La serata in cui è stato consegnato il Pallone d’Oro, inevitabilmente, è stata anche una passerella, un momento in cui moda e sport si sono fusi in maniera profondissima. Sul red carpet sono sfilati i migliori calciatori del mondo e le loro compagne, con abiti lussuosi e studiati su misura. Alla fine, guardando al calcio maschile, il premio più ambito della serata è andato a Ousmane Dembélé. Che si è presentato a Parigi con un completo Zegna tuxedo custom-made composto da blazer nero in seta e lana con revers a scialle in raso, pantaloni ampi coordinati, e una camicia avorio in seta a collo alto, completato da mocassini da sera in pelle. Un outfit di grande raffinatezza, quello firmato da Zegna. Che in qualche modo ha suggellato un’annata pazzesca, chiusa con 35 gol – Dembélé non aveva mai segnato così tanto – e 16 assist, e ovviamente con la conquista della prima Champions League, sia per Ousmane che per il club parigino.
Lamine Yamal, Gigio Donnarumma, Raphinha e Denzel Dumfries, si sono invece presentati al Théâtre du Châtelet di Parigi in completi Dolce&Gabbana. Yamal, il talento più scintillante del calcio internazionale, ha raggiunto il secondo posto nella classifica generale e si è assicurato per la seconda volta consecutiva il trofeo Kopa, ovvero il riconoscimento come miglior calciatore Under-21 della stagione appena trascorsa. Il numero dieci del Barcellona si è presentato davanti ai fotografi, in compagnia di tutta la famiglia, con uno smoking in lana nera abbinato a una camicia in popeline nero, un papillon in raso nero e un paio di scarpe derby in vernice. Elegante sul palco come in campo, dove la scorsa stagione ha impressionato al punto da diventare – a diciotto anni appena compiuti – il contender principale per la vittoria del premio di France Football.
Donnarumma, portiere e capitano e uomo-simbolo della Nazionale italiana, è ritornato a Parigi – nel frattempo si è trasferito al Manchester City – per “festeggiare”, in ogni caso, un buonissimo nono posto nella classifica generale del Pallone d’Oro. E per ritirare il secondo premio Yashin della carriera. Si tratta di un riconoscimento dedicato al miglior portiere della stagione, e Gigio lo aveva già ricevuto nel 2021 – dopo aver vinto gli Europei con l’Italia di Mancini. Donnarumma ha indossato un abito smoking in lana nera realizzato su misura con doppio risvolto. Anche Denzel Dumfries, Raphinha hanno scelto Dolce&Gabbana. Il terzino dell’Inter – finalista in Champions League e 25esimo nella classifica generale – e il brasiliano del Barcellona – quinto dopo una stagione da 34 gol e 25 assist – si sono presentati con un tuxedo di lana della collezione FW2026, completati da una camicia bianca abbinata a giacca e pantalone nero.