Monica De Gennaro ha vinto TUTTO quello che si può vincere nella pallavolo mondiale, sia con i club che con la Nazionale

La medaglia d'oro ai Mondiali era l'unico titolo che mancava al libero dell'Italia. E ora quel vuoto è stato colmato.
di Redazione Undici 08 Settembre 2025 alle 15:35

Vincendo il mondiale in Thailandia con la Nazionale italiana, Monica De Gennaro – il miglior libero del mondo – ha completato il Grande Slam della pallavolo. A 38 anni, De Gennaro ha dominato l’ultima competizione della sua carriera con l’Italia, conquistando così il titolo di miglior libero del torneo e chiudendo così un ciclo da 36 vittorie consecutive in gare ufficiali. Un’imbattibilità aperta dopo la sconfitta al tie-break contro il Brasile, il primo giugno 2024, e che non è ancora terminata.

De Gennaro ha iniziato la scalata al completamento del palmarés della pallavolo nel 2011, quando conquistò l’ormai defunta Coppa del Mondo – che nella pallavolo è stata una competizione diversa rispetto ai Campionati Mondiali – in Giappone; per quel torneo, De Gennaro aveva strappato una convocazione in extremis dopo l’infortunio di Serena Ortolani, sua compagna alla Robursport Pesaro. Due anni più tardi si è ripetuta con l’oro conquistato ai XVI Giochi del Mediterraneo. Poi sono arrivati i trionfi con il club: otto scudetti, otto Supercoppe italiane, sette Coppe Italia, tre Campionati Mondiali per club e tre Champions League, titoli tutti conquistati con la Imoco Volley Conegliano, sua squadra dal 2013.

Nel 2021, dieci anni dopo il trionfo in Coppa del Mondo, è iniziato il ciclo d’oro con la Nazionale maggiore. Prima è arrivata la vittoria all’Europeo, poi quella alla Volleyball Nations League del 2022, del 2024 e del 2025. Infine, negli ultimi due anni, De Gennaro ha aggiunto al suo palmarés le due medaglie d’oro più prestigiose: quella olimpica a Parigi 2024 e quella ai Mondiali di Bangkok, entrambi sotto la guida di Julio Velasco. In pratica, quindi, l’unico torneo a cui ha partecipato e che non ha vinto è il World Gran Prix, progenitore dell’attuale Volleyball Nations League. Dopo 364 partite e poco meno di vent’anni più tardi, subito dopo la vittoria in Thailandia, De Gennaro ha salutato – almeno per il momento – la Nazionale. Per altro dopo aver battuto in finale il marito Daniele Santarelli, ct della Turchia. Niente male come momento e come contesto, per chiudere l’en plein.

>

Leggi anche

Altri sport
Nel 2026 la NBA deciderà se espandersi, e tutti gli occhi sono puntati su Seattle e Las Vegas
Per ragioni diverse sarebbero le due candidate ideali, ma prima di passare all'azione la lega dovrà effettuare un'attenta analisi costi-benefici. Anche a tutela delle franchigie esistenti.
di Redazione Undici
Altri sport
«Le Olimpiadi e le Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 saranno seguite da due miliardi di persone», ha detto il ministro Abodi
«Sono convinto che saranno Olimpiadi di grandissimo fascino e lasceranno delle eredità importanti, anche in termini di impiantistica sportiva», ha aggiunto Abodi.
di Redazione Undici
Altri sport
Lisa Vittozzi è tornata a vincere, e si tratta di una grande notizia in vista di Milano Cortina 2026
La biatleta azzurra, reduce da un lungo stop, sta vivendo la sua seconda rinascita. E guida una squadra che alle Olimpiadi Invernali può ambire a qualcosa di grande.
di Redazione Undici
Altri sport
Per Milano Cortina 2026, l’Italia ha costruito il laboratorio antidoping più avanzato del mondo
Si trova a Roma e promette di garantire dei livelli di efficienza, trasparenza e sicurezza mai visti prima.
di Redazione Undici