Red Bull è entrata anche nel rugby e dalla prossima stagione i Newcastle Falcons saranno i Newcastle Red Bulls

La palla ovale è solo l'ultimo investimento sportivo di un colosso mondiale.
di Redazione Undici 13 Agosto 2025 alle 04:00

Non solo calcio, Formula Uno e sport invernali ed estremi. Il gruppo Red Bull ha deciso di allargare ulteriormente la sua presenza nello sport e di entrare anche nel rugby. Per farlo ha scelto una delle leghe più importanti a livello europeo, quella inglese, e una città di grande tradizione, Newcastle. Il club del nord-est dell’Inghilterra dall’anno prossimo non si chiamerà più Falcons, ma Red Bulls, cambiando anche il logo e prendendo lo stemma dei classici tori.

La squadra della Premiership, la prima divisione del rugby inglese, continuerà a giocare al Kingston Park e manterrà Steve Diamond come direttore tecnico. Negli ultimi tre campionati, i Falcons si sono piazzati all’ultimo posto della Premiership, ma la nuova proprietà ha promesso di sviluppare i talenti rugbistici locali attraverso un programma ambizioso fondato sull’Academy e di offrire un’esperienza di livello mondiale per i tifosi.

«Insieme, puntiamo a portare il rugby a nuovi livelli e a regalare momenti indimenticabili ai nostri tifosi. Siamo felici di aver acquisito i Newcastle Red Bulls e non vediamo l’ora di sostenere il club nel raggiungere il suo pieno potenziale competitivo», ha spiegato Oliver Mintzlaff, amministratore delegato dei progetti corporate e degli investimenti di Red Bull. Un’operazione che ha fatto contenti tutti, anche il management della Premiership. «L’acquisizione di Newcastle da parte di Red Bull è un momento storico per il nostro sport e una forte conferma della nostra visione e strategia per il futuro della Gallagher Premiership» ha rivelato il CEO Simon Massie-Taylor. Non sappiamo ancora il grado di investimento del grande gruppo austriaco, ma di sicuro Red Bull non si inserisce in un nuovo mercato per stare a guardare.

>

Leggi anche

Altri sport
Lo sci freestyle sarà la show più spettacolare di Milano Cortina 2026
Acrobazie, duelli serrati, curve mozzafiato, sorpassi ed evoluzioni volanti: è lo sci come forma d’arte, con le punte azzurre pronte a stupire.
di Redazione Undici
Altri sport
Giovanni Franzoni ha vinto la sua prima gara in Coppa del Mondo, e ha lanciato un grande segnale in vista di Milano Cortina 2026
Il successo in super-G a Wengen ha un significato molto importante, e non solo dal punto di vista puramente sportivo.
di Redazione Undici
Altri sport
Ho ancora il fuoco dentro, intervista ad Arianna Fontana
La donna con più medaglie olimpiche nella storia dello sport italiano è alla vigilia dei Giochi numero sei. Ed è pronto a viverli con serenità, ma con la voglia di mettersi in gioco.
di Giuliana Lorenzo
Altri sport
Le Olimpiadi Invernali in Italia sono un modo per dimostrare chi siamo davvero, intervista a Carolina Kostner
AROUND MiCo La visione e il modello organizzativo di Milano Cortina 2026 – L'ex campionessa di pattinaggio artistico, ambassador di Milano Cortina 2026, racconta il suo ruolo e le sue aspettative in vista dei Giochi.
di Redazione Undici