END sta vivendo il suo ventesimo anno di vita, e per celebrare questo anniversario tondo ha rinnovato la sua lunga partnership creativa con Y-3, la collaborazione rivoluzionaria tra Yohji Yamamoto e adidas. È così che è nata la capsule collection Emerald, una linea esclusiva che mette insieme i concetti innovazione, eccellenza nel design e influenza culturale che caratterizzano il lavoro di END e di Y-3. I quattro pezzi che compongono la collezione sono ispirati allo smeraldo, una pietra preziosa che tradizionalmente viene associata agli anniversari ventennali. È per questo che l’intera linea è caratterizzata da ricchi accenti verdi che trasmettono una sensazione di eleganza e lusso discreto.
Il cuore della collezione è una rivisitazione della sneaker d’archivio Y-3 A3 Control, una scarpa-simbolo dei primi anni Duemila e che ancora oggi viene ricordata per la sua audace colorazione argento platino, per la forma scultorea e per il comfort garantito a chi la indossa. Le tre strisce traforate lungo i lati rendono omaggio alla leggendaria tradizione di adidas, mentre un vivace logo Y-3 verde smeraldo sulla linguetta del tallone ancora il design alla narrazione commemorativa della capsule.
Oltre alle calzature, nella collezione Emerald ci sono una felpa, dei pantaloni e una t-shirt a maniche corte. Ogni capo è realizzato in una palette pulita e monocromatica di bianco e nero e che rimanda all’estetica distintiva di Y-3. Le silhouette sono oversize e i tagli squadrati, tutte scelte che richiamano l’approccio avanguardistico del brand allo streetwear contemporaneo. Discreti ma d’impatto, i dettagli verde smeraldo – dai loghi ricamati alle iconiche tre strisce – conferiscono un tono celebrativo, allineandoli al tema dell’anniversario che caratterizza la collezione.