Monica De Gennaro ha vinto TUTTO quello che si può vincere nella pallavolo mondiale, sia con i club che con la Nazionale

La medaglia d'oro ai Mondiali era l'unico titolo che mancava al libero dell'Italia. E ora quel vuoto è stato colmato.
di Redazione Undici 08 Settembre 2025 alle 15:35

Vincendo il mondiale in Thailandia con la Nazionale italiana, Monica De Gennaro – il miglior libero del mondo – ha completato il Grande Slam della pallavolo. A 38 anni, De Gennaro ha dominato l’ultima competizione della sua carriera con l’Italia, conquistando così il titolo di miglior libero del torneo e chiudendo così un ciclo da 36 vittorie consecutive in gare ufficiali. Un’imbattibilità aperta dopo la sconfitta al tie-break contro il Brasile, il primo giugno 2024, e che non è ancora terminata.

De Gennaro ha iniziato la scalata al completamento del palmarés della pallavolo nel 2011, quando conquistò l’ormai defunta Coppa del Mondo – che nella pallavolo è stata una competizione diversa rispetto ai Campionati Mondiali – in Giappone; per quel torneo, De Gennaro aveva strappato una convocazione in extremis dopo l’infortunio di Serena Ortolani, sua compagna alla Robursport Pesaro. Due anni più tardi si è ripetuta con l’oro conquistato ai XVI Giochi del Mediterraneo. Poi sono arrivati i trionfi con il club: otto scudetti, otto Supercoppe italiane, sette Coppe Italia, tre Campionati Mondiali per club e tre Champions League, titoli tutti conquistati con la Imoco Volley Conegliano, sua squadra dal 2013.

Nel 2021, dieci anni dopo il trionfo in Coppa del Mondo, è iniziato il ciclo d’oro con la Nazionale maggiore. Prima è arrivata la vittoria all’Europeo, poi quella alla Volleyball Nations League del 2022, del 2024 e del 2025. Infine, negli ultimi due anni, De Gennaro ha aggiunto al suo palmarés le due medaglie d’oro più prestigiose: quella olimpica a Parigi 2024 e quella ai Mondiali di Bangkok, entrambi sotto la guida di Julio Velasco. In pratica, quindi, l’unico torneo a cui ha partecipato e che non ha vinto è il World Gran Prix, progenitore dell’attuale Volleyball Nations League. Dopo 364 partite e poco meno di vent’anni più tardi, subito dopo la vittoria in Thailandia, De Gennaro ha salutato – almeno per il momento – la Nazionale. Per altro dopo aver battuto in finale il marito Daniele Santarelli, ct della Turchia. Niente male come momento e come contesto, per chiudere l’en plein.

>

Leggi anche

Altri sport
L’ennesima sconfitta dell’Italbasket in un finale punto a punto all’Europeo ci dice che questa squadra non può permettersi di partire lentamente
Resta il rammarico per un’impresa sfiorata che rievoca vecchi fantasmi
di Redazione Undici
Altri sport
Elogio della bellezza e della sofferenza, l’Italia è campione del mondo di volley femminile
Le Azzurre hanno battuto la Turchia e hanno fatto di nuovo la storia. In un modo diverso rispetto a un anno fa, ma così forse la vittoria è ancora più bella.
di Redazione Undici
Altri sport
Per l’Italia, la vittoria contro il Brasile nella semifinale del mondiale di Volley femminile è la perfetta chiusura di un cerchio
Le ragazze di Velasco ritrovano una finale mondiale che all’Italia mancava da 23 anni
di Redazione Undici
Altri sport
Momo Diouf e Saliou Niang stanno cambiando l’Italbasket
Non solo perché sono entrambi di origine senegalese, ma soprattutto per il loro modo di interpretare il gioco e aggredire il pitturato. Con loro sul parquet Pozzecco potrebbe aver risolto l'annoso problema lunghi, proprio mentre l'Europeo entra nel vivo.
di Redazione Undici