Quella vissuta al Teatro Parenti di Milano, martedì 30 settembre, è stata una notte speciale. Ricca di momenti che faremo fatica a dimenticare. Perché si concludeva la prima edizione di Aura Sport & Cultura Award, il premio ideato da Undici che celebra l’eccellenza dello sport italiano. Perché la nostra community si è riunita intorno all’idea per cui gli atleti, con le loro storie virtuose, possono essere d’ispirazione per tutti. E perché, beh, c’erano tanti amici che raccontano e rappresentano qualcosa di importante. A cominciare, naturalmente, da chi ha vinto il premio, realizzato dallo studio AMDL Circle. Si tratta di Myriam Sylla, campionessa olimpica e mondiale di pallavolo con la Nazionale italiana.
Sylla ha ricevuto il trofeo direttamente dalle mani di Federica Pellegrini, altra icona dello sport italiano nonché presidente di una giuria composta da atleti in attività, ex atleti, dirigenti, giornalisti e membri delle istituzioni: il loro voto ha determinato la vittoria di Sylla rispetto ad altre 19 storie entrate in shortlist, ma in realtà l’intera serata – condotta da Gianluca Gazzoli e realizzata grazie al supporto di OMEGA (Main Partner), Gruppo FS Italiane (Main Partner), DILS (Main Partner) e di Fondazione Cariplo (Partner) – è stata un grande omaggio ai valori che può trasmettere lo sport, partendo da sei pilastri individuati dalla redazione di Undici, vale a dire trasformazione, emozione, racconto, innovazione, impatto e visione.
Al Teatro Parenti erano presenti molti dei candidati finiti nella shortlist delle 20 storie che avrebbero potuto ricevere il premio: Gregorio Paltrinieri, Bebe Vio, Grandis, Alessia Maurelli, Valentina Petrillo, Edoardo Bove, Simone Barlaam, Marco Belinelli, Tania Cagnotto. E poi tanti altri amici di Undici e adesso anche di Aura Sport & Cultura Award, tra cui Gianluigi Buffon, Gabriele Gravina, Flavia Pennetta, Rossella Fiamingo, Gabriela Guiamarães, che si sono fermati prima all’aperitivo e poi anche alla cena – realizzata in collaborazione con il Wine Partner Santa Margherita.
La serata con cui si è concluso il lungo percorso di Aura Sport & Cultura Award, iniziato prima dell’estate, è stata anche un’occasione per fare del bene: Undici, infatti, devolverà parte dell’incasso della serata ad art4sport, Charity Partner di Aura Sport & Cultura Award, continuando la la best practice virtuosa avviata nel 2024. Sotto potete trovare un po’ di immagini della serata, ma il racconto di quello che è stato continua e continuerà nei prossimi giorni sul nostro profilo Instagram. Non ci resta che ringraziare tutti i nostri partner, tutti voi e tutti gli amici che hanno vissuto insieme a noi questo evento e questo progetto.