Il gol su punizione di Mbappè contro il Barcellona ha fatto chiudere una delle pagine Twitter più belle di sempre

Adesso "Has Mbappé scored a free-kick?" non ha più senso di esistere (forse).
di Redazione Undici 27 Aprile 2025 alle 15:55

È finita l’epoca dell’account “Has Mbappé scored a free-kick?” (“Mbappé ha segnato un calcio di punizione?”). La “colpa” è ovviamente dell’attaccante francese del Real Madrid: nella finale di Copa del Rey, infatti, Mbappé ha segnato il gol del pareggio su un calcio di punizione al 70esimo minuto. Una conclusione sul palo di Szczesny, potente ma anche piuttosto tagliata, che ha preso una traiettoria complicata da leggere per il portiere polacco.

Subito dopo, “Has Mbappé scored a free-kick?” ha pubblicato una gif con Walter White di Breaking Bad, una delle serie tv più iconiche degli ultimi anni, e così ha chiuso la storia di una delle pagine X più divertenti di sempre – in poche ore il post ha totalizzato già oltre 15 milioni di visualizzazioni. Ovviamente si tratta di una pagina ironica, creata da utenti che non sono dei grandi fan di Mbappè. Dopo la vittoria del Barcellona per 3-2 in Copa del Rey, uno degli admin del profilo ha confermato la chiusura durante uno Space su X: «È finita, non continueremo perché ormai il gioco è concluso. Non odiamo Mbappé, volevamo solo scherzare».

In realtà il profilo era andato molto vicino alla chiusura a fine marzo, quando Mbappè aveva segnato su punizione contro il Leganés. L’account, però, ha continuato a vivere. Nessun trucco degli amministratori, ma una scelta precisa legata al regolamento: in quell’occasione, infatti, l’ex Psg aveva beneficiato di un tocco di Fran García prima della conclusione verso la porta. Non essendo stato un calcio da fermo diretto, ma di seconda, i gestori di “Has Mbappé scored a free-kick?” non avevano abbassato la serranda. Il tiro poi è uscito via secco e la palla, rimasta a mezza altezza, ha attraversato la barriera e ha bruciato il portiere del Leganés, tuffatosi alla sua sinistra.

In due anni di attività, l’account aveva raggiunto oltre 194.000 follower, prendendo di mira – con ironia – i tanti tentativi da fermo di Mbappé. Con spirito  profondamente sportivo, i creatori del profilo hanno reso omaggio a Mbappé: «Complimenti Kylian Mbappé, è stata una bella battaglia!».

Dopo la finale di Copa del Rey sono stati pubblicati diversi meme e gif di commiato, dalla famosa scena di distruzione delle navi in Pirati dei Caraibi fino a un (ennesimo) video di punizioni non proprio esaltanti battute da Mbappé nel corso della carriera. Il post più divertente, però, è stato realizzato con la gif di Donald Trump che frigge le patate al McDonald’s e la caption «I’m coming»:

Alcuni degli admin hanno poi rivelato la propria identità e lanciato una nuova provocazione: aprire un nuovo account dal titolo “Did Mbappé win the UCL?” (“Mbappé ha vinto la Champions League?”), pronto a far discutere per almeno un’altra stagione. Inutile dire che questa eventualità, poi smentita in un tweet successiva, è stata accompagnata dalla GIF di Batman dubbioso:

Leggi anche:

>

Leggi anche

Calcio
Per la prima volta i club europei avranno tante occasioni in un nuovo mercato degli svincolati: quello dall’Arabia Saudita
Tra 15 giorni, i calciatori in scadenza saranno liberi di accordarsi con qualsiasi club. E in Saudi Pro League ce ne sono alcuni molto interessanti: da Kanté a Koulibaly, da Mané a Rúben Neves.
di Redazione Undici
Calcio
La Scozia che torna ai Mondiali è una squadra che guarda molto ai giocatori inglesi, e viceversa, ma solo ad alcune condizioni
E la prima delle condizioni, dice il ct, dev'essere la motivazione: la Scozia ora fa sul serio e non ha nessuna intenzione di essere una seconda scelta rispetto alla Nazionale rivale.
di Redazione Undici
Calcio
La maglia più venduta nel 2025 non è quella di Messi né quella di Ronaldo: è quella di Lamine Yamal
L'enfant prodige del Barça non avrà ancora vinto il Pallone d'Oro, ma in quanto a marketing è già davanti ai più grandi al mondo.
di Redazione Undici
Calcio
La nuova invenzione di Guardiola è Matheus Nunes, che prima faceva anche il trequartista e adesso fa il terzino destro
Un'idea nata dall'esigenza, ma che il portoghese ormai interpreta alla perfezione. Grazie alla lungimiranza del suo straordinario allenatore.
di Redazione Undici