Il Third Kit della Roma celebra il verde della Capitale e ritrova lo storico trigramma ASR

Fondo bianco, inserti verdi e gialli ispirati alle geometrie dei giardini italiani. E un logo che valorizza la tradizione storica del club giallorosso.
di Redazione Undici 23 Luglio 2025 alle 11:35

I club italiani hanno un immenso patrimonio di storia e tradizioni, ed è davvero bello quando un progetto o una nuova maglia riescono a valorizzare questo tipo di eredità. Un esempio plastico, in questo senso, è rappresentato dal nuovo Third Kit della Roma, lanciato insieme con adidas: ispirato al patrimonio verde della Capitale, celebra l’identità della città e il legame indissolubile con i tifosi. In che modo? Intanto con i colori: sul fondo bianco sono stati inseriti degli inserti verdi e gialli a contrasto, mentre il pattern richiama richiama le geometrie tipiche dei giardini all’italiana.

L’altro grande spunto di interesse del nuovo Third Kit è dato dal ritorno del trigramma tradizionale ASR, uno dei loghi che ha fatto la storia della Roma. Ecco, quello sui loghi è un discorso molto importante: il club giallorosso, nel corso della sua storia, ha alternato molte versioni del proprio stemma. Come succede sempre, alcune sono piaciute e quindi sono “rimaste” più di altre. In vista della stagione 2025/26, e in attesa che venga lanciato il kit Away, la Roma ha ripetuto quanto fatto l’anno scorso, ovvero inserire loghi diversi sulle varie versioni della propria divisa. Nel 2024/25, c’erano il logo ufficiale (sulla maglia Home), lo storico lupetto di Gratton (sulla seconda divisa) e un’altra versione del trigramma “ASR” (sul Third Kit). Come dire: si tratta di una strategia intelligente per mettere d’accordo tutte le anime del club – quella storico-identitaria, quella futurista, quella puramente commerciale – e quindi di un’intera fanbase.

Dal punto di vista puramente tecnico, la versione AUTHENTIC – quella in dotazione alla squadra – è realizzata con la tecnologia HEAT.RDY ed utilizza materiali all’avanguardia per massimizzare il flusso d’aria offrendo ai giocatori una sensazione di freschezza. La versione REPLICA è invece dotata della tecnologia AEROREADY, che utilizza materiali assorbenti e traspiranti per mantenere il corpo asciutto. La nuova terza maglia della Roma farà il suo esordio sabato 26 luglio in occasione dell’amichevole in trasferta contro il Kaiserslautern.

>

Leggi anche

Lifestyle
Lo stile da stadio non è più solo sciarpe e maglietta
Seguire una squadra dal vivo significa unirsi a una fede, seguire dei rituali, ma anche scegliere outfit e accessori giusti. I nuovi modelli realizzati da Sector No Limits con i colori dell’Inter vanno proprio in questa direzione.
di Jacopo Morelli
Lifestyle
Uno dei designer più influenti nella storia del calcio è sbarcato a Venezia: intervista a Drake Ramberg
Si è inventato delle maglie che hanno fatto epoca, oggi è la mente creativa dietro la quarta maglia del club lagunare. E sta continuando a innovare.
di Francesco Paolo Giordano
Lifestyle
È uscita una nuova collezione tutta dedicata ad Alessandro Del Piero
La Juventus e adidas hanno lanciato una linea che celebra uno dei simboli del club bianconero.
di Redazione Undici
Lifestyle
Il Sassuolo ha lanciato un calendario del 2026 con le foto dei suoi giocatori insieme a cani e gatti che cercano una nuova famiglia
Un'iniziativa benefica che ha già favorito numerose adozioni. E che continuerà a farlo.
di Redazione Undici