direttori sportivi sono diventati delle vere e proprie star, adesso anche in Premier League
I registi occulti dei top club inglesi godono ormai di una riconoscibilità talmente ampia che vengono considerati «mancati dottori a Harvard».
di Redazione Undici