Per Undici, quella di martedì 30 settembre 2025 è una data destinata a diventare indimenticabile. Oggi, infatti, termina il lungo percorso di Aura Sport & Cultura Award, la prima edizione del premio ideato dalla nostra rivista. In una serata evento che si terrà al Teatro Franco Parenti di Milano, la storia più votata dalla giuria di Aura – presieduta da Federica Pellegrini e composta da atleti in attività, ex atleti, dirigenti, giornalisti e membri delle istituzioni sportive – sarà proclamata vincitrice. E così il premio fisico, realizzato dallo studio AMDL Circle, sarà consegnato a un grande protagonista dello sport italiano. Direttamente dalle mani di Pellegrini.
Ma cos’è, essenzialmente, Aura Sport & Cultura Award? L’idea iniziale, come detto, era quella per cui i personaggi più positivi dello sport italiano debbano essere raccontati e celebrati. Perché sono dei portatori e dei creatori di valori, perché attraverso il loro vissuto possono essere un’ispirazione per tutti. E così, qualche mese fa, è partita una macchina fondata su sei concetti-pilastro: trasformazione, emozione, racconto, innovazione, impatto e visione. A partire da qui, la redazione di Undici ha individuato 40 storie virtuose legate allo sport, poi ridotte a 20 dopo che la giuria ha espresso le prime preferenze.
Siamo arrivati a oggi: il processo di votazione è terminato, e adesso non resta che scoprire quale storia vincerà la prima edizione di Aura Sport & Cultura Award. Come detto, la premiazione avverrà nello scenario del Teatro Franco Parenti di Milano, all’apice di una serata in cui saranno celebrati i valori migliori degli sport. L’evento avrà anche una finalità benefica: Undici, infatti, devolverà parte dell’incasso della serata ad art4sport, Charity Partner di Aura Sport & Cultura Award, continuando la la best practice virtuosa iniziata nel 2024. Questo l’elenco delle 20 storie in lizza per conquistare il premio:
- Julio Velasco
- Jasmine Paolini
- Claudio Ranieri
- Gregorio Paltrinieri
- Bebe Vio Grandis
- Nadia Battocletti
- Myriam Sylla
- Sara Curtis
- Federica Brignone
- Daniele De Rossi (Ostiamare)
- Giovanni Sartori (Bologna)
- Mattia Furlani
- Alessia Maurelli
- Valentina Petrillo
- Edoardo Bove
- Simone Barlaam
- Marco Belinelli
- Dorothea Wierer
- Tania Cagnotto