Monica De Gennaro ha vinto TUTTO quello che si può vincere nella pallavolo mondiale, sia con i club che con la Nazionale

La medaglia d'oro ai Mondiali era l'unico titolo che mancava al libero dell'Italia. E ora quel vuoto è stato colmato.
di Redazione Undici 08 Settembre 2025 alle 15:35

Vincendo il mondiale in Thailandia con la Nazionale italiana, Monica De Gennaro – il miglior libero del mondo – ha completato il Grande Slam della pallavolo. A 38 anni, De Gennaro ha dominato l’ultima competizione della sua carriera con l’Italia, conquistando così il titolo di miglior libero del torneo e chiudendo così un ciclo da 36 vittorie consecutive in gare ufficiali. Un’imbattibilità aperta dopo la sconfitta al tie-break contro il Brasile, il primo giugno 2024, e che non è ancora terminata.

De Gennaro ha iniziato la scalata al completamento del palmarés della pallavolo nel 2011, quando conquistò l’ormai defunta Coppa del Mondo – che nella pallavolo è stata una competizione diversa rispetto ai Campionati Mondiali – in Giappone; per quel torneo, De Gennaro aveva strappato una convocazione in extremis dopo l’infortunio di Serena Ortolani, sua compagna alla Robursport Pesaro. Due anni più tardi si è ripetuta con l’oro conquistato ai XVI Giochi del Mediterraneo. Poi sono arrivati i trionfi con il club: otto scudetti, otto Supercoppe italiane, sette Coppe Italia, tre Campionati Mondiali per club e tre Champions League, titoli tutti conquistati con la Imoco Volley Conegliano, sua squadra dal 2013.

Nel 2021, dieci anni dopo il trionfo in Coppa del Mondo, è iniziato il ciclo d’oro con la Nazionale maggiore. Prima è arrivata la vittoria all’Europeo, poi quella alla Volleyball Nations League del 2022, del 2024 e del 2025. Infine, negli ultimi due anni, De Gennaro ha aggiunto al suo palmarés le due medaglie d’oro più prestigiose: quella olimpica a Parigi 2024 e quella ai Mondiali di Bangkok, entrambi sotto la guida di Julio Velasco. In pratica, quindi, l’unico torneo a cui ha partecipato e che non ha vinto è il World Gran Prix, progenitore dell’attuale Volleyball Nations League. Dopo 364 partite e poco meno di vent’anni più tardi, subito dopo la vittoria in Thailandia, De Gennaro ha salutato – almeno per il momento – la Nazionale. Per altro dopo aver battuto in finale il marito Daniele Santarelli, ct della Turchia. Niente male come momento e come contesto, per chiudere l’en plein.

>

Leggi anche

Altri sport
«Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 saranno uno spot del genio italiano», ha detto Kirsty Coventry, la presidente del CIO
A poche ore dal via delle Olimpiadi Invernali, le istituzioni sportive trasmettono grande ottimismo. E non solo in vista delle gare.
di Redazione Undici
Altri sport
Come si vive una partita di hockey su ghiaccio a Chamonix, sede delle prime Olimpiadi invernali nel 1924
Un estratto dal libro Hockey Trip. Il giro del mondo inseguendo un disco, di Leonardo Gobbi, edito da Interno4 Edizioni.
di Leonardo Gobbi
Altri sport
Adesso Steph Curry fa anche il regista cinematografico e pare anche che sia bravo, visto che ha vinto un premio al Sundance Festival
La stella dei Golden State Warriors ha co-diretto e co-prodotto un film sulla storia di Clarence B. Jones, lo storico avvocato di Martin Luther King Jr.
di Redazione Undici
Altri sport
In volo sopra le traiettorie della vita, Ian Rocca si racconta nel vodcast La Fisica delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali
Com’è il mondo dopo aver preso il volo con un paio di sci? Vincenzo Schettini e il freeskier ci hanno portato dentro percorsi destinati a cambiare, sulla neve e nella vita. E lo hanno fatto nel terzo episodio del format di A2A scritto e prodotto da Undici.
di Redazione Undici