Red Bull è entrata anche nel rugby e dalla prossima stagione i Newcastle Falcons saranno i Newcastle Red Bulls

La palla ovale è solo l'ultimo investimento sportivo di un colosso mondiale.
di Redazione Undici 13 Agosto 2025 alle 04:00

Non solo calcio, Formula Uno e sport invernali ed estremi. Il gruppo Red Bull ha deciso di allargare ulteriormente la sua presenza nello sport e di entrare anche nel rugby. Per farlo ha scelto una delle leghe più importanti a livello europeo, quella inglese, e una città di grande tradizione, Newcastle. Il club del nord-est dell’Inghilterra dall’anno prossimo non si chiamerà più Falcons, ma Red Bulls, cambiando anche il logo e prendendo lo stemma dei classici tori.

La squadra della Premiership, la prima divisione del rugby inglese, continuerà a giocare al Kingston Park e manterrà Steve Diamond come direttore tecnico. Negli ultimi tre campionati, i Falcons si sono piazzati all’ultimo posto della Premiership, ma la nuova proprietà ha promesso di sviluppare i talenti rugbistici locali attraverso un programma ambizioso fondato sull’Academy e di offrire un’esperienza di livello mondiale per i tifosi.

«Insieme, puntiamo a portare il rugby a nuovi livelli e a regalare momenti indimenticabili ai nostri tifosi. Siamo felici di aver acquisito i Newcastle Red Bulls e non vediamo l’ora di sostenere il club nel raggiungere il suo pieno potenziale competitivo», ha spiegato Oliver Mintzlaff, amministratore delegato dei progetti corporate e degli investimenti di Red Bull. Un’operazione che ha fatto contenti tutti, anche il management della Premiership. «L’acquisizione di Newcastle da parte di Red Bull è un momento storico per il nostro sport e una forte conferma della nostra visione e strategia per il futuro della Gallagher Premiership» ha rivelato il CEO Simon Massie-Taylor. Non sappiamo ancora il grado di investimento del grande gruppo austriaco, ma di sicuro Red Bull non si inserisce in un nuovo mercato per stare a guardare.

>

Leggi anche

Altri sport
I Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 avranno un impatto economico enorme, nell’ordine dei cinque miliardi di euro
La manifestazione a cinque cerchi, insieme alle successive Paralimpiadi, cambierà il volto del Nord Italia e porterà a un boom di turismo e di ricavi.
di Redazione Undici
Altri sport
Dorothea Wierer ha compiuto un’altra grande impresa, ma soprattutto ha mandato un segnale importante in vista di Milano Cortina 2026
La signora azzurra del biathlon ha vinto a Ostersund, in Svezia, dieci anni dopo la prima volta. Così ha dimostrato di essere pronta per le Olimpiadi.
di Redazione Undici
Altri sport
«Il Bayern Monaco e il Borussia Dortmund vogliono entrare a far parte della NBA Europe», ha detto il presidente della Federbasket tedesca
I bavaresi avrebbero già avviato i primi contatti, mentre il BVB, come il Colonia, resta molto interessato.
di Redazione Undici
Altri sport
Zlatan Ibrahimovic sarà uno dei tedofori di Milano Cortina 2026, insieme a tanti altri nomi famosi dello sport e dello spettacolo
L'ex fuoriclasse del Milan, attualmente Senior Advisor del club rossonero, porterà la Fiamma Olimpica in una delle (tantissime) tappe italiane.
di Redazione Undici