Adam Silver ha annunciato che il prossimo All-Star Game NBA sarà una sfida tra Stati Uniti e Resto del Mondo

Non è ancora chiaro se si tratterà di una partita singola o di un torneo, ma di certo verrà "copiato" il nuovo modello NHL.
di Redazione Undici 05 Giugno 2025 alle 17:55

È tutto vero. Se ne parlava già da diverso tempo, ma il commissario NBA Adam Silver sembra aver sciolto ogni dubbio: l’All-Star Game NBA cambia ancora formula. L’edizione del 2026 si terrà nel corso dei Giochi Olimpici Invernali, e per cercare di non essere schiacciata a livello di audience andrà in scena una super sfida tra Team USA e il Resto del Mondo – che includerà giocatori provenienti da ogni angolo del globo. Un’idea nell’aria da tempo, ma che ora ha assunto connotati ufficiali.

In questo modo, almeno nelle intenzioni, la NBA vuole restituire interesse a un evento che stava seriamente rischiando di cadere nella banalità, date le recenti proposte sempre meno coinvolgenti e accattivanti. L’idea è quella di riprendere il modello dell’NHL, che ha riscontrato un ottimo successo nel 2025. L’iniziativa è senz’altro affascinante – almeno idealmente parlando. Resta da vedere come verrà strutturata nel concreto e, soprattutto, se sarà in grado di mantenere le promesse. Non sempre il cambiamento è sinonimo di successo, ma a volte la sperimentazione è necessaria. E in questo caso, lo era da tempo.

In pratica, Silver ha annunciato che i giocatori NBA si affronteranno in partite – o in un torneo, questo punto non è stato ancora chiarito – tra squadre costruite su base geografica: da una parte gli americani, dall’altra rappresentative di altri continenti. Oppure, semplicemente del Resto del Mondo: un concetto calcistico che ha già coinvolto altri sport. Insomma, dopo vari tentativi non sempre riusciti, Silver ci riprova. E questa volta la sua visione e la sua tenacia potrebbero finalmente essere premiate. In modo definitivo.

Leggi anche

>

Leggi anche

Altri sport
Lisa Vittozzi è tornata a vincere, e si tratta di una grande notizia in vista di Milano Cortina 2026
La biatleta azzurra, reduce da un lungo stop, sta vivendo la sua seconda rinascita. E guida una squadra che alle Olimpiadi Invernali può ambire a qualcosa di grande.
di Redazione Undici
Altri sport
Per Milano Cortina 2026, l’Italia ha costruito il laboratorio antidoping più avanzato del mondo
Si trova a Roma e promette di garantire dei livelli di efficienza, trasparenza e sicurezza mai visti prima.
di Redazione Undici
Altri sport
Snoop Dogg sarà ancora protagonista alle Olimpiadi, di nuovo da commentatore e anche con un ruolo nel Team USA
L'artista sarà coach onorario degli atleti che rappresenteranno gli USA a Milano Cortina 2026.
di Redazione Undici
Altri sport
Con una storica causa antitrust, Micheal Jordan ha cambiato per sempre il mondo della NASCAR
La sentenza mette fine a un monopolio decennale, aprendo nuovi scenari di business milionari
di Redazione Undici