Il Third Kit della Roma celebra il verde della Capitale e ritrova lo storico trigramma ASR

Fondo bianco, inserti verdi e gialli ispirati alle geometrie dei giardini italiani. E un logo che valorizza la tradizione storica del club giallorosso.
di Redazione Undici
23 Luglio 2025

I club italiani hanno un immenso patrimonio di storia e tradizioni, ed è davvero bello quando un progetto o una nuova maglia riescono a valorizzare questo tipo di eredità. Un esempio plastico, in questo senso, è rappresentato dal nuovo Third Kit della Roma, lanciato insieme con adidas: ispirato al patrimonio verde della Capitale, celebra l’identità della città e il legame indissolubile con i tifosi. In che modo? Intanto con i colori: sul fondo bianco sono stati inseriti degli inserti verdi e gialli a contrasto, mentre il pattern richiama richiama le geometrie tipiche dei giardini all’italiana.

L’altro grande spunto di interesse del nuovo Third Kit è dato dal ritorno del trigramma tradizionale ASR, uno dei loghi che ha fatto la storia della Roma. Ecco, quello sui loghi è un discorso molto importante: il club giallorosso, nel corso della sua storia, ha alternato molte versioni del proprio stemma. Come succede sempre, alcune sono piaciute e quindi sono “rimaste” più di altre. In vista della stagione 2025/26, e in attesa che venga lanciato il kit Away, la Roma ha ripetuto quanto fatto l’anno scorso, ovvero inserire loghi diversi sulle varie versioni della propria divisa. Nel 2024/25, c’erano il logo ufficiale (sulla maglia Home), lo storico lupetto di Gratton (sulla seconda divisa) e un’altra versione del trigramma “ASR” (sul Third Kit). Come dire: si tratta di una strategia intelligente per mettere d’accordo tutte le anime del club – quella storico-identitaria, quella futurista, quella puramente commerciale – e quindi di un’intera fanbase.

Dal punto di vista puramente tecnico, la versione AUTHENTIC – quella in dotazione alla squadra – è realizzata con la tecnologia HEAT.RDY ed utilizza materiali all’avanguardia per massimizzare il flusso d’aria offrendo ai giocatori una sensazione di freschezza. La versione REPLICA è invece dotata della tecnologia AEROREADY, che utilizza materiali assorbenti e traspiranti per mantenere il corpo asciutto. La nuova terza maglia della Roma farà il suo esordio sabato 26 luglio in occasione dell’amichevole in trasferta contro il Kaiserslautern.

>

Leggi anche

Lifestyle
Con il giallo sulla terza maglia, il Milan fa un grande ritorno agli anni Novanta
Il club rossonero e PUMA hanno lanciato il nuovo Third Kit per la prossima stagione: un omaggio allo scudetto conquistato nel 1996, esattamente trent'anni fa.
di Redazione Undici
Lifestyle
La nuova maglia del Venezia racconta tutta la storia e tutta la bellezza di una città unica
Realizzata in collaborazione con NOCTA, la nuova divisa del club lagunare si ispira alla cartografia del XV secolo e dà il via a un nuovo progetto sportivo e culturale.
di Redazione Undici
Lifestyle
L’anima vintage della nuova maglia del Sassuolo
L'Home Kit per la stagione 2025/26 è caratterizzato da strisce e lo rétro che celebrano la storia del club neroverde, arrivato a 105 anni di storia.
di Redazione Undici
Lifestyle
Una squadra di prima divisione austriaca, il TSV Hartberg, indosserà una maglia con 23 sponsor
È da anni che questo club lancia maglie ricoperte di loghi, e adesso ha battuto il suo stesso record (mondiale).
di Redazione Undici