Il Barcellona ha iniziato benissimo la sua stagione, l’esordio in Liga è infatti finito con un netto 3-0 in casa del Maiorca. I tifosi e gli appassionati più attenti, però, avranno sicuramente notato come la squadra di Flick, in occasione della sua prima gara ufficiale del 2025/26, abbia indossato la maglia verde utilizzata la scorsa stagione come Third Kit. E la stessa cosa avverrà in occasione della seconda gara di campionato, quella che i blaugrana giocheranno in casa del Levante. Sì, avete letto e capito bene: il Barça non ha ancora potuto mettere una delle due maglie già lanciate ufficialmente nel corso della preseason, né tantomeno la terza divisa – che ancora deve essere svelata, ma che avrà l’arancione come colore base. Ma perché è andata in questo modo?
Per rispondere a questa domanda, bisogna partire dalla necessità, da parte del Barcellona, di disputare le prime gare di campionato in trasferta: a causa dei clamorosi ritardi nella riapertura del Camp Nou, il club catalano ha chiesto alla Liga di iniziare il torneo con delle partite fuori casa, è stato accontentato (dopo Maiorca e Levante, Yamal e compagni giocheranno nello stadio del Rayo Vallecano) e così si è ritrovato a non avere la possibilità di scegliere quale divisa indossare, nel senso che la squadra ospitante aveva ovviamente la priorità. Nel caso specifico, ovvero per le partite in casa del Maiorca e del Levante, il contrasto tra il rossonero (del Maiorca) e il blaugrana (del Levante) imponeva l’utilizzo del completo da trasferta, o naturalmente del Third Kit.
Il problema, però, non è stato risolto: sia la divisa Away (maglia dorata, calzoncino nero e logo di Kove Sheat, il marchio creato per Kobe Bryant) che la Third si sarebbero potute confondere con quelle del Maiorca. Secondo quanto riporta il quotidiano Sport, il commissario della Liga designato per la gara contro la squadra delle Baleari non ha dato il via libera all’utilizzo dei due kit da gioco – anche perché l’app ufficiale Kit Selector del torneo spagnolo non ha sgomberato i dubbi su possibili sovrapposizioni cromatiche in campo. E così i giocatori del Barcellona sono scesi in campo con una maglia che, di fatto, non c’entra nulla con la nuova stagione. Come detto, le cose dovrebbero andare allo stesso modo anche in casa del Levante, visto che la divisa Home della squadra valenciana è blaugrana, e quindi potrebbe confondersi con quella del Barça.