È uscita Emerald, la nuova linea esclusiva realizzata da END e Y-3 e ispirata allo smeraldo

Una capsule collection che celebra i vent'anni di END e la lunga collaborazione con il marchio creato da adidas e Yohji Yamamoto.
di Redazione Undici 04 Luglio 2025 alle 16:40

END sta vivendo il suo ventesimo anno di vita, e per celebrare questo anniversario tondo ha rinnovato la sua lunga partnership creativa con Y-3, la collaborazione rivoluzionaria tra Yohji Yamamoto e adidas. È così che è nata la capsule collection Emerald, una linea esclusiva che mette insieme i concetti innovazione, eccellenza nel design e influenza culturale che caratterizzano il lavoro di END e di Y-3. I quattro pezzi che compongono la collezione sono ispirati allo smeraldo, una pietra preziosa che tradizionalmente viene associata agli anniversari ventennali. È per questo che l’intera linea è caratterizzata da ricchi accenti verdi che trasmettono una sensazione di eleganza e lusso discreto.

Il cuore della collezione è una rivisitazione della sneaker d’archivio Y-3 A3 Control, una scarpa-simbolo dei primi anni Duemila e che ancora oggi viene ricordata per la sua audace colorazione argento platino, per la forma scultorea e per il comfort garantito a chi la indossa. Le tre strisce traforate lungo i lati rendono omaggio alla leggendaria tradizione di adidas, mentre un vivace logo Y-3 verde smeraldo sulla linguetta del tallone ancora il design alla narrazione commemorativa della capsule.

Oltre alle calzature, nella collezione Emerald ci sono una felpa, dei pantaloni e una t-shirt a maniche corte. Ogni capo è realizzato in una palette pulita e monocromatica di bianco e nero e che rimanda all’estetica distintiva di Y-3. Le silhouette sono oversize e i tagli squadrati, tutte scelte che richiamano l’approccio avanguardistico del brand allo streetwear contemporaneo. Discreti ma d’impatto, i dettagli verde smeraldo – dai loghi ricamati alle iconiche tre strisce – conferiscono un tono celebrativo, allineandoli al tema dell’anniversario che caratterizza la collezione.

>

Leggi anche

Lifestyle
Anche i brand di moda sono pronti a sfruttare l’onda di Milano Cortina 2026
I Giochi Olimpici Invernali sono una grande opportunità anche per le maison più famose, che hanno creato collezioni ed eventi ad hoc per l'evento sportivo più atteso dell'inverno.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
L’Udinese ha affidato a Emanuele Scarello, chef pluristellato, la direzione gastronomica delle Aree Skybox e President della Udinese Club House
Con questa partnership, il club friulano si conferma uno dei più attenti e creativi nella gestione dell'hospitality.
di Redazione Undici
Lifestyle
Lo stile da stadio non è più solo sciarpe e maglietta
Seguire una squadra dal vivo significa unirsi a una fede, seguire dei rituali, ma anche scegliere outfit e accessori giusti. I nuovi modelli realizzati da Sector No Limits con i colori dell’Inter vanno proprio in questa direzione.
di Jacopo Morelli
Lifestyle
Uno dei designer più influenti nella storia del calcio è sbarcato a Venezia: intervista a Drake Ramberg
Si è inventato delle maglie che hanno fatto epoca, oggi è la mente creativa dietro la quarta maglia del club lagunare. E sta continuando a innovare.
di Francesco Paolo Giordano