Zambrotta e Boban saranno tra gli ospiti degli Sky Inclusion Days e di Sky TG24 Live In a Milano

Due giorni di dibattiti e approfondimenti, al Teatro del Verme di Milano.
di Redazione Undici 26 Maggio 2025 alle 16:58

Raccontare i grandi cambiamenti in atto, promuovere lo scambio di idee e il dialogo, analizzare il presente per guardare al futuro di una società più consapevole, realmente inclusiva e capace di valorizzare le differenze. Con questo spirito Sky Italia organizza due giorni di incontri e approfondimenti che il 3 e 4 giugno vedranno il Teatro Dal Verme di Milano trasformarsi in un set d’eccezione, dove si alterneranno numerosi ospiti provenienti da ambiti diversi: dalle istituzioni alla cultura, dal cinema e lo spettacolo allo sport, fino alla scienza e alla tecnologia.

In particolare, la giornata del 3 giugno sarà dedicata agli Sky Inclusion Days, con il patrocinio del Comune di Milano. La terza edizione dell’evento Sky è dedicata ai valori del rispetto e della collaborazione e a promuovere l’ascolto reciproco di storie ed esperienze diverse, tra reale e digitale per diffondere il cambiamento. Un invito ad accettare le diversità come un valore. Sarah Varetto, Executive Vice President Communications, Inclusion and Bigger Picture di Sky Italia, dichiara: “Gli Sky Inclusion Days, arrivati alla terza edizione, nascono per creare uno spazio autentico di confronto, per una cultura del dialogo e dell’inclusione. Raccontare e ascoltare storie vere è il modo più efficace per trasformare in azioni concrete i valori che guidano ogni giorno il nostro lavoro in Sky. Per questo usiamo la forza della nostra voce e la nostra capacità di coinvolgere per valorizzare tutte le diversità che caratterizzano il nostro Paese, siano esse culturali, sociali, etniche, religiose e perché no, anche culinarie! E lo facciamo senza affidarci a stereotipi ma con serietà e cura. Così come, allo stesso modo, affrontiamo sin dal primo giorno i temi da sempre nel Dna della nostra azienda: l’informazione, lo sport e l’intrattenimento”. A partire dalle 10.00, il tema verrà affrontato in moltissimi ambiti in compagnia degli ospiti presenti, tra cui: Sabrina Barnabei, Giorgio Minisini e Arianna Sacripante, rispettivamente allenatrice e nuotatori artistici – Progetto Filippide; lo chef e conduttore televisivo Alessandro Borghese; il rapper e attivista Brazzo; l’attrice, regista e sceneggiatrice Valeria Bruni Tedeschi; il fondatore e presidente dell’associazione Kayrós, Don Claudio Burgio; la presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica FIGC, Federica Cappelletti; lo stand up comedian Daniele Gattano; la calciatrice Alia Guagni; la campionessa olimpica e mondiale di canoa Josefa Idem; la scrittrice Camilla Mancini; il presidente di Take Group, Marco Di Marco; la vincitrice dell’ultima edizione di X Factor Mimì; la canoista Giorgia Minzoni; l’alpinista, pilota di elicottero e autore, Simone Moro; il presidente di Fondazione Bullone Bill Niada; l’assessora al Decentramento, Quartieri e Partecipazione, Servizi Civici e Generali del Comune di Milano Gaia Romani; il campione del mondo di nuoto Matteo Rivolta; la campionessa paralimpica e mondiale, Ambra Sabatini; il professore di fisica, Vincenzo Schettini; l’attrice e comica salita alla ribalta con GialappaShow Giulia Vecchio; la presidente di Fondazione Diversity, Francesca Vecchioni; l’ex calciatore e campione del mondo Gianluca Zambrotta e una rappresentanza di giocatori e dirigenti dell’Aquila Basket Trento.

Alle 18.30, uno speciale momento con Lucio Corsi, secondo classificato al Festival di Sanremo 2025 e reduce dal grande successo all’Eurovision Song Contest. Un appuntamento per celebrare l’unicità di ogni percorso e il valore della diversità come forza per realizzare i propri sogni.

La serata del 3 giugno sarà invece un viaggio nel mondo della comicità. Alle 21.00 saliranno sul palco Federico Basso, Nuzzo e Di Biase, Stefano Rapone e Luca Ravenna per ‘Stories di comicità’. Una serata alla scoperta del dietro le quinte della stand up comedy. Racconti, ricordi e aneddoti con alcuni dei più prestigiosi protagonisti della scena italiana, intervistati dal vicedirettore di Sky TG24 Omar Schillaci.

Il 4 giugno sarà invece la volta di Sky TG24 Live In Milano, il format ideato dal canale all news che porta l’informazione a contatto con l’opinione pubblica. A partire dalle 9.30, si affronteranno i temi di maggiore attualità, con l’intervento di ospiti nazionali e internazionali, per riflettere sulle trasformazioni sociali, economiche, culturali e geopolitiche in atto. Al centro degli approfondimenti, gli sviluppi e gli effetti dei conflitti in Medioriente e in Ucraina, l’elezione del nuovo Pontefice Leone XIV, la politica italiana, la crisi climatica, l’intelligenza artificiale e le sfide delle nuove generazioni. Il direttore di Sky TG24, Giuseppe De Bellis, dichiara: «Le conseguenze delle grandi tensioni geopolitiche ed economiche sono il cuore del racconto quotidiano che Sky TG24 fa su tutti i suoi canali: dalla tv, al web, dai social ai podcast. ‘Sky TG24 Live In’, come accade ogni sei mesi, sarà un altro luogo dedicato alla comprensione della quotidianità e del futuro: lo faremo con grandi ospiti e con i nostri giornalisti, lo faremo con la capacità di approfondimento che abbiamo dimostrato in questi anni e senza dimenticare la centralità del luogo che ci ospita, ovvero Milano. Ma, come sempre, nel nostro format non mancheranno i temi sociali e quelli presenti nel dibatto pubblico: la questione giovanile, l’intelligenza artificiale, le nuove frontiere della salute, tutti argomenti destinati a cambiare le nostre vite».

Tra gli ospiti che prenderanno parte alla lunga giornata di approfondimenti: Stefania Andreoli, psicoterapeuta e scrittrice; Zvonimir Boban, dirigente sportivo, leggenda del calcio e commentatore Sky Sport; Elena Bonetti, Presidente di Azione; Francesco Cajani, Sostituto procuratore di Milano; Guido Crosetto, ministro della Difesa; Giulio Deangeli, Neuroscienziato e autore di “Il metodo geniale”; Maura Gancitano, filosofa e scrittrice Tlon; Maurizio Landini, segretario Generale CGIL; Emanuele Orsini, presidente Confindustria; Alessandro Padovani, Presidente Società Italiana di Neurologia; Alberto Pellai, medico psicoterapeuta Università Studi Milano; Matteo Piantedosi, ministro dell’Interno; Alberto Pellai, medico psicoterapeuta dell’Università degli Studi di Milano; Card. Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme; Matteo Renzi, Presidente Italia Viva; Paolo Setti Carraro, fratello di Emanuela Setti Carraro; Giuseppina Torre, Pianista; Pablo Trincia, giornalista, autore e podcaster; Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy e Stefano Zecchi, filosofo e scrittore.

>

Leggi anche

Calcio
Gianni Infantino è andato a Sharm el-Sheikh e ha detto che vuole ricostruire gli impianti e quindi il calcio palestinese
Su invito di Trump, anche il numero uno della FIFA ha partecipato al vertice di pace in Egitto.
di Redazione Undici
Calcio
Il calcio sta sperimentando una nuova strada per i diritti tv: venderli agli youtuber
È un modo molto redditizio per intercettare le nuove generazioni: lo stanno capendo anche leghe e federazioni europee.
di Redazione Undici
Calcio
Toni Kroos ha smesso di giocare, ma non di essere un’icona e di migliorare il calcio (e non solo il calcio)
Questo sport continua ad avere un gran bisogno degli spunti di riflessione dell'ex fuoriclasse tedesco.
di Redazione Undici
Calcio
Capo Verde ai Mondiali non è un miracolo, ma il frutto di un progetto portato avanti in mezzo alle difficoltà
La qualificazione conquistata dalla Nazionale africana arriva da lontano, da un'identità molto forte e da anni di lavoro, come raccontano il centrocampista Andrade e l'ex ct Rui Águas.
di Emanuele Giulianelli