Gianluigi Donnarumma sarà il primo giocatore italiano a essere allenato da Pep Guardiola

Ci voleva il miglior portiere al mondo, per rompere un tabù incredibilmente lungo.
di Redazione Undici 03 Settembre 2025 alle 18:11

Ci sono voluti quasi due decenni di carriera. Nei quali Pep Guardiola ha vinto e stravinto tutto, alla guida di Barcellona, Bayern Monaco e dal 2016 Manchester City. Ma in tutte queste stagioni costellate di successi, mai l’allenatore catalano aveva arruolato un calciatore italiano nella rosa a sua disposizione. Succede oggi, dopo che sul gong del calciomercato i Citizens sbloccano l’affaire Donnarumma puntando tutto sul campione d’Europa per difendere i pali dell’Etihad Stadium. E Gigio diventa così il primo. Il portiere più forte del mondo, dall’allenatore più vincente del mondo.

La cosa curiosa è che fin qui Guardiola ne aveva allenati da tutte le parti del pianeta. Bielorussi (Aleksandr Hleb), kosovari (Arijanet Muric), uzbeki o nigeriani (Khusanov, Iheanacho). Italiani però mai. Né in quattro anni in balugrana – quando i nostri non potevano essere nell’orbita di quello squadrone -, né in Baviera, né finora in Inghilterra. Ci voleva la clamorosa rottura fra Donnarumma e il PSG per creare un’opportunità inedita.

Anche perché Pep ha sempre manifestato una grandissima ammirazione per il nostro paese, sin dai tempi della sua militanza al Brescia di Baggio e di Mazzone. Per poi proseguire in elogi su elogi, dai colleghi allenatori (De Zerbi e Gasperini in primis) alle squadre (il progetto Palermo, e vabbè, si dirà sempre nell’orbita City) passando per l’intero sistema di gioco che continuiamo a sviluppare. “Il calcio italiano è cambiato, non è più catenaccio e contropiede”, ha ribadito Guardiola anche di recente. E ora, con un Donnarumma in più a blindare la sua porta, chissà come fioccheranno le belle parole in conferenza.

>

Leggi anche

Calcio
Rodri non è ancora rientrato a pieno regime dopo il suo infortunio, ma è stato e continua a essere decisivo, anche fuori dal campo
Il Pallone d’Oro 2024 è un mentore per i suoi compagni e anche un valido aiuto per Pep Guardiola.
di Redazione Undici
Calcio
Mourinho non ha mai allenato il Newcastle, almeno finora, eppure è una delle sue squadre preferite
I Magpies hanno sempre avuto un certo fascino sul portoghese, e in questo amore c'entra tanto Bobby Robson.
di Redazione Undici
Calcio
Godiamoci Nico Paz finché possiamo, perché sta dimostrando di poter diventare un vero e proprio fuoriclasse
L’argentino del Como gioca ogni domenica per essere il migliore di tutti, e sempre più spesso ci riesce.
di Francesco Gottardi
Calcio
Matthijs de Ligt sta tornando a essere un grande difensore
Dopo tante difficoltà individuali e di squadra, l'ex centrale della Juve sta vivendo il suo miglior periodo da quando è al Manchester United.
di Redazione Undici