Il gol su punizione di Mbappè contro il Barcellona ha fatto chiudere una delle pagine Twitter più belle di sempre

Adesso "Has Mbappé scored a free-kick?" non ha più senso di esistere (forse).
di Redazione Undici 27 Aprile 2025 alle 15:55

È finita l’epoca dell’account “Has Mbappé scored a free-kick?” (“Mbappé ha segnato un calcio di punizione?”). La “colpa” è ovviamente dell’attaccante francese del Real Madrid: nella finale di Copa del Rey, infatti, Mbappé ha segnato il gol del pareggio su un calcio di punizione al 70esimo minuto. Una conclusione sul palo di Szczesny, potente ma anche piuttosto tagliata, che ha preso una traiettoria complicata da leggere per il portiere polacco.

Subito dopo, “Has Mbappé scored a free-kick?” ha pubblicato una gif con Walter White di Breaking Bad, una delle serie tv più iconiche degli ultimi anni, e così ha chiuso la storia di una delle pagine X più divertenti di sempre – in poche ore il post ha totalizzato già oltre 15 milioni di visualizzazioni. Ovviamente si tratta di una pagina ironica, creata da utenti che non sono dei grandi fan di Mbappè. Dopo la vittoria del Barcellona per 3-2 in Copa del Rey, uno degli admin del profilo ha confermato la chiusura durante uno Space su X: «È finita, non continueremo perché ormai il gioco è concluso. Non odiamo Mbappé, volevamo solo scherzare».

In realtà il profilo era andato molto vicino alla chiusura a fine marzo, quando Mbappè aveva segnato su punizione contro il Leganés. L’account, però, ha continuato a vivere. Nessun trucco degli amministratori, ma una scelta precisa legata al regolamento: in quell’occasione, infatti, l’ex Psg aveva beneficiato di un tocco di Fran García prima della conclusione verso la porta. Non essendo stato un calcio da fermo diretto, ma di seconda, i gestori di “Has Mbappé scored a free-kick?” non avevano abbassato la serranda. Il tiro poi è uscito via secco e la palla, rimasta a mezza altezza, ha attraversato la barriera e ha bruciato il portiere del Leganés, tuffatosi alla sua sinistra.

In due anni di attività, l’account aveva raggiunto oltre 194.000 follower, prendendo di mira – con ironia – i tanti tentativi da fermo di Mbappé. Con spirito  profondamente sportivo, i creatori del profilo hanno reso omaggio a Mbappé: «Complimenti Kylian Mbappé, è stata una bella battaglia!».

Dopo la finale di Copa del Rey sono stati pubblicati diversi meme e gif di commiato, dalla famosa scena di distruzione delle navi in Pirati dei Caraibi fino a un (ennesimo) video di punizioni non proprio esaltanti battute da Mbappé nel corso della carriera. Il post più divertente, però, è stato realizzato con la gif di Donald Trump che frigge le patate al McDonald’s e la caption «I’m coming»:

Alcuni degli admin hanno poi rivelato la propria identità e lanciato una nuova provocazione: aprire un nuovo account dal titolo “Did Mbappé win the UCL?” (“Mbappé ha vinto la Champions League?”), pronto a far discutere per almeno un’altra stagione. Inutile dire che questa eventualità, poi smentita in un tweet successiva, è stata accompagnata dalla GIF di Batman dubbioso:

Leggi anche:

>

Leggi anche

Calcio
PSG-Bayern 5-4 è stata il trionfo dell’attacco sulla difesa, e non ha senso indignarsi: il calcio d’élite, oggi, è un gioco prettamente offensivo
Luis Enrique, Kompany e gli altri allenatori dei top club non fanno altro che valorizzare le qualità dei loro migliori giocatori, anche a rischio di concedere qualche gol in più.
di Alfonso Fasano
Calcio
Per capire lo spettacolo di PSG-Bayern, bisogna guardare Achraf Hakimi: un’ala più che un terzino, ma soprattutto un giocatore decisivo
Il fenomenale esterno marocchino è stato un riferimento offensivo continuo per i suoi compagni, ed è questo a renderlo unico nel suo genere.
di Redazione Undici
Calcio
Il Brighton ha annunciato che realizzerà il primo stadio in Europa costruito espressamente per il calcio femminile
il progetto si chiama "Built for Her" e vedrà sorgere un impianto da 10mila posti, degli spazi di intrattenimento e parcheggi sotterranei.
di Redazione Undici
Calcio
Per l’Ostiamare di Daniele De Rossi, la promozione in Serie C è soltanto l’inizio di qualcosa di grande
Il club lidense giocherà per la prima volta nella terza divisione del calcio italiano. E il merito è di un progetto fondato sui giovani, sul talento, sull'identità della squadra e del suo pubblico.
di Redazione Undici