Il Real Madrid ha incassato più di 40 milioni in sei mesi grazie ai ristoranti e alle altre experience del nuovo Bernabéu

Il club di Florentino Pérez ha speso tantissimo per ricostruire il suo stadio, ma ora quell'investimento sta iniziando a dare dei frutti. E siamo solo all'inizio.
di Redazione Undici 27 Marzo 2025 alle 18:44

L’enorme investimento fatto dal Real Madrid sul Santiago Bernabéu, che secondo alcune fonti ha superato la cifra di 1,7 miliardi di euro, ha iniziato a dare i suoi frutti. Sì, perché l’idea di Florentino Pérez e del suo staff era piuttosto chiara: lo stadio del Madrid avrebbe dovuto portare introiti al di là del matchday, dei biglietti venduti ai tifosi di casa e ai turisti. E sta andando esattamente in questo modo: secondo quanto riporta Diário As, infatti, il club campione d’Europa ha incassato 44 milioni di euro dalle attività collaterali che si possono svolgere dentro il Bernabéu, vale a dire quelle relative alla ristorazione, ai tour degli spalti e del museo, agli eventi e ai concerti. E questi 44 milioni sono entrati in cassa in soli sei mesi, da luglio a dicembre 2024.

In particolare, sempre guardando alla seconda metà dell’anno scorso, il Real Madrid ha incassato 24,3 milioni di euro dalle visite all’interno dello stadio, 12,6 milioni dai concerti e dagli altri eventi speciali, 6,6 milioni dai vari punti bar, birreria e ristoranti disseminati nei vari settori. Il totale, come detto, è di 44 milioni di euro. Il dato più significativo, però, sta nella crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, in cui il Real aveva accumulato introiti per 15,8 milioni. Sì, avete letto bene: gli incassi sono praticamente triplicati. Quelli dei bar e dei ristoranti, invece, sono addirittura quadruplicati.

E non finisce qui: tra poche settimane sarà inaugurato un nuovo sky bar sul tetto del ernabéu, uno spazio esclusivo che di fatto permetterà di cenare con una visuale unica sul campo da gioco e sullo skyline di Madrid. Infine, ma solo in ordine di tempo, a novembre prossimo – la data più probabile è il 16, ma non è ancora ufficiale – l’impianto del Real ospiterà la prima gara di NFL in Spagna, in cui saranno coinvolti i Miami Dolphins. Insomma, i numeri relativi al 2024 sono destinati ad aumentare. Come dire: certi investimenti si ripagano da soli, basta solo saper aspettare.

>

Leggi anche

Calcio
I Mondiali 2026 segneranno l’inizio di una nuova era tecnologica, grazie a Lenovo
Gli avatar di tutti i calciatori convocati, l’analisi tattica, le riprese e la logistica: gli strumenti dell’intelligenza artificiale cambieranno completamente il calcio, per i protagonisti e per chi lo guarda.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Monaco saranno pure pochi, ma non sono mai stati così arrabbiati con la loro squadra del cuore
Tra continui infortuni, acquisti sbagliati e l'evidente calo dei big, la stagione del club monegasco si sta trasformando in un disastro per certi versi annunciato.
di Redazione Undici
Calcio
Ad Anfield Road ci sono lunghe code e un’atmosfera meno calda, e così i tifosi del Liverpool stanno iniziando a lamentarsi
Il turismo calcistico e delle nuove misure di sicurezza stanno modificando le abitudini di uno degli stadi più iconici del mondo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Senegal non ha vinto la Coppa d’Africa per caso, ma perché ha creato un modello sofisticato, moderno, unico
Il lavoro delle Academy locali e un utilizzo avanguardista dei dati ha dato vita a una Nazionale che mescola perfettamente l'identità locale e quella legata alla diaspora.
di Vincenzo Lacerenza