La Serie A 2025/26 è il campionato con i giocatori più alti del mondo, e il Cagliari è la squadra coi giocatori più alti del mondo

Un record ancora più curioso, se si pensa che la Sardegna conta invece una delle popolazioni più basse d'Europa.
di Redazione Undici 05 Settembre 2025 alle 18:12

I giganti sono tutti da noi. Altro che Inghilterra, quando si parla di calcio fisico per antonomasia: i calciatori più alti del mondo giocano in Serie A. 184,7 centimetri di altezza media. Esattamente uno in più di quelli di Premier League – all’ottavo posto di questa speciale classifica – e quasi tre oltre la Liga – al 28esimo. A rivelarlo è l’ultimo rapporto del CIES Football Observatory, che comprende un gruppo di parametri d’insieme – tra cui l’età, la percentuale di giocatori di proprietà sul totale della rosa, il numero di stranieri – per tutti i massimi campionati del pianeta. E alla voce altezza, nessuno arriva più su di noi. L’ironia del primato? Considerate le singole squadre, al primo posto troviamo… il Cagliari. Mentre gli abitanti della Sardegna sono storicamente tra i più bassi d’Europa.

La differenza di statura media fra un giocatore della rosa di Pisacane e un cittadino sardo rasenta una spanna: 188,6 centimetri contro 171. Un dato trainato senz’altro dai singoli – Yerry Mina è alto 1 metro e 95, Caprile 1 e 91, Radunovic 1 e 94 – ma dove un attaccante di altezza ordinaria come Sebastiano Esposito (1,83) risulta comunque tra i “piccoletti” del gruppo. Basti pensare che in Europa, perfino i roster dei club di pallacanestro possono assestarsi attorno ai 192 centimetri. Questo Cagliari non sfigurerebbe sul parquet. E non solo. Perché i rossoblù sarebbero i più alti di tutti anche rispetto alla popolazione globale per paese – guidano la graduatoria gli olandesi a quota 184 centimetri – e per regione geografica – la Frisia, sempre nei Paesi Bassi, 185.

Le altre squadre che contendono la leadership al Cagliari? Al secondo posto troviamo i giocatori dell’Union Berlino – alti in media 188,2 centimetri –, seguiti da quelli dell’Atalanta (188). Il Lecce (186,1) e il Pisa (186) sono le uniche altre italiane nella top-20. Dove però non c’è traccia di Liga, Premier o Ligue 1. L’altezza rappresenta anche un vantaggio competitivo? Fino a un certo punto sì – mica tutti sono Messi o Maradona, anzi, quasi nessuno: basti pensare che all’estremo opposto della lista ci sono soltanto squadre asiatiche e latinoamericane. Con i costaricani dell’AD San Carlos a non andare oltre i 174,8 centimetri. Aspettiamo dunque con curiosità un’amichevole contro il Cagliari. Ma a Pavoletti e compagni, vietato saltare. O colpire di testa da calcio d’angolo.

>

Leggi anche

Calcio
Sabrina Simader ha messo il Kenya e l’Africa sulla mappa dello sci, non si è arresa alle avversità e adesso è pronta per Milano Cortina 2026
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Aveva dovuto ritirarsi per mancanza di fondi, ora vuole ispirare un'intera generazione di ragazze.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi dello Strasburgo sono infuriati con il club perché si sentono una succursale del Chelsea, ma al Chelsea se ne fregano e continuano a scambiare giocatori con lo Strasburgo
L'ultimo "furto" è arrivato in chiusura di mercato, quando i Blues hanno riportato a Londra il difensore Sarr, uno dei migliori giocatori del club francese.
di Redazione Undici
Calcio
Intanto al Rennes continuano a produrre o a scovare grandi talenti, per poi rivenderli a cifre enormi
L'ultima grande plusvalenza riguarda Jeremy Jacquet, acquistato dal Liverpool per 63 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
Il Fenerbahce ha debiti per 500 milioni di euro, eppure continua a spendere delle cifre molto importanti sul mercato
E deve ringraziare un sistema decisamente permissivo, nel quale il club di Istanbul è semplicemente troppo grande per ricevere sanzioni.
di Redazione Undici