Il Third Kit della Roma celebra il verde della Capitale e ritrova lo storico trigramma ASR

Fondo bianco, inserti verdi e gialli ispirati alle geometrie dei giardini italiani. E un logo che valorizza la tradizione storica del club giallorosso.
di Redazione Undici 23 Luglio 2025 alle 11:35

I club italiani hanno un immenso patrimonio di storia e tradizioni, ed è davvero bello quando un progetto o una nuova maglia riescono a valorizzare questo tipo di eredità. Un esempio plastico, in questo senso, è rappresentato dal nuovo Third Kit della Roma, lanciato insieme con adidas: ispirato al patrimonio verde della Capitale, celebra l’identità della città e il legame indissolubile con i tifosi. In che modo? Intanto con i colori: sul fondo bianco sono stati inseriti degli inserti verdi e gialli a contrasto, mentre il pattern richiama richiama le geometrie tipiche dei giardini all’italiana.

L’altro grande spunto di interesse del nuovo Third Kit è dato dal ritorno del trigramma tradizionale ASR, uno dei loghi che ha fatto la storia della Roma. Ecco, quello sui loghi è un discorso molto importante: il club giallorosso, nel corso della sua storia, ha alternato molte versioni del proprio stemma. Come succede sempre, alcune sono piaciute e quindi sono “rimaste” più di altre. In vista della stagione 2025/26, e in attesa che venga lanciato il kit Away, la Roma ha ripetuto quanto fatto l’anno scorso, ovvero inserire loghi diversi sulle varie versioni della propria divisa. Nel 2024/25, c’erano il logo ufficiale (sulla maglia Home), lo storico lupetto di Gratton (sulla seconda divisa) e un’altra versione del trigramma “ASR” (sul Third Kit). Come dire: si tratta di una strategia intelligente per mettere d’accordo tutte le anime del club – quella storico-identitaria, quella futurista, quella puramente commerciale – e quindi di un’intera fanbase.

Dal punto di vista puramente tecnico, la versione AUTHENTIC – quella in dotazione alla squadra – è realizzata con la tecnologia HEAT.RDY ed utilizza materiali all’avanguardia per massimizzare il flusso d’aria offrendo ai giocatori una sensazione di freschezza. La versione REPLICA è invece dotata della tecnologia AEROREADY, che utilizza materiali assorbenti e traspiranti per mantenere il corpo asciutto. La nuova terza maglia della Roma farà il suo esordio sabato 26 luglio in occasione dell’amichevole in trasferta contro il Kaiserslautern.

>

Leggi anche

Lifestyle
Sport e lavoro: un nuovo modello di engagement aziendale secondo EY
Due iniziative, un unico obiettivo: valorizzare l’attività sportiva per promuovere benessere psicofisico e coesione. Anche al di là dei confini dell’ufficio.
di Jacopo Morelli
Lifestyle
La nuova giacca del Venezia, la Lion Camo Rain, è un inno alla città lagunare e al calcio di strada
È il primo capo outerwear realizzato dal club lagunare con NOCTA, e anche la campagna di lancio rappresenta una novità assoluta, visto che ha coinvolto sia la squadra maschile che quella femminile
di Redazione Undici
Lifestyle
La nuova partnership tra Zalando e la Federcalcio tedesca segna dei nuovi confini del rapporto tra sport e moda
La piattaforma di e-commerce è diventata una dei main partner delle rappresentative nazionali, sia maschili che femminili.
di Redazione Undici
Lifestyle
adidas ha lanciato le nuove maglie Home delle Nazionali per ll 2026, tra cui anche quella dell’Italia
Sono usciti i kit che i migliori giocatori indosseranno ai prossimi Mondiali, e rimandano alla storia e all'identità dei Paesi che rappresentano.
di Redazione Undici