Il nuovo club di Suárez e Messi, il Deportivo LSM, ha un progetto davvero unico e ambizioso

I due attaccanti dell'Inter Miami hanno annunciato l'iscrizione del Deportivo LSM alla piramide calcistica uruguaiana. E stanno puntando in alto.
di Redazione Undici
28 Maggio 2025

Ormai è risaputo: la tendenza dei giocatori contemporanei, una volta finita la carriera, è acquisire le quote – non per forza di maggioranza – di un club. Ecco, Leo Messi e Luís Suárez – probabilmente la coppia di giocatori/amici più unita degli ultimi 15 anni – hanno seguito l’onda e poi hanno alzato la posta, nel senso che hanno letteralmente fondato la loro società, la loro squadra. E le hanno dato il loro nome: Deportivo LSM, dove la “L” sta per Luis e per Lionel, mentre la “S” e la “M” individua i due cognomi degli attaccanti dell’Inter Miami. Bisogna partire da qui, per iniziare a comprendere il progetto annunciato su Instagram dai due calciatori: quello di un club che competerà fin da subito nella piramide uruguaiana – partendo dal campionato di Primera D, corrispondente alla quarta divisione – e che dall’anno prossimo, poi, si iscriverà anche ai tornei giovanili.

Ovviamente non è tutto qui: in realtà Luís Suárez aveva già avviato una sorta di “progetto zero” nel 2018, fondando la società e poi aprendo una vera e propria cittadella dello sport, una struttura con diversi campi da calcio situata sul Camino de Los Horneros, a un paio di chilometri dalla Ruta Interbalnearia, nella zona a Nord di Montevideo. Il nuovo passo è stato, appunto, quello di avviare l’attività agonistica vera e propria della prima squadra, la cui direzione sportiva è stata affidata a Sebastián Taramasco – ex ds del Nacional di Montevideo, il club più importante del Paese insieme al Peñarol. Insomma, Suárez e Messi vogliono fare e fanno sul serio. Lo testimoniano anche i numeri già racimolati da questa nuova avventura: secondo l’attaccante uruguaiano, ci sono già 3mila persone direttamente coinvolte nel progetto; nel frattempo, su Instagram, il Deportivo LSM ha già messo insieme 230mila follower: guardando a tutto il calcio uruguaiano, solo Peñarol e Nacional ne hanno di più.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Deportivo LSM (@deportivo.lsm)

E non è tutto: secondo quanto scrive il quotidiano uruguaiano Ovación, sono già state avviate delle discussioni informali con Álvaro Recoba, individuato come nuovo possibile allenatore del Deportivo. L’ex attaccante dell’Inter al momento è senza panchina, ma tra il 2023 e il 2024 ha guidato il Nacional in Primera División e in Copa Libertadores, mettendo insieme un totale di 21 vittorie in 37 gare. Era ed è difficile immaginare che un nome del genere potesse essere avvicinato da un club di quarta divisione, ma con Suárez e Messi le cose cambiano, prendono un’altra piega. All’orizzonte ci sono anche la ristrutturazione del campo principale della cittadella dello sport – al momento il campo è in erba sintetica e può contenere mille spettatori – e l’implementazione di quello che Suárez ha già definito «un modello moderno e multidisciplinare, che unirà infrastrutture di alto livello a una metodologia di allenamento che comprende aspetti tecnici, fisici, medici, psicologici ed educativi. L’obiettivo è creare un percorso chiaro, umano e competitivo per i giovani talenti dell’Uruguay e della regione del Río de la Plata, dalle loro comunità fino ai massimi livelli del calcio professionistico». L’inizio, si può dire, è davvero promettente.

Leggi anche

>

Leggi anche

Calcio
Il Sunderland ha già speso 135 milioni sul mercato e non vuole fermarsi
Dopo anni difficili, quelli raccontati nella serie Sunderland Till I die, i Black Cats vogliono affrontare il ritorno in Premier in grande stile.
di Redazione Undici
Calcio
Il Burnley è il primo club a stipulare una partnership con X/Twitter, e non tutti ne sono entusiasti
La squadra inglese, appena ritornata in Premier League, creerà contenuti in partnership con la piattaforma di Elon Musk.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arabia Saudita ha avviato una nuova fase del suo progetto calcistico, e ora vuole vendere le sue squadre agli stranieri
Continua la privatizzazione della Saudi Pro League, e adesso si guarda anche all'estero: un modo per provare a competere davvero con le grandi leghe europee.
di Redazione Undici
Calcio
Snoop Dogg è diventato comproprietario dello Swansea City
Il rapper americano, che pochi giorni fa aveva posato con la maglia degli Swans, ha investito in una quota di minoranza del club gallese.
di Redazione Undici