Pur di esonerare Mourinho, il Fenerbahce ha versato una buonuscita di 15 milioni di euro

Secondo Marca, il club turco ha licenziato il tecnico portoghese a causa dell'eliminazione ai preliminari di Champions League.
di Redazione Undici 29 Agosto 2025 alle 10:51

In attesa che vengano definiti gli ultimissimi colpi del calciomercato estivo 2025, dalla Turchia è arrivata la notizia dell’esonero di José Mourinho: dopo un solo anno di permanenza, il Fenerbahce ha deciso di sollevare dall’incarico il tecnico portoghese. Secondo le ricostruzioni dei media, la decisione sarebbe arrivata in seguito alla sconfitta contro il Benfica nei playoff di Champions League, l’ultimo turno preliminare prima della League Phase, del tabellone principale: dopo lo 0-0 dell’andata in Turchia, la squadra portoghese ha vinto per 1-0 il match di ritorno giocato al Da Luz, condannando così il Fener alla “retrocessione” in Europa League. La stessa identica cosa era successa un anno fa, allora fu il Lille a sancire l’eliminazione di Mourinho e della sua squadra dalla Champions.

Il fatto che un allenatore come Mourinho venga licenziato dal Fenerbahce, come dire, è già una notizia molto significativa. Al fatto in sé, però, va aggiunto un retroscena piuttosto succoso: secondo quanto riporta Marca, infatti, il club turco ha versato una penale/buonuscita di 15 milioni di euro pur di esonerare l’allenatore portoghese. Sì, avete letto bene: per sciogliere anticipatamente il contratto in essere – che sarebbe scaduto a giogno 2026 – pare ci fosse una clausola che prevedeva il versamento di 15 milioni di euro in caso di licenziamento, e i dirigenti del Fener non hanno avuto problemi a pagarla.

Insomma, si può dire: lo Special One non “tira” più come un tempo. Chissà, forse al di là dei risultati – dopo l’eliminazione contro il Benfica, sono ormai sette anni che Mourinho non riesce a qualificarsi al tabellone principale di Champions – avranno pesato anche le ultime dichiarazioni di Mou, secondo cui il suo club non aveva seguito le sue indicazioni sul mercato. In ogni caso, i fatti sono fatti e restano tali: dopo una sola stagione, Mourinho non è più l’allenatore del Fenerbahce. La sua esperienza in Turchia si è chiusa con zero trofei e zero qualificazioni Champions, un secondo posto (a 84 punti, undici in meno rispetto al Galatasaray campione) e con le solite, inevitabili polemiche.

>

Leggi anche

Calcio
E così adesso sono sette anni che José Mourinho non riesce a qualificarsi per la Champions League
Il Fenerbahce è andato fuori ai playoff per il secondo anno di fila. Per il tecnico portoghese, le cose sono andate così anche con Roma e Tottenham.
di Redazione Undici
Calcio
Una frase di Mourinho è diventata uno slogan delle proteste a Istanbul
Il tecnico del Fenerbahce aveva detto "We are clean" per protestare contro gli arbitri. Ora quella frase appartiene a chi sta manifestando contro Erdogan.
di Redazione Undici