Adam Silver ha annunciato che il prossimo All-Star Game NBA sarà una sfida tra Stati Uniti e Resto del Mondo

Non è ancora chiaro se si tratterà di una partita singola o di un torneo, ma di certo verrà "copiato" il nuovo modello NHL.
di Redazione Undici 05 Giugno 2025 alle 17:55

È tutto vero. Se ne parlava già da diverso tempo, ma il commissario NBA Adam Silver sembra aver sciolto ogni dubbio: l’All-Star Game NBA cambia ancora formula. L’edizione del 2026 si terrà nel corso dei Giochi Olimpici Invernali, e per cercare di non essere schiacciata a livello di audience andrà in scena una super sfida tra Team USA e il Resto del Mondo – che includerà giocatori provenienti da ogni angolo del globo. Un’idea nell’aria da tempo, ma che ora ha assunto connotati ufficiali.

In questo modo, almeno nelle intenzioni, la NBA vuole restituire interesse a un evento che stava seriamente rischiando di cadere nella banalità, date le recenti proposte sempre meno coinvolgenti e accattivanti. L’idea è quella di riprendere il modello dell’NHL, che ha riscontrato un ottimo successo nel 2025. L’iniziativa è senz’altro affascinante – almeno idealmente parlando. Resta da vedere come verrà strutturata nel concreto e, soprattutto, se sarà in grado di mantenere le promesse. Non sempre il cambiamento è sinonimo di successo, ma a volte la sperimentazione è necessaria. E in questo caso, lo era da tempo.

In pratica, Silver ha annunciato che i giocatori NBA si affronteranno in partite – o in un torneo, questo punto non è stato ancora chiarito – tra squadre costruite su base geografica: da una parte gli americani, dall’altra rappresentative di altri continenti. Oppure, semplicemente del Resto del Mondo: un concetto calcistico che ha già coinvolto altri sport. Insomma, dopo vari tentativi non sempre riusciti, Silver ci riprova. E questa volta la sua visione e la sua tenacia potrebbero finalmente essere premiate. In modo definitivo.

Leggi anche

>

Leggi anche

Altri sport
Come si vive una partita di hockey su ghiaccio a Chamonix, sede delle prime Olimpiadi invernali nel 1924
Un estratto dal libro Hockey Trip. Il giro del mondo inseguendo un disco, di Leonardo Gobbi, edito da Interno4 Edizioni.
di Leonardo Gobbi
Altri sport
Adesso Steph Curry fa anche il regista cinematografico e pare anche che sia bravo, visto che ha vinto un premio al Sundance Festival
La stella dei Golden State Warriors ha co-diretto e co-prodotto un film sulla storia di Clarence B. Jones, lo storico avvocato di Martin Luther King Jr.
di Redazione Undici
Altri sport
In volo sopra le traiettorie della vita, Ian Rocca si racconta nel vodcast La Fisica delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali
Com’è il mondo dopo aver preso il volo con un paio di sci? Vincenzo Schettini e il freeskier ci hanno portato dentro percorsi destinati a cambiare, sulla neve e nella vita. E lo hanno fatto nel terzo episodio del format di A2A scritto e prodotto da Undici.
di Redazione Undici
Altri sport
Nadia e Nicol Delago hanno vissuto una vita e una carriera insieme, e adesso si godranno anche Milano Cortina 2026
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Le due sciatrici azzurre in teoria sarebbero anche avversarie tra loro, ma hanno un rapporto fortissimo, sinergico, che gli darà forza anche alle Olimpiadi.
di Redazione Undici