Alla fine degli anni Novanta del secolo scorso, il Venezia tornò ad assaggiare la Serie A dopo tantissime stagioni di assenza. Oggi il club arancioneroverde torna a omaggiare quel periodo, ma anche le sue radici storiche, con la nuova terza maglia realizzata da NOCTA. Il design è caratterizzato da strisce verticali con i tre colori dell’Unione, e riprende proprio quello utilizzato alla fine del millennio: le bande più ampie sono arancioni e verdi, il nero invece fa da cornice attraverso strisce sottili e sfumate, una scelta grafica che dà ritmo e profondità alla divisa. Sul petto risalta in argento la scritta “Venezia” – che diventa “Cynar Spritz” sulla divisa Match ufficiale – mentre lo stemma del Venezia FC e il logo NOCTA, anch’essi in argento luminoso, sono posti al centro.
Il richiamo agli anni Novanta e Duemila non è l’unico riferimento di questo Third Kit: la nuova maglia del Venezia introduce un nuovo capitolo della campagna “Home Ground”, che ha messo il club lagunare al centro di un percorso tra sport, cultura e identità. Lo ha spiegato Tancredi Vitale, Managing Director di Venezia FC: «Questa divisa prosegue il racconto che avevamo già iniziato. Dopo la maglia Home, che ha esplorato la città come luogo plurale e stratificato, e quella Away, che ha voluto reinterpretare la nostalgia con uno stile contemporaneo, questa release si concentra sull’Unione, la forza di una comunità che si raccoglie attorno alla propria squadra, ai suoi colori, trasformando il calcio in un linguaggio condiviso».
Visualizza questo post su Instagram
L’importanza dell’appartenenza, per il Venezia, si manifesterà in occasione di uno degli avvenimenti più attesi in tutta la Laguna: la Regata Storica di domenica 7 settembre, ovvero il momento in cui il Third Kit debutterà ufficialmente grazie a un partner storico del club, la Società Canottiera Tre Porti. Un equipaggio impegnato nella traversata più amata dai veneziani (e dai turisti) indosserà proprio la maglia arancioneroverde: un momento unico che sarà immortalato dal fotografo britannico Joe Habben, attualmente in residenza presso la Fondazione Bevilacqua La Masa.