Il Real Madrid ha incassato più di 40 milioni in sei mesi grazie ai ristoranti e alle altre experience del nuovo Bernabéu

Il club di Florentino Pérez ha speso tantissimo per ricostruire il suo stadio, ma ora quell'investimento sta iniziando a dare dei frutti. E siamo solo all'inizio.
di Redazione Undici 27 Marzo 2025 alle 18:44

L’enorme investimento fatto dal Real Madrid sul Santiago Bernabéu, che secondo alcune fonti ha superato la cifra di 1,7 miliardi di euro, ha iniziato a dare i suoi frutti. Sì, perché l’idea di Florentino Pérez e del suo staff era piuttosto chiara: lo stadio del Madrid avrebbe dovuto portare introiti al di là del matchday, dei biglietti venduti ai tifosi di casa e ai turisti. E sta andando esattamente in questo modo: secondo quanto riporta Diário As, infatti, il club campione d’Europa ha incassato 44 milioni di euro dalle attività collaterali che si possono svolgere dentro il Bernabéu, vale a dire quelle relative alla ristorazione, ai tour degli spalti e del museo, agli eventi e ai concerti. E questi 44 milioni sono entrati in cassa in soli sei mesi, da luglio a dicembre 2024.

In particolare, sempre guardando alla seconda metà dell’anno scorso, il Real Madrid ha incassato 24,3 milioni di euro dalle visite all’interno dello stadio, 12,6 milioni dai concerti e dagli altri eventi speciali, 6,6 milioni dai vari punti bar, birreria e ristoranti disseminati nei vari settori. Il totale, come detto, è di 44 milioni di euro. Il dato più significativo, però, sta nella crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, in cui il Real aveva accumulato introiti per 15,8 milioni. Sì, avete letto bene: gli incassi sono praticamente triplicati. Quelli dei bar e dei ristoranti, invece, sono addirittura quadruplicati.

E non finisce qui: tra poche settimane sarà inaugurato un nuovo sky bar sul tetto del ernabéu, uno spazio esclusivo che di fatto permetterà di cenare con una visuale unica sul campo da gioco e sullo skyline di Madrid. Infine, ma solo in ordine di tempo, a novembre prossimo – la data più probabile è il 16, ma non è ancora ufficiale – l’impianto del Real ospiterà la prima gara di NFL in Spagna, in cui saranno coinvolti i Miami Dolphins. Insomma, i numeri relativi al 2024 sono destinati ad aumentare. Come dire: certi investimenti si ripagano da soli, basta solo saper aspettare.

>

Leggi anche

Calcio
L’Italia del calcio fatica a produrre talenti, ma anche a preservarli e a farli giocare a lungo
Da Insigne a Bernardeschi, fino a Balotelli, Zaniolo e Chiesa: un'intera generazione di buonissimi calciatori non ha saputo mantenersi ad alti livelli fino al ritiro, sia con la Nazionale che con i club.
di Cristiano Carriero
Calcio
Il Lens è diventato l’antagonista del PSG per il titolo di Ligue 1, ma continua a spendere poco per rispettare le radici operaie e minerarie dei suoi tifosi
Per il club mantenere i conti in ordine è importante quanto il patto con la sua comunità: tra disoccupazione e salari bassi, il Lens di Thauvin vuole essere "anche un modello socioeconomico", oltre che sportivo.
di Redazione Undici
Calcio
Il direttore sportivo del Fenerbahce, Devin Ozek, ha 31 anni e una carriera davvero incredibile
In Europa è il più giovane nel suo ruolo. Passato da difensore, gioventù spesa giocando a FIFA (ma soltanto per il calciomercato), in Germania lo chiamano "il nuovo Uli Hoeness". Cioè la mente dietro i successi del Bayern.
di Redazione Undici
Calcio
Il Croke Park di Dublino, il tempio degli sport gaelici, si sta aprendo al calcio e vuole ospitare la finale di Champions League
E ha tutto ciò che serve per riuscirci, a cominciare dalla capienza: 82mila posti a sedere.
di Redazione Undici