I Rangers si sono schierati contro i propri tifosi per via di uno striscione contro «le ideologie woke»

«Noi siamo un club di calcio moderno e progressista. Se non lo sei anche tu, forse i Rangers non sono la squadra giusta per te».
di Redazione Undici 19 Marzo 2025 alle 16:27

Nel corso dell’ultima partita di Europa League giocata a Ibrox Park, quella vinta ai rigori contro il Fenerbahce, i tifosi dei Rangers Glasgow hanno esposto uno striscione su cui c’erano scritte queste parole: “Keep Woke Foreign Ideolgies Out Defend Europe”. Il club scozzese non ha accolto benissimo la presa di posizione dei suoi sostenitori: in una nota ufficiale, la dirigenza dei Gers si è detta «profondamente triste e francamente imbarazzata» per le parole esposte sugli spalti, che la UEFA a sua volta ha considerato «razziste e/o discriminatorie». Nel comunicato dei Rangers, si legge che «noi siamo un club di calcio moderno e progressista. E siamo estremamente orgogliosi del modo eterogeneo in cui sono è stata formata la nostra forza lavoro. È vergognoso che la nostra società venga accusata di una questione del genere nel 2025, e siamo sicuri che il disprezzo per i responsabili di quello striscione sarà condiviso dalla stragrande maggioranza dei nostri sostenitori».

Insomma, il fatto che una parte della tifoseria abbia espresso posizioni del genere non è piaciuto ai Rangers. Al punto che, nello stesso comunicato, il club è arrivato a invitare alcuni dei propri fan a cambiare squadra: «Se sei un tifoso che non crede all’apertura, al fatto che nel 2025 tutti devono essere considerati i benvenuti nel seguire i Rangers, che sia a Ibrox o in trasferta, allora questo non è il club giusto per te. Dovresti dissociarti immediatamente da questa squadra e dai valori che rappresenta».

Si tratta di parole molto dure e anche molto significative. Anche perché i tifosi che hanno esposto lo striscione, di fatto, sono stati equiparati a coloro che lanciano oggetti in campo: nella nota ufficiale dei Rangers, subito dopo la parte relativa allo striscione, si parla anche di queste accuse di questo tipo rivolte alla tifoseria di Ibrox, sempre in occasione della gara contro il Fenerbahce. Questo comportamento si sarebbe, poi, pare si sia ripetuto anche durante l’Old Firm vinto 2-3 in casa del Celtic. «Questo comportamento insensato e criminale», ha scritto la dirigenzam «non ha posto nello sport, né nella società. Di nuovo: se pensi che tali azioni siano accettabili, non sei il benvenuto alle partite dei Rangers».

>

Leggi anche

Calcio
Lo stadio più grande del mondo, che ospiterà 130mila persone e avrà la forma di un tamburo, sarà costruito in Vietnam
Una struttura a dir poco imponente, e che può sorprendere rispetto alla tradizione sportiva del Paese.
di Redazione Undici
Calcio
John Carew è diventato un attore piuttosto famoso, e ha detto che vorrebbe fare il cattivo in un film di James Bond
Dopo il ritiro dal calcio, l'ex centravanti della Roma si è ritagliato una buona carriera in tv e al cinema. Arrivando a recitare insieme ad Angelina Jolie.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez ha firmato per il Minnesota United, e il suo arrivo è un vero e proprio atto di resistenza politica contro Trump e l’ICE
Mentre nello stato del Nord si combatte la battaglia all'immigrazione voluta dal presidente americano, l'arrivo dell'ex Real Madrid rappresenta un atto di speranza per un'intera comunità.
di Redazione Undici
Calcio
A dieci anni dall’incredibile vittoria in Premier League, il Leicester rischia seriamente di retrocedere in terza divisione
Senza allenatore e prive di diverse figure dirigenziali, le Foxes hanno ricevuto anche una penalizzazione per violazione delle regole economiche.
di Redazione Undici