Uno sport può essere molte cose: performance, socialità, cultura. A volte può anche essere espressione di stile, una vera e propria filosofia di vita che coniuga il bello con l’attività sportiva. Ecco, in questo senso il polo può essere considerato un esempio perfetto, e il ruolo che ha giocato – e che continua a giocare – U.S. Polo Assn. lo racconta al meglio. Il polo è eleganza senza tempo, pur sempre proiettata verso il futuro, e tramanda di generazione in generazione un’identità ben precisa, uno spirito unico che rende questo gioco un vero e proprio statement. E oggi che la United States Polo Association, l’associazione statunitense di polo, compie 135 anni, la mission di U.S. Polo Assn. è quella di celebrare tutto questo, valorizzare una disciplina che ha dalla sua un patrimonio estetico e culturale straordinario.
In primis, c’è un appuntamento in grande stile: a Firenze, nel Chiostro Grande del Complesso di Santa Maria Novella, si terrà nella sera del 18 giugno un evento esclusivo, con ospiti internazionali che verranno intrattenuti da una cena, da un’esibizione dal vivo di una star della musica italiana, da un dj set di Benny Benassi, da una performance artistica immersiva curata dagli artisti visuali Luca Agnani e Pietro Terzini. Il tutto per rendere questo anniversario un tributo multisensoriale a U.S. Polo Association.
Attorno a questo, la celebrazione si traduce in una speciale collezione Primavera-Estate 2026, con una proposta di abbigliamento classico, scarpe, borse e accessori ispirati allo sport, che tasteremo con mano in occasione del Pitti Uomo, dal 17 al 20 giugno, allo stand 32 Cavaniglia. La collezione, con proposte sia per il pubblico maschile sia per quello femminile, unisce materiali di qualità, silhouette moderne e vivaci palette stagionali.
Una collezione pensata per chi incarna lo spirito del claim “Born to Play”: tre parole che raccontano il senso del polo, restituiscono l’adrenalina, la gioia, la sensazione di vitalità che si prova giocando, ma sono anche un evidente richiamo a quell’affiliazione naturale che si fa percepire in tutti coloro che entrano a contatto con questo sport. Una filosofia che trova realizzazione in una proposta di abbigliamento che fa leva su quattro parole chiave, tutte, in qualche modo, legate al dna del brand: Heritage, Premium, Tailleur e Palette.
C’è il senso della tradizione, e non potrebbe essere altrimenti, ricreata da un omaggio vivido all’estetica riconoscibile del polo, con fantasie a righe, dettagli all’uncinetto, loghi ricamati; c’è l’alta qualità dei materiali, come lino, cotone Supima e jersey di canapa; c’è l’eleganza, declinata in senso rilassato e incarnata da abiti moderni, maglieria leggera e camicie fresche; c’è la vivacità cromatica, con i classici toni del denim lavato rosso, bianco e blu, impreziositi da tocchi di agrumi, corallo, azzurro cielo e lime.
Ad arricchire ulteriormente una collezione che è una vera e propria esaltazione di uno stile di vita, le proposte di accessori: borse, zaini, calzature, tra cui sandali, espadrillas, slip-on e sneaker, orologi e gioielli. A testimonianza di come l’universo del polo va ben oltre una palla e un mallet: un vero e proprio universo in perfetto equilibrio tra sport e stile, in grado di rinnovarsi puntualmente, dal 1890.