La prima collaborazione di Acne Studios e Kappa

Il brand svedese lancia una speciale capsule collection ispirata alle divise da calcio dallo stile rètro.
di Redazione Undici 27 Marzo 2025 alle 16:41

Una collaborazione per certi versi inaspettata, ma che in realtà ha molto senso. È quella di Acne Studios, brand di culto made in Stoccolma, e Kappa. La speciale capsule collection è una fusione tra i codici tradizionali dello sportswear e le silhouette tipiche di Acne Studios, che ha sempre esplorato i codici dello stile atletico e in particolare dal mondo del calcio, soprattutto le maglie dallo stile rètro. I pezzi chiave includono la maglia da calcio con stampa a fiamme declinato nel rosa del brand, arricchita dai loghi Kappa e Acne Studios; il denim dal lavaggio chiaro e i pantaloni della tuta con il caratteristico tape-logo Kappa lungo le gambe; e le T-shirt che sono quasi una seconda pelle e richiamano gli strati traspiranti indossati dai calciatori.

Per quanto riguarda gli accessori, la Bowlina Bag, presentata per la prima volta sulla passerella di Acne Studios a Parigi, viene reinterpretata con il motivo a fiamme e il doppio logo. Completano la collezione un cappellino da baseball con logo, un paio di sneakers e calze al ginocchio ispirate alle divise da calcio. La campagna, con protagonista il produttore discografico e musicista britannico Tricky, esalta il fascino anni Novanta della collezione.

Scattata dal fotografo Jordan Hemingway e curata dallo stylist Léopold Duchemin, la collaborazione è amplificata dallo stile crudo e potente di Hemingway. «La musica di Tricky ha avuto un impatto reale sulla mia vita. Sono un suo fan da molto tempo, e lavorare con lui per questo progetto è stato del tutto naturale», ha detto Jonny Johansson. La collezione Acne Studios x Kappa sarà disponibile su acnestudios.com dal 27 marzo e nelle boutique Acne Studios di tutto il mondo a partire dal 3 aprile.

>

Leggi anche

Lifestyle
Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 ci hanno già detto qualcosa di importante sul presente e sul futuro dei brand sportivi
I Giochi Olimpici in Italia sono lo specchio di un multiverso in evoluzione, tra economia e moda.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
Alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, l’Italia e il mondo scopriranno un nuovo concetto di hospitality sportiva
I pacchetti e le esperienze proposte da On Location, Provider Ufficiale di Hospitality di Milano Cortina 2026, segneranno un prima e un dopo nella storia dei Giochi.
di Redazione Undici
Lifestyle
Anche i brand di moda sono pronti a sfruttare l’onda di Milano Cortina 2026
I Giochi Olimpici Invernali sono una grande opportunità anche per le maison più famose, che hanno creato collezioni ed eventi ad hoc per l'evento sportivo più atteso dell'inverno.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
L’Udinese ha affidato a Emanuele Scarello, chef pluristellato, la direzione gastronomica delle Aree Skybox e President della Udinese Club House
Con questa partnership, il club friulano si conferma uno dei più attenti e creativi nella gestione dell'hospitality.
di Redazione Undici