Gianluigi Donnarumma sarà il primo giocatore italiano a essere allenato da Pep Guardiola

Ci voleva il miglior portiere al mondo, per rompere un tabù incredibilmente lungo.
di Redazione Undici 03 Settembre 2025 alle 18:11

Ci sono voluti quasi due decenni di carriera. Nei quali Pep Guardiola ha vinto e stravinto tutto, alla guida di Barcellona, Bayern Monaco e dal 2016 Manchester City. Ma in tutte queste stagioni costellate di successi, mai l’allenatore catalano aveva arruolato un calciatore italiano nella rosa a sua disposizione. Succede oggi, dopo che sul gong del calciomercato i Citizens sbloccano l’affaire Donnarumma puntando tutto sul campione d’Europa per difendere i pali dell’Etihad Stadium. E Gigio diventa così il primo. Il portiere più forte del mondo, dall’allenatore più vincente del mondo.

La cosa curiosa è che fin qui Guardiola ne aveva allenati da tutte le parti del pianeta. Bielorussi (Aleksandr Hleb), kosovari (Arijanet Muric), uzbeki o nigeriani (Khusanov, Iheanacho). Italiani però mai. Né in quattro anni in balugrana – quando i nostri non potevano essere nell’orbita di quello squadrone -, né in Baviera, né finora in Inghilterra. Ci voleva la clamorosa rottura fra Donnarumma e il PSG per creare un’opportunità inedita.

Anche perché Pep ha sempre manifestato una grandissima ammirazione per il nostro paese, sin dai tempi della sua militanza al Brescia di Baggio e di Mazzone. Per poi proseguire in elogi su elogi, dai colleghi allenatori (De Zerbi e Gasperini in primis) alle squadre (il progetto Palermo, e vabbè, si dirà sempre nell’orbita City) passando per l’intero sistema di gioco che continuiamo a sviluppare. “Il calcio italiano è cambiato, non è più catenaccio e contropiede”, ha ribadito Guardiola anche di recente. E ora, con un Donnarumma in più a blindare la sua porta, chissà come fioccheranno le belle parole in conferenza.

>

Leggi anche

Calcio
Ad Anfield Road ci sono lunghe code e un’atmosfera meno calda, e così i tifosi del Liverpool stanno iniziando a lamentarsi
Il turismo calcistico e delle nuove misure di sicurezza stanno modificando le abitudini di uno degli stadi più iconici del mondo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Senegal non ha vinto la Coppa d’Africa per caso, ma perché ha creato un modello sofisticato, moderno, unico
Il lavoro delle Academy locali e un utilizzo avanguardista dei dati ha dato vita a una Nazionale che mescola perfettamente l'identità locale e quella legata alla diaspora.
di Vincenzo Lacerenza
Calcio
L’IFAB ha già deciso di bocciare la proposta del fuorigioco “alla Wenger”, quello che prevede la luce tra l’attaccante e il penultimo difendente
Il Board sta andando in un'altra direzione: quella del "Torso offside".
di Redazione Undici
Calcio
I calciatori e i tifosi del Celta Vigo si sono messi lo smalto alle unghie per sostenere Borja Iglesias, che aveva ricevuto insulti omofobi dai tifosi del Siviglia
I gruppi organizzati hanno allestito delle sedute di manicure gratuite per chi volesse sostenere il giocatore spagnolo, da anni in lotta contro le discriminazioni basate sul genere e l'identità sessuale.
di Redazione Undici