Nella storia della Roma, l’arancione è un colore ricorrente e quindi importante: la prima maglia della stagione 1978/79 era proprio di quel colore, così come una delle divise utilizzate nel corso dell’annata 2001/02, quando la squadra giallorossa era campione d’Italia in carica e quindi sfoggiava lo scudetto tricolore. Ora l’arancione ritorna sul nuovo Away Kit realizzato da adidas, solo declinato in un modo diverso, come sfondo per celebrare alcuni dei simboli più potenti della Città Eterna: quelli che rimandano alla sua storia antica.
Il design si caratterizza per la presenza di un fulmine su sfondo arancione che evoca, attraverso il riferimento a Marte, la potenza della città di Roma, il suo mito fondativo, la sua maestosità. Storicamente, Marte era considerato dio dei duelli e del tuono. Ma soprattutto la leggenda vuole che sia il padre di Romolo e Remo. In questo modo, la nuova maglia della Roma vuole rievocare l’energia primordiale che ha a dato vita a Roma e ha accompagnato la sua storia millenaria, fino ai giorni nostri. Altri dettagli significativi sono i richiami neri – nel colletto, nelle three stripes sulle spalle, nei loghi posti sul front – e la presenza di un altro simbolo molto importante per la storia giallorossa: il lupetto di Gratton, crest ufficiale del club dal 1979 al 1997.
Visualizza questo post su Instagram
Da questa stagione la maglia è disponibile in due versioni, entrambe progettate per massimizzare le prestazioni in campo ed offrire ai tifosi due opzioni di acquisto. La versione AUTHENTIC, utilizzata dalla squadra, è realizzata con la tecnologia HEAT.RDY ed utilizza materiali all’avanguardia per massimizzare il flusso d’aria offrendo ai giocatori una sensazione di freschezza. La versione REPLICA è invece dotata della tecnologia AEROREADY, che utilizza materiali assorbenti e traspiranti per mantenere il corpo asciutto.