Monica De Gennaro ha vinto TUTTO quello che si può vincere nella pallavolo mondiale, sia con i club che con la Nazionale

La medaglia d'oro ai Mondiali era l'unico titolo che mancava al libero dell'Italia. E ora quel vuoto è stato colmato.
di Redazione Undici 08 Settembre 2025 alle 15:35

Vincendo il mondiale in Thailandia con la Nazionale italiana, Monica De Gennaro – il miglior libero del mondo – ha completato il Grande Slam della pallavolo. A 38 anni, De Gennaro ha dominato l’ultima competizione della sua carriera con l’Italia, conquistando così il titolo di miglior libero del torneo e chiudendo così un ciclo da 36 vittorie consecutive in gare ufficiali. Un’imbattibilità aperta dopo la sconfitta al tie-break contro il Brasile, il primo giugno 2024, e che non è ancora terminata.

De Gennaro ha iniziato la scalata al completamento del palmarés della pallavolo nel 2011, quando conquistò l’ormai defunta Coppa del Mondo – che nella pallavolo è stata una competizione diversa rispetto ai Campionati Mondiali – in Giappone; per quel torneo, De Gennaro aveva strappato una convocazione in extremis dopo l’infortunio di Serena Ortolani, sua compagna alla Robursport Pesaro. Due anni più tardi si è ripetuta con l’oro conquistato ai XVI Giochi del Mediterraneo. Poi sono arrivati i trionfi con il club: otto scudetti, otto Supercoppe italiane, sette Coppe Italia, tre Campionati Mondiali per club e tre Champions League, titoli tutti conquistati con la Imoco Volley Conegliano, sua squadra dal 2013.

Nel 2021, dieci anni dopo il trionfo in Coppa del Mondo, è iniziato il ciclo d’oro con la Nazionale maggiore. Prima è arrivata la vittoria all’Europeo, poi quella alla Volleyball Nations League del 2022, del 2024 e del 2025. Infine, negli ultimi due anni, De Gennaro ha aggiunto al suo palmarés le due medaglie d’oro più prestigiose: quella olimpica a Parigi 2024 e quella ai Mondiali di Bangkok, entrambi sotto la guida di Julio Velasco. In pratica, quindi, l’unico torneo a cui ha partecipato e che non ha vinto è il World Gran Prix, progenitore dell’attuale Volleyball Nations League. Dopo 364 partite e poco meno di vent’anni più tardi, subito dopo la vittoria in Thailandia, De Gennaro ha salutato – almeno per il momento – la Nazionale. Per altro dopo aver battuto in finale il marito Daniele Santarelli, ct della Turchia. Niente male come momento e come contesto, per chiudere l’en plein.

>

Leggi anche

Altri sport
La MLB sta lavorando per portare davvero i suoi giocatori alle Olimpiadi 2028
Sarebbe una vetrina eccezionale per l'intero movimento, e lo stanno iniziando a capire anche le franchigie.
di Redazione Undici
Altri sport
La NFL sta lavorando per organizzare ancora più partite all’estero, fino ad arrivare a nove
Oltre all'opening game, previsto a Melbourne, nel 2026 la NFL giocherà anche a Città del Messico, Madrid, Dublino e Berlino
di Redazione Undici
Altri sport
Durante la partita NFL giocata a Londra, Davante Adams e i Los Angeles Rams hanno esultato come Cristiano Ronaldo
I giocatori americani hanno voluto coinvolgere il pubblico omaggiando un tempio del calcio come Wembley.
di Redazione Undici
Altri sport
Sta per iniziare la NBA più ricca di sempre
Un nuovo, enorme accordo con le tv porterà le squadre a gestire un flusso di denaro mai visto prima. Di conseguenza, cresceranno tantissimo anche gli ingaggi dei giocatori.
di Redazione Undici