È iniziato uno degli eventi musicali più attesi degli ultimi anni, e ovviamente stiamo parlando del tour di reunion degli Oasis: a Cardiff, la band dei fratelli Gallagher ha suonato live per la prima volta dal 2009, due concerti che ovviamente hanno attirato l’attenzione di tutti i media internazionali, non solo quelli che parlano di musica. Anzi, anche i giornali di sport hanno seguito l’evento, e non poteva essere altrimenti: pochi artisti sono così dichiaratamente legati al calcio, in particolare al Manchester City. E infatti il City era effettivamente presente sul palco, pure in modo abbastanza creativo: con un grosso logo “stampato” su un amplificatore e con Pep Guardiola in versione cartonato.
Sì, avete letto bene: gli Oasis hanno trovato il modo per portare Guardiola sul palco insieme a loro, nel senso che hanno fatto realizzare un cartonato ad altezza – più o meno – naturale con le sue fattezze e l’hanno piazzato dietro un amplificatore. L’inconfondibile sagoma del manager catalano è rimasta visibile nel corso del concerto, anche perché era bardata da una vistosa sciarpa biancazzurra, i colori del City. Ovviamente anche gli account social del club inglese hanno celebrato “l’intervento” del loro allenatore con un post celebrativo sull’evento di Cardiff. Nel carousel, ovviamente, si vedono molte persone tra il pubblico che indossano la divisa da gioco di Haaland, Bernardo Silva e tutti gli altri giocatori guidati da Guardiola:
Because we need each other, we believe in one another! 🩵 pic.twitter.com/KWNWYTGaXA
— Manchester City (@ManCity) July 4, 2025
Gli Oasis tra quattro giorni si esibiranno proprio a Manchester, la loro città. I concerti in programma – cinque, secondo il calendario ufficiale del tour – si terranno a Heaton Park, l’area verde più grande della Gran Bretagna nonché una delle più estese d’Europa. È praticamente inevitabile che ci saranno altri richiami al City e magari anche a Pep Guardiola, che in passato ha fatto spesso degli omaggi “al contrario”, cioè ha cantato pezzi degli Oasis in alcuni attimi di festa nel corso della sua carriera. Una volta ritornati insieme, evidentemente, i fratelli Gallagher si sono ricordati di quei momenti. O magari, più semplicemente, hanno voluto ringraziare Guardiola per i titoli che ha fatto vincere alla loro squadra del cuore: un motivo più che valido per portarselo con loro sul palco.