Liberato Cacace ha detto di essere andato al Wrexham perché gli è piaciuto il documentario sul club gallese

L'arrivo dell'ex Empoli, cercato anche dalla Fiorentina, dimostra ancor di più l'ambizione del club di Ryan Reynolds
di Redazione Undici 06 Agosto 2025 alle 12:30

Ammettiamolo, quando abbiamo sentito la notizia, forse una delle più curiose di questo calciomercato italiano, lo abbiamo pensato. Dai, sicuramente Liberato Cacace, cercato anche dalla Fiorentina, ha scelto il Wrexham per la serie tv. Certo, il progetto è ambizioso, i soldi non mancano e la scalata che in pochi anni ha portato il club, di proprietà degli attori Ryan Reynolds e Rob McElhenney, dai dilettanti fino alla Championship è indicativa dell’ottimo lavoro che stanno svolgendo nel nord-est del Galles. Però vuoi mettere con il fascino di una docu-serie Netflix?! È quello che ha confessato anche lo stesso difensore neozelandese.

Il terzino sinistro ha firmato un contratto triennale, rifiutando altre offerte pur di unirsi al progetto dei biancorossi.  Un acquisto che ha fatto rumore, vista la provenienza dalla Serie A e l’interesse di altri club europei. ma Cacace non ha avuto dubbi. A raccontare i motivi dietro alla sua scelta è stato lui stesso, intervistato da BBC Sport Wales: «È un documentario fantastico, ho visto tutte le stagioni. In Italia c’era interesse, ma sono anche un grande appassionato di calcio e ho sempre seguito il campionato inglese, dalla Premier League alla Championship. Giocare nel Regno Unito è sempre stato un mio sogno».  L’ex Empoli ha spiegato come la popolarità acquisita da Wrexham grazie al successo della serie “Welcome to Wrexham” abbia avuto un impatto importante sulla sua decisione «Grazie alla serie si capisce com’è davvero il club. È un progetto entusiasmante, e non vedo l’ora di iniziare la stagione» ha rivelato.

Curioso l’aneddoto legato al suo trasferimento: mentre Cacace si trovava in Galles per firmare il contratto, alcuni membri dello staff del Wrexham erano in Nuova Zelanda per la tournée estiva e hanno fatto visita ai genitori del calciatore, nel ristorante di famiglia. «È stata una coincidenza incredibile – ha raccontato – io ero qui a Wrexham e loro erano nel mio Paese. Ma è stato un gesto molto bello da parte dello staff e dell’allenatore: sono andati a salutare mia madre e mio padre, è stata una grande dimostrazione di attenzione e sensibilità». L’arrivo di Cacace rappresenta un segnale chiaro delle ambizioni del Wrexham, che dopo la promozione in Championship vuole continuare a scalare il calcio inglese. Con giocatori internazionali e un progetto ormai sotto i riflettori globali, il club gallese punta a consolidarsi tra i grandi.

>

Leggi anche

Calcio
Bruno Fernandes ha detto che dall’Arabia Saudita gli è arrivata un’offerta da 50 milioni a stagione, ma è riuscito a rifiutare
Il capitano del Manchester United ha scelto di restare a Old Trafford. Per provare a vincere qualcosa di importante con i Red Devils, e perché i soldi non gli interessano più di tanto.
di Redazione Undici
Calcio
Per ripianare i suoi debiti, lo stato di Rio de Janeiro sembra proprio voler vendere il Maracanã
E il Flamengo, che gioca le sue partite nello storico impianto, spingerebbe per acquistare lo stadio. Anche perché secondo i politici "nessun altro club sarebbe in grado di tenerlo in piedi".
di Redazione Undici
Calcio
Quella tra Tonali e il Newcastle è una gran bella storia d’amore
E l'ulteriore riprova è il rinnovo contrattuale offerto dal club al giocatore, proprio durante il suo lungo periodo di squalifica.
di Redazione Undici
Calcio
Dowman è così forte e così giovane che l’Arsenal si è dovuto inventare un nuovo tipo di percorso giovanile, per trattenerlo
E con grande sollievo il club è riuscito a fargli firmare un'intesa preliminare verso il primo contratto da professionista.
di Redazione Undici