Lamine Yamal è così forte che i difensori avversari hanno paura di «finire nelle sue compilation di TikTok»

Pape Gueye, che l'ha affrontato qualche giorno fa, ha detto che l'attaccante del Barcellona è «troppo, troppo forte».
di Redazione Undici
21 Maggio 2025

Lamine Yamal ha vissuto una stagione fenomenale. Solo l’Inter, in semifinale di Champions League, ha impedito a lui e al suo Barcellona di conquistare tutte le manifestazioni a cui erano iscritti. Ma non è solo una questione di risultati e di gol segnati: l’attaccante blaugrana ha mostrato skill e giocate incredibili, a una velocità altissima, ha mandato in tilt le marcature e i sistemi difensivi di tutte le squadre che ha affrontato. A dirlo sono stati e sono proprio i suoi avversari. L’ultimo è stato Papa Gueye, centrocampista franco-senegalese del Villarreal, vincitore dell’Europa Leagur (nel 2023  col Siviglia) e di una Coppa d’Africa (nel 2021 col Senegal), non proprio l’ultimo arrivato: dopo lo scontro col Barcellona in campionato, ha detto che «Lamine Yamal è troppo, troppo forte».

Poi Gueye ha aggiunto: «A un certo punto della partita mi ha puntato, ma io mi sono tirato indietro. Ho avuto paura di finire in un montaggio delle sue azioni su TikTok, volevo semplicemente finire la stagione in modo tranquillo». Alla fine ha avuto ragione lui, nel senso che il Villarreal ha battuto il Barcellona (già campione di Spagna) per 3-2, un risultato che ha permesso al Submarino Amarillo di suggellare il ritorno in Champions League. Eppure Yamal ha comunque segnato un gol, quasi come a voler dimostrare che i risultati non cambiano il suo impatto sulle partite.

E se magari non vi fidate di Gueye, allora forse dovreste dare retta a Toni Rüdiger: qualche mese fa, il centrale del Real Madrid disse che «Ciò che fa Yamal è terrificante. Ha solo 17 anni e quindi ha una carriera davanti a sé, se la fortuna gli sarà favorevole e lui rimarrà in salute, sarà un nome che verrà ricordato a lungo nel mondo del calcio». Non sfugga l’aggettivo «terrificante», che detto da un difensore come lui – uno dei migliori centrali al mondo – ha sicuramente un certo peso.

Leggi anche

>

Leggi anche

Calcio
Kylian Mbappé ha un debole per gli Stati Uniti, commerciale e non solo
Dai grandi brand alle grandi città, passando per l'NBA: da parecchio tempo la stella del Real coltiva una predilizione per tutto ciò che è a stelle e strisce.
di Redazione Undici
Calcio
Xabi Alonso era l’unico allenatore che poteva provare a cambiare il Real Madrid, e lo sta già facendo
Il Mondiale per Club ha già evidenziato alcuni cambiamenti importanti, nell'approccio e nello stile dei Blancos. Merito di un tecnico che è arrivato e si è messo fin da subito al centro del villaggio.
di Alessandro Cappelli
Calcio
I giocatori del Chelsea stanno usando i loro profili Instagram per convincere i tifosi a comprare i biglietti del Mondiale per Club
Enzo Fernández e Robert Sánchez, tra gli altri, hanno pubblicato delle stories in cui invitavano i tifosi ad andare allo stadio.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG sta provando a conquistare gli Stati Uniti, specialmente New York
Il Mondiale per Club è un'occasione per verificare la penetrazione del brand in un Paese che offre enormi opportunità commerciali.
di Redazione Undici