Un tifoso dell’Everton ha venduto fumogeni blu camuffati da rossi per sabotare i festeggiamenti del Liverpool

Diverse testate britanniche hanno raccontato questa storia di tifo contro ostinato e contrario.
di Redazione Undici 28 Aprile 2025 alle 15:49

Il 20esimo titolo nazionale del Liverpool è stato celebrato alla grande: la larga vittoria ad Anfield (5-1) contro il Tottenham ha dato via a una festa attesa da moltissimi anni, addirittura dal 1990. In mezzo c’era stata la vittoria del 2020, ma la gioia di quel successo era stata in qualche modo “contenuta” – per non dire “bloccata” – dalle restrizioni sanitarie dovute alla pandemia da Covid-19. Stavolta le cose sono andate in maniera diversa, i tifosi dei Reds si sono goduti un pomeriggio e un’atmosfera indimenticabili. Se non fosse per una piccola, ma significativa, nota stonata. Una nota di blu: un tifoso dell’Everton, infatti, ha venduto un lotto di fumogeni blu camuffati da rossi. E così, di fatto, ha sabotato – anche se solo in parte, ci mancherebbe – la massa di persone che stavano esultando per il successo della squadra di Slot.

Diverse testate britanniche hanno raccontato questa storia di tifo contro ostinato e contrario: la BBC, per dire, ha scritto che «le voci già circolavano da alcune settimane: un fan dell’Everton, in previsione del titolo ormai ipotecato dal Liverpool, aveva iniziato a vendere un bel po’ di fumogeni blu spacciandoli per rossi. In questo modo, pensava, avrebbe lasciato un segno durante la festa». Non è andata esattamente come sperava, visto che in pochissimi istanti del pomeriggio di Anfield è comparso il colore blu. Oppure, molto più semplicemente, i fumogeni “fasulli” sono stati completamente sovrastati da quelli rossi, accesi in maggior numero e decisamente più appropriati per celebrare il titolo del Liverpool.

Con questo successo, il Liverpool ha appaiato il Manchester United in testa alla classifica dei campionati vinti: sono 20, di cui due nell’era della Premier League – cioè dal 1992 a oggi. Anche per Arne Slot è un successo storico: l’ex tecnico del Feyenoord, infatti, è solo il quinto allenatore capace di vincere il campionato inglese al tentativo numero uno, guardando ovviamente all’era moderna. Prima di lui ci erano riusciti due italiani (Ancelotti e Conte), Mourinho e Pellgrini. Dal canto suo, invece, l’Everton è fermo a quota nove titoli nazionali. Ma il problema non è neanche questo: l’ultimo risale al 1987, mentre gli ultimi trofei in assoluto sono la FA Cup e il Charity Shield 1995. Nei trent’anni successivi, invece, il Liverpool ha vinto tutto più volte. Forse è antipatico dirlo, ma il fan che ha architettato lo scherzo dei fumogeni blu deve essere stato vittima di una comprensibilissima crisi di invidia nei confronti dei tifosi dei Reds.

Leggi anche

>

Leggi anche

Calcio
I direttori sportivi sono diventati delle vere e proprie star, adesso anche in Premier League
I registi occulti dei top club inglesi godono ormai di una riconoscibilità talmente ampia che vengono considerati «mancati dottori a Harvard».
di Redazione Undici
Calcio
L’Arsenal vuole imitare (e quindi sta sfidando) il Chelsea sul mercato dei talenti teenager
In Premier League è iniziata una vera e propria battaglia all'ultima firma per accaparrarsi i giovani più promettenti, e i Gunners non vogliono restarne fuori.
di Redazione Undici
Calcio
Blaise Matuidi si è messo a fare l’imprenditore, ed è anche piuttosto bravo
Insieme a Yohan Benalouane ha lanciato Origins, un fondo d'investimento ormai pluripremiato. E racconta come un calciatore può reinventarsi alla grande anche dopo il ritiro.
di Redazione Undici
Calcio
Il presidente del Sunderland, Kyril Louis-Dreyfus, è molto ambizioso ed è davvero bravo, anche se ha solo 28 anni
Il giovane proprietario dei Black Cats ha vissuto momenti difficili, ma adesso il suo club è già diventato un modello.
di Redazione Undici