Il PSG è una delle squadre più giovani di sempre ad aver raggiunto i quarti di Champions

Luis Enrique ha una rosa dall'età media bassissima: solo l'Ajax del 2003 e l'Arsenal del 2009 avevano giocatori più giovani.
di Redazione Undici 13 Marzo 2025 alle 19:12

Vincere con i giovani. Un’idea diventata, almeno in Italia, la base di un dibattito un po’ stantio, di quelli che tornano ogni tanto, esacerbati dall’eterno scontro tra i fautori del ci vuole l’esperienza a certi livelli e i rottamatori a tutti i costi. All’estero, soprattutto in Francia, sono abituati a ragionare diversamente. I giocatori che si affacciano alla Ligue 1 sono giovanissimi, eppure sono già pronti tecnicamente, tatticamente e atleticamente. Ne ha potuto beneficiare il Paris Saint-Germain, che per prestigio e forza economica si può assicurare i migliori talenti, che sia per le giovanili o direttamente per la prima squadra. Non deve stupire, quindi, che quella di Luis Enrique sia la squadra con la rosa più giovane (età media di 24 anni e 110 giorni) ad aver raggiunto i quarti di finale della Champions League 2024/25.

Questo dato, però, diventa ancora più interessante se lo proiettiamo nel passato: soltanto due squadre, guardando al XXI secolo, hanno raggiunto i quarti di Champions con una rosa dall’età media più bassa: si tratta dell’Ajax del 2002/03, uscito ai quarti contro il Milan, e dell’Arsenal del 2008-09, eliminato in semifinale dal Manchester United. In quelle due squadre c’erano giocatori che avrebbero segnato gli anni successivi del calcio europeo: Szczesny, Fàbregas, Nasri, Ibrahimovic e Chivu, tanto per snocciolare qualche nome.

Per quanto riguarda il PSG, il nuovo corso è iniziato questa estate: il club parigino ha acquistato Willian Pacho, Joåo Neves, Désiré Doué e a gennaio Khvicha Kvaratskhelia, tutti giocatori sotto i 25 anni. In rosa c’erano già Barcola (2002), Beraldo (2003), Gonçalo Ramos e Lee Kang-in (2001). A sinistra il titolare è Nuno Mendes, classe 2002 che forma una catena di gamba e tecnica con Zaire-Emery, che sembra giocare da una vita ma ha soltanto 19 anni. Al di là del capitano Marquinhos, trentenne e spesso ai box per problemi fisici, gli uomini di maggior esperienza nella rosa di Luis Enrique sono Fabián Ruiz (28 anni), Dembélè (27) e Hakimi (26). Tutti calciatori che hanno già moltissime presenze in Europa, eppure sono ancora sotto i trent’anni.

>

Leggi anche

Calcio
Kevin Trapp è andato al Paris FC, e nella sua scelta forse c’entra anche la volontà di avviare una nuova carriera: quella di modello
Il portiere tedesco è un appassionato di moda e il club francese è di proprietà della famiglia Arnault, che gestisce Louis Vuitton e tanti altri brand.
di Redazione Undici
Calcio
Adrien Rabiot non riesce proprio a stare lontano dai guai, e forse è per questo che ci piace così tanto
La burrascosa rottura con il Marsiglia è perfettamente in linea con la storia del giocatore, in continuo oscillare tra qualità e sregolatezza.
di Redazione Undici
Calcio
La Ligue 1 è diventata una delle destinazioni preferite per i giovani calciatori inglesi che non trovano spazio in Premier League
Giovani in rampa di lancio, gregari e veterani in declino: sempre più giocatori inglesi stanno trovando una seconda Premier al di là della Manica. Questione di vicinanza, e di familiare fisicità del calcio.
di Redazione Undici
Calcio
Il Getafe ha giocato la prima partita di campionato con 13 calciatori disponibili, ed è pure riuscito a vincere
Il club madrileno ha dei problemi di bilancio e non può registrare i nuovi acquisti. Ci sono tanti altri casi analoghi in Spagna, e allora forse il problema va cercato nei regolamenti della Liga.
di Redazione Undici