È la prima atleta transgender ad aver partecipato ai Giochi paralimpici, e la prima, a Parigi, a vincere due medaglie. È una storia di affermazione e di attenzione su un tema, quello degli atleti transgender, che ancora oggi è al centro di discriminazioni, sullo sfondo di un dibattito aperto. Con la sua storia, Petrillo vuole dare voce, nello sport e nella società, a chi non si sente rappresentato.
22. Valentina Petrillo
La prima atleta transgender a partecipare ai Giochi Paralimpici.
di Redazione Undici
15 Luglio 2025
15 Luglio 2025

Leggi anche
1. Claudio Ranieri
Uno dei personaggi più amati del nostro calcio, ma anche un tecnico che non passa mai di moda. Per le sue doti, per la sua leggerezza, per la sua umanità.
2. Julio Velasco
Più di un maestro, più di un commissario tecnico vincente: Velasco è un che fonda il suo lavoro su valori chiari, forti, inalienabili.
3. Sara Curtis
I record aggiornati e il nuoto come sport, ma anche come modalità d'espressione, come mezzo per parlare di tutto: politica, integrazione, salute mentale.
4. Federica Brignone
Nessuna come lei sugli sci, ma la sua è anche una storia di resilienza, di resistenza emotiva alle avversità, un inno alla capacità di rialzarsi dopo ogni caduta.